Vai al contenuto
PLC Forum


Differenza tra gas r134a e r404a


skyhell

Messaggi consigliati

2 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Penso che Skyhell si riferisca al fatto che si può parlare di un argomento senza necessariamente conoscere il 100% di questo, così come si può guidare benissimo un auto senza sapere in realtà nemmeno come funziona il motore o il cambio.

Uno può essere un bravissimo riparatore di frigo senza sapere il 100% della struttura molecolare del gas o del suo diagramma entalpico.

Puoi usare un frigo senza sapere come funziona e puoi essere un mediocre riparatore senza conoscere bene la teoria.

Se vuoi essere un buon tecnico la teoria la devi conoscere, il 95% delle volte non ti serve ma il restante 5% delle volte fai la figura del pirla e ti bruci il cliente.

Io tutti i giorni dalla mattina alla sera faccio questo lavoro e dopo anni ancora mi capita di dover approfondire qualche nouvo aspetto che ogni tanto salta fuori. Ho fatto un mucchio di corsi, ho studiato, mi tengo informato e ho tutte le certificazioni necessarie e ancora non mi sento di dire che la materia sia semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Ma certo, resta il fatto che deve sempre partire una polemica inutile sul niente, il titolo è “differenza tra il 134 e il 404” e la spiegazione semplicemente E inequivocabilmente dove dovremmo essere tutti d’accordo è che il 404 è più adatto del 134 a lavorare a -20, bastava una risposta e invece siamo arrivati a due pagine che non servono a niente, e vedrai che riusciremo ad arrivare a 4 se non di più.

 

Che poi la macchina per granite sia fatta preferire lavorare a -20 piuttosto che a -10 lo dobbiamo chiedere ai costruttori, la granita viene sia a -10 che a -20, ognuno dia il suo parere senza giudicare gli altri di cosa sanno o non sanno fare, che non c’entra nulla con la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Altrimenti chiudo questa e ne riapro un’altra col titolo 

 

“Si fanno prima le granite a -10 o a -20?”

 

E allora torniamo in tema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in realtà la sua domanda era perchè il costruttore gli ha dato quei valori di pressione, e la risposta è perchè le hanno costruite così. Nessuno vieta di fare una macchina a 404 che lavori a -10°, quelle erano costruite per lavorare a -20° per motivi che sa solo il costruttore e che poco centrano con la teoria o la pratica della tecnica frigoristica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eh però se da -20 si passa a -10 aumenta la potenza e il condensatore diventa più piccolo di quando andava a -20, per quello se continuamente si mette in discussione tutto non se ne esce e si parla di niente.

O si chiama la fabbrica che ci dice il motivo o facciamo ipotesi, che va benissimo, ma che non devono però trasformarsi in un continuo delegittimare tutto e tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alessio Menditto scrisse:

Eh però se da -20 si passa a -10 aumenta la potenza e il condensatore diventa più piccolo di quando andava a -10, per quello se continuamente si mette in discussione tutto non se ne esce e si parla di niente.

O si chiama la fabbrica che ci dice il motivo o facciamo ipotesi, che va benissimo, ma che si trasformano in un continuo delegittimare tutto e tutti.

E io che sto dicendo dall'inizio? Quella macchina deve lavorare a -20° perchè è costruita così, che altre spiegazioni fantateoriche c'è da dare?

E' inutile insistere a cercare spiegazioni che non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Bene, allora aspettiamo di vedere se siamo d’accordo tutti e se Skyhell è soddisfatto delle risposte poi la chiudiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Certo non mi aspettavo di aprire un dibattito su una semplice domanda, a me fa molto  piacere ricevere tanti pareri e consigli anche critiche, sono molto soddisfatto delle risposte per me potete chiudere il tread. Vi ringrazio tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...