Vai al contenuto
PLC Forum


modulino alimentazione 4 20 ma


aniellos

Messaggi consigliati

buon pomeriggio...ho un tramettore di pressione tipo danfos di tensione 24 v....ed e montato a valle di una pompa nafta  per impianto depurazione... all avvio della pompa il trasmettitore  va in allaeme dal display...bassa pressione...ma non e reale.....ho sostituito il trasmettitore con uno nuovo ..ma niente va sempre in bassa pressione...vorrei sapere come posso misurare modulino 4. ..20 ma che alimenta il trasmettitore..avendo un fluke 175 ..graxie mille

 

..

Link al commento
Condividi su altri siti


Piazzagli il fluke in modalità milliamperometro, in serie ai 2 fili d'uscita del trasduttore 4-:-20ma, quelli che vanno all'ingresso dell'automatismo che poi Ti fa fermare in allarme il tutto.
Vedi cosa segna.
Ma se il segnale è repentino e fugace, guardando i numeri non capirai un bel nulla, quindi occhio al bar-graph.
Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 va in allaeme dal display...bassa pressione...ma non e reale.

o l'avviamento della pompa ti crea un momentaneo abbassamento di tensione che disturba l'alimentazione elettrica dello strumento, oppure un disturbo dovuto alla chiusura del contattore del motore o nel punto dove è installato il pressostato ti si crea un transitorio di pressione reale. Si tratta di un pressostato installato su un unica pompa che avvia a tubazione vuota o di un pressostato installato su tubazione con più pompe di cui alcune funzionanti. 

la pompa è una normale pompa centrifuga, oppure di altro tipo? Dovresti fare un minimo di disegno p&I del segmento di impianto in discussione. Come ha giustamente detto mirko guarda il bar graph per il transitorio oppure usa un milliamperometro analogico a lancetta, sempre utile in questi casi.  

Link al commento
Condividi su altri siti

il trasmettitore di pressione e il danfoss mbs 3000 ..sopra ai suoi terminali arrivano 2 fili che e alimentazione 24 continua....e va sulla morsettiera collegata alla scheda ....ma volevo sapere come faccio a testare  in milliampere in serie all alimentazione???e poi come funziona  e alimentato a 24 volt e  il trasuttore trasforma la tensione in milliampere  o il modulo sulla main ..???? grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

- I trasmettitori, se calibrati correttamente, restituiscono 4 mA al valore minimo e 20 mA al valore massimo del range.
 

Verifica che i 24V sia corretti e la calibrazione del trasmettitore (per farlo ti occorre qualcosa di più di un multimetro)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta ..ma non mo e chiaro  ...se i 2 cavi servono ad alimentare il trasduttore.chi fa la calibrazione in corrente..la scheda???? e come

Link al commento
Condividi su altri siti

La calibrazione dovrebbe farla un tecnico con uno strumento apposito.
La conversione tra il valore della pressione e la corrente la fa il trasduttore.
Si chiama trasduttore per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti avere indicato nel codice strumento il range di pressione, es 0-100bar uscita 4-20ma. Salvo casi particolari questo è il valore che ti serve, la calibrazione serve per verifiche di manutenzione. quindi per un campo di misura di 100bar hai in uscita 16ma utili. 100 diviso 16 significa  6,25 bar per ogni ma.Supponendo che lo strumento sia correttamente funzionante leggi i ma con il milliamperometro sottrai 4 moltiplica i rimanenti per 6,25 e ottieni i bar corrispondenti. Questo vale solo per esempio, nel tuo caso devi inserire i valori di range che hai nel tuo strumento. Devi in ogni caso indicare il codice completo riportato sullo strumento.

http://files.danfoss.com/TechnicalInfo/Dila/04/IC.PD.P20.A5.06.pdf se vedi il data scheet a pag. 4 è indicato come comporre o leggere il codice strumento e le sue caratteristiche.

Per le prove di laboratorio, con google fai una ricerca tipo "taratura trasmettitori di pressione" e vedi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

si capito ...ma il trasduttore la conversione  come la fa attrsverso  i cavi dell alimentazione ?   perche' come detto prima e collegato solo 2 cavi dell alimentazione 24 volt che vanno sulla morsettiera scheda...

quindi non mi e chiaro..come colloquia con la scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie adelino sei grande come sempre

ma non e cosi....dal  trasduttore escono 2 fili 1 2....e vanno sulla morsettiera scheda....e ci sono 24 volt....e poi e tutto gestito dall unita' di controllo e display ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao aniellos, puoi mettere la sigla completa del trasmettitore ? 

 

Postilla : se è in corrente 4:20 mA, il range di tensione di alimentazione è 9:30 V, quindi non è una questione del 24 V DC . Lo schema di Adelino è comunque sempre valido per questi sensori cosi come il collegamento con connettore din B (1+ e 2-). Potrai metterci un Endress, un Vega, un Gefran, ma se sono fatti bene, funzioneranno sempre tutti.

 

Dopo la postilla, forse non ho letto bene, ma non trovo a cosa sia collegato il sensore. Un PLC, all'inverter ? Non avendo il codice completo, non possiamo sapere se il campo scala sia stato correttamente programmato sulla tua apparecchiatura (al sensore non devi toccare NULLA).

 

Altra nota : ma l'alimentazione al trasduttore è costante oppure la fornisci solo all'avviamento della pompa ? Alcuni trasduttori, hanno un discreto tempo di avvio, prima di fornire il valore della misura e non ricordo se il Danfoss, genera un valore sotto i 4 oppure oltre i 20 (come fosse uno spunto). Dopo alcuni secondi, poi entra in misura.

 

Buona giornata, Ennio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta Ennio...il sensore e della danfoss Bds 3000.. lavora in 4 ..20 ma...tensione 24... 30 v

e e a 2 fili solo alimentazione...quindi per provarlo con tester fluke..in milliampere dove mi devo collegare sui due cavi dell alimentazione in serie al positivo....ma non ho capito

grazie per la risposta Ennio...il sensore e della danfoss Bds 3000.. lavora in 4 ..20 ma...tensione 24... 30 v

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao aniellos, dammi a tra : segui lo schema di adelino, anche con una batteria antifurto da 12 che basta. Se hai 4 mA in aria, funziona. 

 

Per il resto, ti avevo chiesto il codice completo, che se guardi sempre il link di adelino è composto da molte più lettere che indicano altre caratteristiche. però se non ce la fai,. non potresti postare delle foto che ci capiamo prima ?

 

Come ultimo, con calma, rileggi bene sin dall'inizio tutte le indicazioni del post, prima di fare le tue misure. Il trasduttore bifilare di pressione, con uscita in corrente può essere alimentato da 9 a 30 V DC (e fin qua basta che sia alimentato, tra i pin 1 e 2, ok ?), dopo di ché restituirà PROPORZIONALMENTE una corrente continua da 4 a 20 mA a seconda del valore di pressione per il quale è stato costruito/tarato.

 

Pressione 0, quindi 4 mA, pressione massima (???) 20 mA. Sensore non collegato 0 mA, sensore in errore oltre 20 mA (di solito 22 mA). Se non ci dici però quale è il fondo scala, non ti possiamo aiutare.

 

Per concludere, secondo me il sensore non ha nulla.

 

Buona giornata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno Ert  .ti ringrazio per la tua risposta ...comunque in riguardo alla foto...non me lha fa postare mi esce errore e un numero...poi stamattina controllando la scheda di interfaccia del sensore ..ho visto che c era 2 componenti smd bruciacchiati ..e quindi escludo il sensore....grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...