Vai al contenuto
PLC Forum


Miscelatore olio emulsionante


adamo

Messaggi consigliati

:Salve e ben trovati, ho a magazzino un paio di ex miscelatori per olio emulsionante con la parte elettrica ed elettronica ko.

Vorrei rimetterli in funzione datosi che mi servono per miscelare olio ed acqua in percentuale 20% e 80% utilizzando un plc logo.

Secondo voi come dovrei impostare il programma partendo dal fatto che dovrei gestire il tutto "leggendo" gli impulsi che due misuratori ( olio e acqua) mi daranno, 100 x litro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che l'idea vada bene, prima procurati i sensori e le pompe poi verifica le vere portate e poi li dai in pasto al logo, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

In reala' ho gia' tutto.

 

Contalitri acqua

Contalitri Olio

Pompa Olio

Elettrovalvola acqua

 

Il problema e' che il prodotto deve essere per forza di cose miscelato al momento quindi per intenderci, non vorrei impostare il serbatoio del prodotto altrimenti rischierei di immettere prima tutto l'olio e poi l'acqua ed agitare per creare l'emulsione.

Invece vorrei che una volta impostata la percentuale sia l'olio che l'acqua devono partire insieme tenendo conto ovviamente della percentuale, e' qui che mi sono perso.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Un idea potrebbe essere e dato che i strumenti tu li hai provati di far partire per un tempo noto entrambe le pompe o le elettrovalvole dei tui contenitori, poi a tempi terminati avrai il tuo 80% di olio e 20% di acqua, tipo 40" ev olio e 10" acqua, poi farai gli aggiustamenti verificando pure la portata litri indicata dai misuratori, oppure ti lasci andare alla sola misurazione l/m ma a step invece che riversare tutto in una volta, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Se puoi modulare la portata della pompa dell'acqua puoi dosare quasi esattamente per immettere già il 20% di acqua.

 

tanto per fare un esempio; se la pompa olio porta 1 litro al secondo, regoli la pompa acqua per avere 0.2 l secondo.

Poi, contando gli imulsi dei misuratori di portata, potrai correggere per arrivare all'esatto rapporto 80% - 20%

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie, solo una precisazione la miscela sarà composta da 80% acqua e 20% olio.

Aimè le pompe non sono a portata variabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao adamo

 

Come scrivere di fatto il programma non saprei dirti. Sulla logica di principio del sistema non mi pare nulla di difficile da impostare.

 

Si fanno delle "micropeparazioni" successive  ripetute un certo numero di volte sino ad ottenere il volume totale richiesto.

 

Tu hai detto :  " miscelare olio ed acqua in percentuale 20% e 80% " e anche " il tutto "leggendo" gli impulsi che due misuratori ( olio e acqua) mi daranno, 100 x litro "

 

Il ciclo di "micropeparazione" per esempio può essere di  0,8 lt acqua (80 impulsi) e di 0,2 lt olio (20 impulsi)

 

Le due diverse pompe vengono fatte partire insieme. Quando ognuno dei singoli misuratori  avrà fornito al PLC il numero di impulsi prestabilito si arresta la relativa pompa.

 

Quando risulta che entrambi i misuratori hanno raggiunto il numero di impulsi impostati nel programma del PLC  allora il ciclo di "micropreparazione"  viene ripetuto.

 

Il programma del PLC prevederà di  poter impostare il numero di ripetizione di ciclo necessarie.

 

Per stare all'esempio di cui sopra : per preparare 10 lt di prodotto miscelato si ripeterà 10 volte il ciclo di "micropreparazione" che è da 1lt di miscela.

 

All'atto pratico, se i cicli si susseguono senza pause tra uno e l'altro, si suppone che la pompa dell'acqua sarà presumibilmente sempre in moto mentre quella dell'olio probabilmente lavorerà ad intervalli riprendendo ad ogni inizio di ciclo.

 

Ovviamente, se ve ne fosse la necessità, per ragioni di miglior  emulsionamento, si potrà impostare un tempo di attesa tra ogni successiva "micropreparazione".

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa dire Semplice 1, sempre risposte più che esaustive.

Aggiungerei tra gli impulsi dell'olio (20) un piccolo ritardo in modo da spalmare i venti impulsi dell'olio sugli 80 impulsi dell'acqua, anche perché  se non aggiungo qualcosa di mio .....??.

Quello che non trovo sul software del logo è la comparazione tra due valori, ma esiste per questo tipo di plc?.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao adamo

 

Naturalmente la mia era una idea di base che può essere migliorata con piccoli dettagli per ottenere il meglio (tutto fa...).

 

A proposito colgo l'occasione per rettificare che, nel caso dell'acqua, non avendo tu una pompa ma la presa diretta su un qualche tubo in pressione della rete idrica di Stabilimento l'apertura/chiusura acqua sarà demandata solo ad una elettrovalvola.

 

Sui PLC io sono fuori corso da moltissimi anni....... Sul tuo particolare problema di programmazione "Logo" non posso dirti nulla di specifico.

 

Sui PLC "OMRON" , che programmavo moltissimi anni fa, tutti i contaimpulsi (contatori interni) disponevano di vari comandi programmabili molto semplicemente per ottenere le funzioni desiderate. Una di queste era il limite di conteggio, raggiunto il quale il contaimpulsi forniva uno specifico segnale di fine conteggio.

 

Purtroppo non posso aiutarti oltre, bisogna essere pratici dei vari PLC in circolazione oggi.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un semplice dosatore si può realizzare con due contatori(abbinati ad ingressi veloci)e la necessaria logica,un esempio per Logo8:
                     Cattura.PNG.f315c862cd1f2f63a0f7fe3e20abc21c.PNG

I3 ed I4 sono gli ingressi impulsi acqua ed olio,I1 e I2 start e stop(lo stop se premuto per 2 opiù secondi azzera i contatori ,se necessario),serve un HMI touch per impostare i litri B004(vedi per esempio un KTP400 Basic o simili),eventualmente il fattore di moltiplicazione dei contalitri B005/B006 ed altre cose che vorrai aggiungere.Ovviamente sui contatori devi avere abilitata la ritenzione per non perdere i valori in caso di blackout.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scegli uno starter kit(codice 6AV2132-0KA00-0AA1),oltre che allo sconto sui materiali e sul software,trovi tutto il necessario per questa applicazone(esclusa la potenza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao adamo

 

Ho dato una occhiata a quanto disponibile su Internet con riferimento ai PLC "LOGO" della Siemens (tanto per distrarmi !).

Tu forse sarai provvisto di tutti i manuali di programmazione necessari e aggiornati. 

Comunque se non fosse così ti può essere utile scaricare un vecchio manuale (del 2003) dal quale potrai renderti conto delle varie funzioni di base che sono offerte dal Sistema Logo. Vedi :

https://cache.industry.siemens.com/dl/files/461/16527461/att_82566/v1/Logo_i.pdf

 

In particolare alla pag.147 : CONTATORE AVANTI/INDIETRO

Naturalmente bisogna essere pratici di un sacco di altre funzioni del Sistema (vedi quanto rappresentato da  Blackice ).

 

Per quanto la cosa possa essere semplice a parole non mi sembra che lo sia nella pratica (almeno non per un principiante assoluto del Sistema come potrei essere io).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...