Vai al contenuto
PLC Forum


Videocitofono classe 3000 Btcino


trankyboy

Messaggi consigliati

16 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Scusa ma ci devo capire qualcosa in più, perché non sono per niente pratico dei sistemi BTicino, abbi pazienza perché da domani sono via per 3 giorni quindi non ti prometto niente di sicuro.

Se ti può dare una mano Maurizio, ben venga

Ok! Rimarro' in attesa, grazie in anticipo per l'impegno.🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

il 28/11/2018 at 01:50 , ROBY 73 scrisse:

Scusa ma ci devo capire qualcosa in più, perché non sono per niente pratico dei sistemi BTicino, abbi pazienza perché da domani sono via per 3 giorni quindi non ti prometto niente di sicuro.

Se ti può dare una mano Maurizio, ben venga

Ciao!

Hai potuto vedere cosa potrebbe fare al caso mio?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, trankyboy scrisse:

Ciao!

Hai potuto vedere cosa potrebbe fare al caso mio?

Perdonami hai ragione, tra una cosa e l'altra mi è scappato di mente.   Domani trovo un po' di tempo e ci provo.

Intanto scrivi anche il modello del crepuscolare che vuoi usare, comunque meglio a 230V.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Perdonami hai ragione, tra una cosa e l'altra mi è scappato di mente.   Domani trovo un po' di tempo e ci provo.

Intanto scrivi anche il modello del crepuscolare che vuoi usare, comunque meglio a 230V.

Ciao!
Non preoccuparti, non c'è fretta.

Se va bene come caratteristiche ho pensato di usare un sensore crepuscolare regolabile come questo:

https://v-tac.it/luci-a-led/luci4/sensori/sensore-di-controllo-chiaro-fotocellula-detail.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa rileggendo la discussione mi è venuto un dubbio sulle tue esigenze, quindi tu vorresti che quando è buio, al momento il cui qualcuno suona il campanello e tu apri la serratura con il pulsante predisposto sul posto interno, in contemporanea si accendano anche le luci delle scale per un certo tempo, giusto?   O non ho capito niente?

 

Perché se fosse così con il 346200 devi usare un pulsante (tasto) aggiuntivo e non quello dell'apri cancello

Mentre se usi il 346250 e apri il cancello per accendere anche le luci con lo stesso pulsante, devi usare un temporizzatore esterno all'impianto, naturalmente sempre abbinati entrambi al crepuscolare.

Almeno così l'ho capita, poi mi posso anche sbagliare.

 

Spiegaci meglio quello che vuoi fare, grazie

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Scusa rileggendo la discussione mi è venuto un dubbio sulle tue esigenze, quindi tu vorresti che quando è buio, al momento il cui qualcuno suona il campanello e tu apri la serratura con il pulsante predisposto sul posto interno, in contemporanea si accendano anche le luci delle scale per un certo tempo, giusto?   O non ho capito niente?

 

Perché se fosse così con il 346200 devi usare un pulsante (tasto) aggiuntivo e non quello dell'apri cancello

Mentre se usi il 346250 e apri il cancello per accendere anche le luci con lo stesso pulsante, devi usare un temporizzatore esterno all'impianto, naturalmente sempre abbinati entrambi al crepuscolare.

Almeno così l'ho capita, poi mi posso anche sbagliare.

 

Spiegaci meglio quello che vuoi fare, grazie

Ciao!

Riassumo il motivo della mia richiesta:

Ho fatto in modo che quando si apre la porta, dal posto esterno col badge o dal posto interno, la luce scale " personale" si accenda per 1 minuto. In pratica ho il problema che non ho il pulsante in mezzo alle scale e non posso metterlo quindi quando rientro a casa per non andare necessariamente nell'app btcino per accendere la luce scale che e parecchio fastidioso soprattutto quando hai le mani occupate da cose che trasporti, ho deciso che quando arriva il consenso di apertura al portone, lo stesso attiva il relè 346250, che attiva a sua volta il relè temporizzatore 346200 che comanda l'accensione per il tempo di 1 minuto la luce scale. Chiaramente lo fa sempre anche quando nelle scale c'è la luce naturale per cui vorrei inserire nel circuito un sensore crepuscolare o di luminosita che quando la luce e sufficiente interrompa o il circuito che va a dare il consenso per l'accensione della luce. Non posso inserire il crepuscolare sull'alimentazione della luce perche per funzionarenon deve essere messo nello stesso ambinete della luce che deve comandare e quindi dovrei passare almeno 20 m di cavi per arrivare dall'altra parte della casa nel giardino. Se invece si fa in modo da fare interrompere  il circuito da cui arriva l'impulso di comando che aziona il  rele 346250 funzionerebbe anche mettendolo a fianco alla luce stessa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito (e dico forse :P),

11 ore fa, trankyboy scrisse:

ho deciso che quando arriva il consenso di apertura al portone, lo stesso attiva il relè 346250, che attiva a sua volta il relè temporizzatore 346200 che comanda l'accensione per il tempo di 1 minuto la luce scale.

quindi suppongo che sul morsetto "C" del relè 346250 tu abbia portato il filo di fase diretto e poi dal morsetto "NO" vai al morsetto "C" del 346200 che a sua volta dal morsetto "NO" di quest'ultimo va alla lampada.

Quindi se fosse così devi alimentare  il crepuscolare direttamente a 230V (in teoria guardando la foto del link, fili blu e marrone), poi il ritorno che in teoria è il filo rosso lo devi collegare al morsetto "C" del relè 346250 e scollegare da questo la fase diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora, se metterai il crepuscolare all'esterno, questo si attiverà quando la luminosità esterna avrà raggiunto un certo livello, che all'interno sarà sensibilmente più bassa.

In poche parole avrai buio sulla scala e la luce non si accenderà.

In ogni modo, il prodotto che hai intenzione di utilizzare non va bene allo scopo, funziona a tensione di rete e non ha un contatto pulito in uscita (che è quello che ti serve) dovresti interfacciarti con un relè e poi con questo relè andare a tagliare: o il contatto S+ e S- che alimenta il 346250 o il contatto del 346250 che alimenta il 346200.

Ma hai già speso soldi inutilmente comprando il 346200 per usarlo da temporizzatore, hai già un relè per interfacciarti alla serratura... ne mettiamo un altro?

Io sceglierei un apparecchio crepuscolare con un contatto pulito, poi vedi tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/12/2018 at 07:27 , Maurizio Colombi scrisse:

Allora, se metterai il crepuscolare all'esterno, questo si attiverà quando la luminosità esterna avrà raggiunto un certo livello, che all'interno sarà sensibilmente più bassa.

In poche parole avrai buio sulla scala e la luce non si accenderà.

In ogni modo, il prodotto che hai intenzione di utilizzare non va bene allo scopo, funziona a tensione di rete e non ha un contatto pulito in uscita (che è quello che ti serve) dovresti interfacciarti con un relè e poi con questo relè andare a tagliare: o il contatto S+ e S- che alimenta il 346250 o il contatto del 346250 che alimenta il 346200.

Ma hai già speso soldi inutilmente comprando il 346200 per usarlo da temporizzatore, hai già un relè per interfacciarti alla serratura... ne mettiamo un altro?

Io sceglierei un apparecchio crepuscolare con un contatto pulito, poi vedi tu!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/12/2018 at 07:27 , Maurizio Colombi scrisse:

Allora, se metterai il crepuscolare all'esterno, questo si attiverà quando la luminosità esterna avrà raggiunto un certo livello, che all'interno sarà sensibilmente più bassa.

In poche parole avrai buio sulla scala e la luce non si accenderà.

In ogni modo, il prodotto che hai intenzione di utilizzare non va bene allo scopo, funziona a tensione di rete e non ha un contatto pulito in uscita (che è quello che ti serve) dovresti interfacciarti con un relè e poi con questo relè andare a tagliare: o il contatto S+ e S- che alimenta il 346250 o il contatto del 346250 che alimenta il 346200.

Ma hai già speso soldi inutilmente comprando il 346200 per usarlo da temporizzatore, hai già un relè per interfacciarti alla serratura... ne mettiamo un altro?

Io sceglierei un apparecchio crepuscolare con un contatto pulito, poi vedi tu!

Ciao!☺

Se avessi messo in conto tutte le possibilità probabilmente avrei risparmiato soldi e tempo ma ormai non posso tornare indietro. Puoi idicarmi un modello di crepuscolare con rele che puo fare al mio caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
11 ore fa, trankyboy scrisse:

Puoi idicarmi un modello di crepuscolare con rele che puo fare al mio caso?

Più che un crepuscolare, io utilizzerei un interruttore astronomico.

Lo puoi mettere anche nascosto dentro una cassetta, non ha bisogno di leggere l'illuminazione esterna e (tutti questi prodotto indifferentemente dal produttore) hanno sicuramente un contatto pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Gaetano Pennacchio

buonasera ho un problema di configurazione su un impianto classe 300 composto da posto esterno + video + cornetta + attivatore 346210 non riesco a capire che configuratori devo usare e come. Aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...