Vai al contenuto
PLC Forum


Led strip luci da lettura armadio a ponte


giacomo-00

Messaggi consigliati

Buonasera. 

Sto installando due led strip con la funzione di luce di lettura nella parte superiore dell'armadio a ponte.

Siccome vorrei alimentare le due strisce con un solo alimentatore avevo pensato di collegare le due strip in parallelo e mettere 2 interruttori sul positivo di entrambe.

Però la mia preoccupazione è quella di lasciare sul retro dell'armadio un alimentatore SEMPRE acceso e di non facile raggiungimento.

Vi chiedo consigli su come posso fare per risolvere questo problema. 

 

Grazie a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Metti a monte dell'alimentatore un interruttore bipolare.

Verifica prima se le caratteristiche di uno sono tali da poter alimentare le due strisce. 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentatore c'è la fa tranquillamente dato che sono 2 strip da 80cm però se metto l'interruttore a monte come faccio ad accenderne solo unae a lasciare l'altra spenta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserisci un interruttore unipolare tra l'uscita dell'alimentatore e una delle due strisce. Così facendo potrai accendere tutte e due o una delle due.

Oppure inserisci due unipolari  (uno per striscia ) e accendi una, l'altra o tutte due contemporaneamente, a tuo piacimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gionatan Toldo scrisse:

Veloce, semplice, efficace.

Dipende dal tipo di alimentatore, se del tipo a spina o con morsetti, dagli spazi a disposizione per collocarli...

Stesso discorso vale per gli interruttori  però dato che:

18 ore fa, giacomo-00 scrisse:

Però la mia preoccupazione è quella di lasciare sul retro dell'armadio un alimentatore SEMPRE acceso e di non facile raggiungimento.

Il costo di un secondo interruttore bipolare ed eventuale ulteriore presa ammonta a circa 13 euro mentre due unipolari circa 3 euro, sempre spazi permettendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

 

Alla fine ho messo due interruttori unipolari sul positivo dei 12 v delle strip ed un interruttore (generale) su un polo dell'alimentatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, giacomo-00 scrisse:

 

 

Alla fine ho messo due interruttori unipolari sul positivo dei 12 v delle strip ed un interruttore (generale) su un polo dell'alimentatore.

 

Bene ma, data la tua preoccupazione iniziale, per l'interruttore, diciamo "generale", sarebbe indicato un bipolare quindi che stacchi fase e neutro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...