Vai al contenuto
PLC Forum


vecchia discussione


eliop

Messaggi consigliati

http://Testare I Magnetotermici - Come fare?

In questa discussione di qualche anno fa il nostro amico Mirko Ceronti (all'epoca "Asmo"), che saluto con piacere, parlava di un'applicazione con un trasformatore da lui fatto fare su misura ,volevo appunto a Mirko (se vorrà rispondere) a titolo di curiosità ,se poteva reinserire lo schema da lui utilizzato per le prove ,eventualmente si potrebbe riutilizzare ad esempio il trasformatore di un vecchio microonde ,togliendo l'avvolgimento secondario e rifacendolo con poche spire di adeguata sezione? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Elio :)

 

Allora, io mi feci riavvolgere un trasformatore con primario 220 Volt, e secondario 1 volt.
Potenza 50 VA, quindi relativamente piccolo
Per cui ?
Per cui da 50 Ampere di secondario.
Secondario che usavo per alimentare a monte i magnetotermici da mettere sotto test, ai quali a valle cortocircuitavo le uscite.
Poi alimentavo con un variac il primario del trasformatore suddetto, avendo cura di mettere in serie a quest'ultimo una lampada ad incandescenza da 60-100 watt, così aumenta come risoluzione la regolazione della corrente ottenuta al secondario (in parole povere è più agevole centrare il valore di corrente desiderato).
Indi lasciavo alimentato il tutto fino all'intervento del dispositivo sotto test.
Considerato che un trasfo è anche sovraccaricabile, con un giocattolino così puoi arrivare anche a 100 Ampere, che se non devi esagerare in termini di tempo, lo puoi maltrattare tranquillamente.

In questa discussione lo si vede a più riprese all'opera :lol: e nell'ultima pagina di quella discussione, trovi pure lo schema.



Saluti
Mirko
 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

Elio il link si morde la coda,torna sempre qui :lol:

Me ne ero accorto Riccardo ,ma non sono riuscito a capire il perchè ,comunque vedo con piacere che ha raggiunto lo stesso lo scopo.

Mirko ti ringrazio per aver risposto e credimi che è per me (come credo per la maggior parte degli utenti abituali e storici di PLC Forum) un immenso piacere poterti rileggere dopo una lunga assenza.

Grazie 

Elio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, eliop scrisse:

credimi che è per me (come credo per la maggior parte degli utenti abituali e storici di PLC Forum) un immenso piacere poterti rileggere dopo una lunga assenza.

Questo dimostra come sia affiatata la famiglia di PLCForum!!!!!! :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...