Vai al contenuto
PLC Forum


Pannelli operatore alternativi a TPxxxx Comfort


lupusimprobus

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Il cliente per il quale lavoro inizialmente voleva tutto sSiemens ma vedendo il costo dei pannelli operatore serie Comfort mi ha chiesto di preventivargli una alternativa a costi più "ragionevoli".
Cosa potete consigliarmi come pannelli operatore con display da 12 a 18-20 pollici che:

  • abbiano caratteristiche equiparabili ai Comfort (script, Legere/scrivere su supporti usb, ecc);
  • possano comunicare con plc 1500 in profinet
  • abbiano un software di sviluppo non troppo oneroso (probabilmente lo userò solo questa volta e se il costo dell'ambiente di sviluppo annulla la differenza di prezzo...)

Ogni consiglio sarà ben accetto.

 

Grazie in anticipo.

Valerio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti so dare consigli su pannelli operatore equiparabili alla serie Comfort.
Vorrei però metterti in guardia su una cosa: il risparmio complessivo potrebbe essere molto più basso di quello che risulta solo confrontando il costo d'acquisto.
Usare HMI Siemens ti permette di avere tutto in un unico progetto, e di condividere tutte le variabili. Se modifichi un DB inserendo nuove variabili, non hai bisogno di risistemare tutti gli indirizzi nel pannello operatore. Questo è forse il vantaggio più evidente, che si traduce in ore di lavoro risparmiate. Un ulteriore risparmio di ore lavoro deriva dal fatto che, presumo, tu conosca già il TIA, mentre, se usi un pannello operatore diverso, dovrai anche imparare a programmarlo, magari solo per questo unico lavoro, come affermi nel tuo post.
E queste ore di lavoro, chi le dovrebbe pagare?
Insomma, per fare i conti nel modo giusto, non si deve considerare solo il costo dell'hardware, ma quello complessivo, compreso lo sviluppo dell'applicativo.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lupusimprobus , il ragionamento di batta è in assoluto corretto, a cui aggiungerei però una piccola osservazione : fino a che punto utilizzi il pannello, cioè fino a che punto ne sfrutti TUTTE le potenzialità ? Per quel che ne vedo in giro, secondo me, il divario tra hardware+software (programmazione) verso l'applicazione reale ed il suo utilizzo, giustifica una seconda scelta. Se consideri che un prodotto taiwan, con software free, in italiano, ti permette esportazioni dati in MQTT, teleassistenza integrata, connessione diretta verso API Android o chiavette UMTS, driver a gogo e molte altre cose, poi ben capire cosa ci si possa fare.

 

Altrimenti, se non ti fidi del far east (che sottolineo non sto parlando di cina), soluzioni PC Based con Scada tagliati per HMI, ormai sono concorrenziali, proprio sulla fascia di prodotti e diagonale stile Siemens, anche se reputo che siano di più ostica programmazione.

 

Detto questo, ribadisco le osservazioni di batta. Se gradisci l'ambiente di sviluppo integrato (esportazione variabili, unico software, modifiche dirette ecc...) e non vuoi "impararne un altro", vuoi una garanzia assoluta sui driver di comunicazione e comunque, vista la mole del tuo progetto, gli strumenti che ti mette a disposizione Siemens, li sfrutti in maniera pesante, allora secondo, valutare di rimanere in Siemens ha un suo perché.

 

Buona serata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa: Grazie per le risposte.
Uso praticamente solo Siemens da oltre 15 anni quindi prima di cambiare, soprattutto solo per un progetto ci penserò non due ma cento volte :P
Ovviamente sono consapevole di tutte le problematiche che avete descritto e sono propenso a tenermi i pannelli Siemens di cui ho licenze e ambienti di sviluppo,
In più oltre a ciò che avete detto voi aggiungerei che se tra qualche anno dovessi andare a modificare qualcosa, con tutto Siemens sarei sicuro di dove mettere le mani mentre su un prodotto utilizzato solo una volta anni prima ci sarebbe da spararsi.
Comunque...
Un preventivo devo farglielo visto che me lo hanno chiesto e non posso dirgli di no a priori.

Ovviamente conteggerò tutte le problematiche che avete giustamente messo in rilievo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi hanno parlato bene della Exor ma non li ho mai testati . Ho provato e uso Weithek  e devo dire che un ottimo prodotto ....meccanicamente molto robusti ....ottima risoluzione e software semplice e completo e non da poco e  gratis .

Logicamente  quando posso uso siemens anche perché il software e integrato nel tia portal  .....  

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera pure  Asem, prodotto in Italia e ha pure il software di teleassistenza integrato. Con quattro soldi ti paghi un account e hai la teleassistenza gratuita per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...