Vai al contenuto
PLC Forum


camma elettronica


plfrmcmp83

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

sò che Logo 8 non prevede un blocco camma preconfezionato, vorrei costruirne uno con blocchi di temporizzazione.

 

Prima di iniziare lo smanettamento, qualcuno ha già realizzato qualcosa di simile? Ho provato a cercare in rete, ma senza risultato.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


il mio è un esperimento, senza applicazione pratica. Vorrei gestire 4 uscite digitali, ognuna con una propria sequenza di ON-OFF.

Esempio con ciclo da 7 minuti:

 

OUT 1: 50 sec OFF -> 10 sec ON -> 5 min OFF -> 5 sec ON -> 55 sec OFF

OUT 2: 30 sec ON -> 2 min OFF -> 1 min ON -> 30 sec ON -> 3 min OFF

OUT 3: 6 min OFF -> 60 sec ON

OUT 4: 5 sec ON -> 6 min OFF -> 5 sec ON -> 10 sec OFF -> 20 sec ON -> 20 sec OFF

 

IN 1: enable conteggio. Se chiuso i temporizzatori avanzano e le uscite commutano secondo la sequenza impostata. Se aperto, tutte le uscite OFF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Questa non è una camma elettronica son solo 3 uscite temporizzate. Basta programmare3 temporizzatori che si attivano cin I1 vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato le mie sperimentazioni. Io l'ho pensata così: ogni sequenza di ON-OFF dell'uscita la divido in coppie di ON-OFF, ognuna rappresentata da un blocco "relé a intermittenza triggerato dal fronte".

Al termine del conteggio di ciascun blocco, rilevo il fronte di discesa per far partire il contatore successivo.

Con l'ingresso I1 faccio partire la sequenza, con l'ingresso I2 resetto tutto.

La grafica sotto dovrebbe chiarire.

Ora una domanda: secondo voi è possibile gestire un ingresso che mette in pausa tutto il conteggio? Fantascienza ?

Temporizzatori-01.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo usando i timer del logo non è possibile metterli in pausa ma se cerchi meglio c'è il generatore impulsi asincrono gia con due tempi a libera scelta, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, plfrmcmp83 scrisse:

Ora una domanda: secondo voi è possibile gestire un ingresso che mette in pausa tutto il conteggio? Fantascienza ?

Assolutamente no,usa una base tempi ad onda quadra e la invii ad uno o più contatori così da permetterti di gestire anche le pause.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Blackice, potresti spiegarmi meglio cosa intendi per base tempi ad onda quadra? Che blocchi di temporizzazione devo usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi un generatore di impulsi lo usi come base tempi, tipo gli dai un 0,5 on e un 0,5 di off ora hai un tempo di un seondo da dare in pasto ad un contatore che andra in on al set da te voluto , ora volendo puoi mettere in pausa il generatore di impulsi ed è come aver messo in pausa il tuo temporizzatore, fai un po di prove, anzi provate un pò sti blocchi del logo e fate un pò di esperienze, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Un esempio si può fare con un ingresso di avanzamento(eventualmente anche uno di reset)e tre uscite di comando:

                                                                        Cattura.PNG.455564b145d9a2ca6c4a211888fc2b07.PNG

attivando l'ingresso I1 il timer asincrono B001 comincia a pulsare ad 1HZ(aprendolo si mette in pausa)facendo avanzare tutti i contatori(ne puoi mettere fino al massimo numero supportato dalla versione Logo)e raggiunto il limite on si attivano le rispettive uscite.Un ultimo contatore,un timer o un ungresso esterno resetta tutto e ricomincia il ciclo da zero.Su i contatori,se necessario,si può attivare la ritenzione per mantenere il valore corrente in caso di blackout.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo caso plfrmcmp83

il 3/3/2018 at 15:28 , plfrmcmp83 scrisse:

OUT 1: 50 sec OFF -> 10 sec ON -> 5 min OFF -> 5 sec ON -> 55 sec OFF

per l'uscita Q1 sarebbe una cosa del genere:

                                                                                Cattura.PNG.ff1c381eed3c68d054ba640002018f1e.PNG

P.S. ho messo su B001 5 centesini di secondo per velocizzare la simulazione,ma tu dovrai usare 0,50 sec. sia per l'ON che per l'OFF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...