Vai al contenuto
PLC Forum


Microfono non funzionante


Fabrizio Lizza

Messaggi consigliati

Fabrizio Lizza

Ciao a tutti,

ho un citofono Urmet 752/23

Aprendo la comunicazione, riesco a sentire, ma dal posto esterno non sentono la mia voce e io non ho nessun ritorno (soffiando).

Gli altri condomini non hanno questo problema ma, trattandosi di un vecchio impianto, non credo si possa escludere un problema al cablaggio.

Come posso capire se il problema è nel citofono ed evitare di acquistare componenti inutilmente?

Potrei ad esempio operare sui contatti 7 e 8 (schema elettrico) o su quelli del microfono e vedere se ho disturbi?

Potrei usare un microfono jack che ho in casa e collegarlo sul 7/8 o in parallelo all'altro microfono?

In questo momento non ho un tester a portata di mano.

Ho questo problema da quando sono in questo appartamento, ho provato a segnalare la cosa al locatore e all'amministratore di condominio ma non sono stati collaborativi vorrei, se fosse possibile, individuare il problema e, nel caso, risolverlo in autonomia.

Grazie per l'aiuto.

cir.png

01.png

02.png

03.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

 guardando lo schema  ( lo potevano disegnare un po' meglio) prova a controllare i fili che fanno capo ai morsetti 7 e 8 della cornetta, se il problema è solo il tuo o si sono spezzati nella cornetta oppure nel nodo in comune con tutti gli altri microfoni delle altre cornette ( i microfoni come gli altoparlanti sono tutti  in parallelo ma vengono commutati di volta in volta dalla pulsantiera esterna e dalla cornetta mediante il pulsante nc che si chiude quando si solleva la cornetta ) generalmente questo morsetto è in una qualche scatola di derivazione , prima di toccare qualsiasi filo segnati tutto sia con le foto che facendo delle bandierine con del nastro carta attaccato su ogni filo con scritto il rispettivo morsetto  , altrimenti rischi di fare un pasticcio

 

prova e facci sapere 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Se gli altri condomini non hanno il problema, significa che potrebbe essere il tuo microfono guasto o il transistor che lo amplifica

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono dimenticato di dire che se non sono i fili spezzati ossidati o in qualche modo deteriorati, potrebbe essere la tua cornetta ad essersi guastata

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Lizza

mi sono riappropriato del mio tester ma credo di aver sopravvalutando le mie competenze.

 

a piastra scollegata e attivando lo switch TS1 ho misurando la continuità tra i connettori 7 e 8 e ho una resistenza di 4.11 kohm

 

tra i cavi che erano collegati al 7 e all'8 non rilevo nulla, è normale non avere tensione sulla linea MIC che arriva in casa?

 

spero di aver fatto il test giusto, posso controllare altro?

vi ringrazio per l'interessamento e per l'intervento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...