Vai al contenuto
PLC Forum


Setup Centrale Faac E124


Pieraggio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Ho installato la centralina Faac E124 per comandare due attuatori a battente S418.

Da programmazione base ho selezionato il numero 4 che corrisponde all'attuatore S418 e ho verificato gli altri parametri come da manuale.

Il problema che riscontro durante l'apprendimento dei tempi di setup è questo: nella programmazione base arrivo alla funzione TL, ad ante chiuse premo contemporaneamente i tasti + e -. Dopo qualche secondo invece di iniziare la movimentazione dell'anta 1 per l'apprendimento, appare sul display l'allarme 05 che corrisponde a Setup non valido. Ho provato più volte a ripetere la procedura ma non cambia nulla. Il led rosso allarme è sempre acceso. Uscendo dalla programmazione sul display resta sempre la scritta SO ad indicare la necessità del setup.

I motori sono collegati correttamente perchè provando ad aprirli manualmente e poi, una volta ribloccati, premendo i tasti + e - si chiudono come scritto da manuale.

Le fotocellule easy bus non sono in corto e la centrale le ha apprese, il led è verde. L'altro collegamento fatto è l'elettroserratura. Per il resto non ho collegato nulla.

Sapete dirmi cosa può essere e che prove potrei fare per risolvere il problema?

Può essere un problema di centralina anche se nuova?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non li avevo fatti.. Ho provato ed infatti ha iniziato il setup.. Ora però ho un problema su un motore.. Sembra sforzi e vada a bloccarsi..per ora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che un motore sia da cambiare.

Faccio la cronostoria di come è andata:

- inizialmente avevo comprato un handy kit della faac (centrale E024 + 2 attuatori s418) che ha funzionato bene per tre anni.

-Un mese fa l'anta 1 ha iniziato a dare problemi. In chiusura non faceva più il rallentamento e a volte arrivando veloce era come se rilevasse l'ostacolo quindi riapriva.

- rifacendo il setup funzionava bene solamente al primo ciclo di apertura/chiusura e poi tornava nuovamente come se si fosse sprogrammata.

- leggendo un po' di esperienze sui forum avevo pensato fosse la centralina da sostituire, anche perchè il motore funzionava correttamente durante il setup senza mai incepparsi/bloccarsi.

- Così ho comprato la centrale E124 e (lasciando perdere i ponti che non avevo fatto) ho visto che durante il setup l'anta uno apriva leggermente per poi bloccarsi.

- Ho aperto l'attuatore e svitato il motorino. Era bloccato. Dando la 24V diretta non dava segno di vita allora forzandolo un attimo è partito.

- Ho richiuso l'attuatore e provandolo a vuoto funzionava correttamente.

- Quando però l'ho rimontato sull'anta e ho iniziato il setup una volta andato in battuta si è inceppato nuovamente. ( l'ho rismontato ancora una volta e a vuoto funziona ma rimontato sull'anta no)

- La parte meccanica dell'attuatore è in buonissimo stato.

- Quindi potrebbe essere il motorino che sforzandosi si inceppa e quindi da cambiare? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Mi spiace io non ti posso aiutare, i pistoni elettromeccanici non li utilizzo e non li conosco.

Comunque visto il costo credo che ti convenga cambiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao volevo aggiornare a riguardo.. Ho sostituito il motorino interno dell'attuatore e infatti adesso funziona tutto.. L'unica differenza rispetto a prima è che ora i telecomandi comandano ad una distanza massima di cinque metri.. Oltre non funzionano.. La ricevente xf433 è la stessa che avevo montato sulla centralina E024 ma prima prendeva anche a 20 metri di distanza. 

Cosa potrebbe essere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Se non hai rovinato la scheda nella sostituzione, posso pensare a: un guasto, antenna posizionata in modo differente o un disturbo in zona

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo di averla rovinata.. La cosa strana è che stando davanti alla centrale a più di 5metri e senza ostacoli non prende.. Mentre se sto in casa anche a 10 metri e con i muri che ostacolano funziona.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto.. Ho sostituito il filo da 10 cm della ricevente con uno spezzone da 2,5 mmq lungo circa 40 cm e ora prende anche a 20 metri.. Grazie dei consigli ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...