Vai al contenuto
PLC Forum


Revamping vecchi impianti


Gapo

Messaggi consigliati

Mi rifaccio vivo dopo tanto tempo.

Scusate se dovesse essere un argomento già trattato, ma da una ricerca veloce non ho trovato risposte soddisfacenti.

Mi trovo a dover fare il revamping di un impianto di 20 anni fa, fornendo un sistema di controllo completamente nuovo, con quadri nuovi, ma senza cambiare la macchina: nello specifico dovrei passare da un Step5 ad un Microbox con WinAC, con un nuovo sistema di supervisione e tutto ciò che gli va dietro (nou HMI, ecc...).

La domanda è: sono obbligato ad adeguare sistema di controllo e sensoristica sulla macchina in base alla normativa di sicurezza attuale?

 

Faccio un esempio banale. 20 anni fa la portella di accesso ad una certa zona della macchina era controllata, seppur con certe precauzioni, "in modo blando": sblocco affidato ad una normale uscita PLC (non sicura, canale singolo) e taglio hardware di qualche valvola... tutti dispositivi "normali. Oggi, la stessa macchina, a seguito di un'analisi dei rischi fatta ultimamente, prevede l'utilizzo di ben altre precauzioni, slocco da uscite sicure o con dispositivi appositi a doppio canale, tagli realizzati sempre a doppio canale con relé a contatti sicuri, ecc...

 

Come devo comportarmi per il revamping in merito all'aspetto sicurezza? Condiero il rimpiazzo 1:1 o devo adeguarmi all'attuale analisi dei rischi per lo stesso tipo di macchina, adeguando di conseguenza tutti gli aspetti di sicurezza (inclusa la sensoristica a bordo macchina)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao , penso che la cosa più adeguata sia consultare un Consulente della sicurezza e con lui valutare la cosa , soprattutto perché dici che in macchine più recenti  la sicurezza viene gestita in maniera diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...