Vai al contenuto
PLC Forum


Strani fenomeni


Messaggi consigliati

Buongiorno, premetto che ha sempre funzionato tutto correttamente, l'altra sera tornando in casa ho trovato il differenziale intervenuto, poco fa ho sostituito una lampada a led nel corridoio con una nuova, e si è ri bruciata dopo pochissimo, oggi ho notato che hanno iniziato a lampeggiare anche da spente le lampade della soffitta, cosa che non riesco a spiegarmi, in tutto questo ogni tanto il differenziale ri interviene.

se può aiutare il mio impianto è così strutturato:

 

immediatamente dopo il contatore c'è un centralino a 6 moduli con un differenziale puro generale da 0,3 A, seguito da due MT da 25A uno porta l'alimentazione in casa con un cavo 2x6 e uno porta l'alimentazione nel garage con un altro 2x6  (non c'è la terra in questo quadro).

 

giù in garage c'è un centralino con un differenziale da 0,03A e tutti i vari MT della pompa dell'acqua, compressore, luci, prese e UPS per un server.

 

su in casa c'è un altro centralino con un altro differenziale da 0,03 ampere e i vari MT: luce, prese, forno, lavastoviglie, centralina teleriscaldamento,  impianti speciali (amplificatore antenna, videocitofono, termostato Wi-Fi, e switch ethernet) 

 

il differenziale che scatta è quello di casa, giù non ci sono problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi fare una misura della tensione al contatore.? Forse un guasto sul neutro ed una sovratensione sono la probabile causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

fai una misura di tensione al contatore come suggerito da elettroplc, al di la di ciò metti la foto dei quadri perchè mi pare che il puro sottocontatore non sia protetto da sovraccarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

A casa ho un contrel mc3 analixzatore rete quadro' occupa 3 posti din. Costa il giusto e assolve ogbi dubbio con uno sguardo si ha tutto sotto controllo.la lovato ne ha uno che riporta anche il valore armonico thd% . ormai siamo sotto i 100€ a cui aggiungere 25 per il TA. Non risolve i guasti ma e molto utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi intanto grazie a tutti, ho verificato la tensione a contatore, sono 239 volt, altina ma bhe è stabile, non sembra ci siano guasti sul neutro, però ho notato una cosa alquanto strana.. sotto il contatore ci sono i due morsetti con stampato L e N, eppure dove c'è scritto N verso terra misuro, e dove c'è L no, quindi c'è la fase invertita prima del contatore. Mi pare una cosa un po' strana, avrei giurato di averla controllata quando feci l'impianto, che dite provo a invertire i cavi e a vedere che succede? Oppure magari poi la ri inverte l'ente fornitore e mi conviene lasciar rispettato l'ordine dei cavi con ciò che c'è stampato sui morsetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa un cercafase a contatto.

I cavi enel non sono con i colori invertirli e' facile.per chi li installa.

Hai per caso pompe ad immersione a casa..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...