Vai al contenuto
PLC Forum


Azionare motore alzacristalli tra due finecorsa ad ogni impulso


Cristian Cundari

Messaggi consigliati

Cristian Cundari

Salve, ho costruito un piccolo meccanismo che permette a un dado avvitato su una barra filettata di andare avanti e indietro lungo di essa. Alle due estremità ho posto due microswitch di finecorsa. Il motore dovrà essere azionato attraverso una ricevente RF che semplicemente chiude un contatto ad ogni comando ricevuto dal telecomando.

La sequenza dovrà essere questa: 1) Motore fermo all'estremità destra; 2) Comando dal telecomando; 3) Il motore gira per tornare all'estremità sinistra; 4) Viene azionato il finecorsa sinistro; 5) Il motore si arresta in attesa di una nuova pressione del telecomando; e così via.

Il motore poichè è troppo veloce vorrei alimentarlo in PWM in modo da poterlo rallentare.

Ho creato una bozza del circuito che credo dovrebbe andare quasi bene. Quasi perchè vorrei che il generatore PWM sia alimentato effettivamente solo quando necessario e non 24h/24. Se il motore è in attesa di un comando radio e quindi fermo, il generatore PWM dovrebbe restare spento.

I relè sono: uno di tipo passo passo, gli altri due invece sononormali relè che quando eccitati chiudono il contatto.

I due micro switch alle estremità sono pensati in modo da essere chiusi quando NON azionati, e aperti invece quando azionati.

Come generatore PWM avevo intenzione di prendere questo: http://amzn.eu/1hYM7hn.

 

Il circuito può andar bene? Come posso modificare l'alimentazione del generatore PWM in modo che si alimenti solo quando necessario?

Tavola disegno 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sandro Calligaro

E' una pessima idea quella di comandare i relé del motore in PWM.

La modulazione della tensione deve essere applicata ad un "interruttore" elettronico, tipicamente un transistor o un ponte.

 

Di che potenza si tratta? O meglio, occorre conoscere la corrente assorbita dal motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sandro Calligaro scrisse:

E' una pessima idea quella di comandare i relé del motore in PWM

Non sono i relè alimentati in PWM , soltanto il motore .

Un problema potrebbe essere il fatto che il senso di avanzamento non è definito , si deve premere di nuovo per cambiare senso .

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, gabri-z scrisse:

Un problema potrebbe essere il fatto che il senso di avanzamento non è definito ,

 

Solo se non si è impegnato un fine corsa.

Ma questo tipo di automazione prevede solo la fermata su di un fine corrsa.;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Calligaro
7 ore fa, gabri-z scrisse:

Non sono i relè alimentati in PWM , soltanto il motore .

Sì, scusami, devo aver risposto mentre ancora dormivo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...