Vai al contenuto
PLC Forum


demultiplexer meccanico/relè multiposizione


Liuki

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e grazie di accogliermi a plcforum!

Sto cercando di prototipare un tester che utilizza un plc per verificare la continuità elettrica di alcuni cablaggi di un dato quadro elettrico e per quanto concerne la continuità dei collegamenti a massa pensavo di utilizzare  come feedback il contatto di un relè. Nel caso ipotetico di un solo cavo che vada a massa la situazione sarebbe questa:

 

(schema semplificato.png)

 

Un'uscita del PLC  è collegata alla bobina di un relè che all'altra estremità ha collegato il cavo con la presunta massa. Se il collegamento è corretto il circuito permette al contatto di chiudersi  e il PLC ha un feedback positivo.

 

Nel caso reale ho diversi cavi che vanno a massa e per economia non voglio utilizzare troppe I/O del plc per questo test. Immaginavo di usare quindi una specie di demultiplexer meccanico, da porre nello schema precedente prima della(e) massa(e), fatto così, :

 

(componente ricercato.png)

 

I1 a valle della bobina

01, 02, 03, 04  collegate ai cavi da testare

I2 e I3 sono gli ingressi del componente che mi permettono di controllare quale contatto di uscita [O1 O2 O3 O4] venga collegato a I1

 

Non vorrei utilizzare degli switch manuali e non credo che un demultiplexer a transistor faccia al caso mio.

Ho cercato un componente che svolgesse questa funzione ma non ho avuto fortuna: forse semplicemente non lo sto cercando su internet con il termine giusto, avete qualcosa da suggerirmi?

 

Grazie del supporto!

 

schema semplificato.png

componente ricercato.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Sandro Calligaro

Una soluzione efficiente (e ovvia) è quella di creare un albero binario, usando relè normali.

Il numero di combinazioni cresce in modo esponenziale, almeno ci guadagni questo.

Dal punto di vista software, ad ogni canale associ un numero, che decodificato genera i comandi per i vari relé.

 

Non mi è chiaro, però, il motivo per cui non vuoi utilizzare qualcosa di elettronico...

 

PS: a questa cosa avrai certamente già pensato, se è così non far caso al seguito.

Se l'intenzione è quella di ripetere l'operazione di test su molti quadri, penserei bene a come minimizzare la probabilità che un'anomalia non venga rilevata a causa di un ulteriore problema.

Esempio stupido, per spiegarmi meglio: rilevo tensione nulla -> suppongo che il collegamento a massa esista. Se però manca anche il collegamento al positivo (magari a causa di un relé), potrei vedere zero anche senza collegamento di massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Sandro,

e grazie dei consigli e della celere risposta! Si, avevo pensato all'albero binario ma avendo calcolato 17 collegamenti a massa speravo in qualcosa di più pratico e meno ingombrante di 16 rele.

Escludevo l'elettronica perchè considero il demultiplexer a transistor composto da porte AND come in disegno, dove A e B sarebbero i segnali di selezione dell'uscita mentre D è il segnale che dovrebbe andare alla masse in uscita.  Per come è fatta la porta AND immagino che anche se il cavo da testare non fosse a massa, ci sarebbe comunque la massa collegata all'emettitore del transistor in basso che chiuderebbe il circuito. Il relè che mi manda il feedback al plc in caso di continuità elettrica mi darebbe quindi un falso positivo.

 

disegno_dmux_and.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Calligaro

Anche nel caso del relé puoi avere lo stesso problema che hai con l'elettronica: a parte i problemi di bias (che ovviamente coi relé non ci sono), tutto dipende da come costruisci la rete.

 

La cosa più semplice, se la prova che vuoi fare è vedere se i vari segnali sono a massa, è di predisporre un pull-up vicino all'ingresso verso il PLC.

In quel caso, solo la presenza di un percorso verso massa con resistenza sufficientemente bassa può darti uno zero in ingresso al PLC (in pratica è un segnale tipo "open-collector").

Così puoi anche verificare che, quando il multiplexer non è attivo (cioè è scollegato da qualunque ingresso), l'ingresso del PLC sia alto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...