Vai al contenuto
PLC Forum


problemi con uscita digitale s5 cpu100


giampipel

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Sono alle prese con un macchinario   degli  anni 90 con a bordo una cpu s5 100u

E' da un paio di giorni che mi resta sempre attiva una uscita digitale senza che venga emesso nessun comando

Fortunatamente ho il listato del software visto che non ho modo di collegarmi con la cpu e questo recita:

u a 7.2

= a 7.3

l uscita in questione è la a 7.3 e resta on anche se la a 7.2 è off , ho provato a scambiare la scheda di uscita con un' altra

pensando al transistor in corto ma il risultato è identico led uscita acceso e uscita attiva cosa può essere secondo voi?

 

Grazie giampietro

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai guardato sul listato che questa assegnazione non sia fatta all'interno di un salto? Se così fosse l'uscita non verrebbe più messa a zero. Secondo opzione hai provato a scollegare il filo dalla morsettiera e verificare che il 24 v non arrivi dal campo. In questo caso tu avresti corrente sull'uscita anche se non è comandata

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul 300 se la tensione arriva dal campo, il led si accende eccome. Basta provare a scollegare il filo dall'uscita e vedi se si spegne

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che l istruzione non è dentro un salto e che ho provato a scollegare il filo dall attuatore ma non il filo dalla scheda comunque grazie ragazzi per le risposte 

Giampietro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Spoldi

non è che per qualche motivo la A7.2 viene scritta in pià posti?

ES: 

u m0.0

=a 7.2

...codice

u a 7.2

= a 7.3

...altro codice

u m1.1

=a7.2

 

in questo caso alla fine della scansione del ciclo plc la a7.2 sarebbe comandata dalla m1.1 mentre la a7.3 dalla m0.0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la cosa più semplice non sarebbe andare in fondo all'ob1 e scrivere :

U E x.y

=A 7.3

 

In questo modo verifichi se l'uscita risponde in maniera idonea. Accendi e spegni con un pulsante l'ingresso E x.y e verifichi.

Trattandosi di S5 hai comunque la possibilità di vedere lo stato logico online e capire cosa succede

Altro capitolo, sul quale però non mi posso esprimere, è quello delle forzature, per il quale consiglio di dare un'occhiata ai manuali, si trovano anche online.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema principale è che non ho modo di collegarmi al plc non ho il necessario

per farlo quindi non posso seguire purtroppo i vostri utilissimi suggerimenti

In ogni caso anche passando da stop a run  o resettando completamente la cpu 

ricaricando il programma da eeprom il problema si ripresenta quindi presumo sia un 

inghippo di qualche cosa di retentivo o comunque un baco saltato fuori dopo 30 anni

nel software.Ad ogni modo avendo il listato del software faccio comunque fatica ad

immaginare cosa succede (dura la vita del manutentore) devo pensare ad una soluzione alternativa

ragazzi grazie ancora per l aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

proviamo ad affrontare il problema da un'ottica diversa. L'attuatore collegato ad A7.3, per esempio un elettrovalvola, non potresti collegarlo ad A7.2? se fai un monitoraggio visivo dello stato di A7.2 e questa si accende e spegne proprio quando serve a te, il gioco è fatto, al massimo ti tocca aggiungere un relè per sdoppiare l'uscita. Cosa ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

ipotizzando anche un possibile guasto hardware, hai provato a sostituire la scheda? dovresti indicare la sigla esatta della scheda di output in questione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui ha scritto che la scheda la ha già cambiata. Hai provato a staccare il filo dell'uscita dalla scheda e a vedere se il led dell'uscita si spegne?

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto con le ultime prove che ho fatto oggi penso sia da escludere un problema che viene

dal campo in quanto se passo con la cpu da run a stop e viceversa l uscita si abilita e si disabilita quindi

vuol dire che è comandata, penso sia da escludere anche un eventuale problema 

dell hardware.è frustrante non poter accedere al plc e penso di non aver scampo stavolta dovrò trovare 

qualcuno esterno che intervenga

grazie 

Giampietro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In che blocco è scritta la serie di istruzioni a cuinfsi riferimento nel primo thread? Potrebbe, ne ho il forte sospetto, essere messa in un blocco che viene elaborato ad una data condizione e poi, non venendo più elaborata la condizione, rimane attiva l' attribuszione a A 7.3.

Potrebbe anche essere un OB scatenato da un qualche evento, come batteria scarica, errore hw, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di ricordare che mi successe qualcosa di simile nei primi anni '90, alla fine risolsi il problema creando una nuova PB identica a quella incriminata e richiamandola in OB1 al posto di quella vecchia e lasciando la vecchia nel plc anche se la memoria era scarsa ma non richiamandola in OB1;

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa non mi torna!

Ricapitolando, hai due righe in un segmento di PB12, richiamato con un salto incondizionato nel blocco organizzativo OB1, l' uscita 7.3 è in condizione di attribuzione con l' AND di A7.2 e non lo fa? Semplicemente non può essere, anche per un controllore logico obsoleto come la cpu 100 di S5! A7.3 deve essere condizionata almeno da un' altra memoria. Hai aggiornato la lista incrociata e provato a cercare l' utilizzo di A7.3?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 8/3/2018 at 10:02 , giampipel scrisse:

Il problema principale è che non ho modo di collegarmi al plc non ho il necessario

per farlo quindi non posso seguire purtroppo i vostri utilissimi suggerimenti

In ogni caso anche passando da stop a run  o resettando completamente la cpu 

ricaricando il programma da eeprom il problema si ripresenta quindi presumo sia un 

inghippo di qualche cosa di retentivo o comunque un baco saltato fuori dopo 30 anni

nel software.Ad ogni modo avendo il listato del software faccio comunque fatica ad

immaginare cosa succede (dura la vita del manutentore) devo pensare ad una soluzione alternativa

ragazzi grazie ancora per l aiuto

 

Il nostro amico non ha modo di verificare con PC collegato cosa sta succedendo.

Non sembra un valore bloccato da qualche RLC che è rimasto a 1, non sembra un guasto HW, gli rimane di cambiare la CPU...ma solo per esclusione!

 

Se non riesce ad andare in monitoraggio con qualche mezzo, la vedo dura... a meno di avere una sfera di cristallo.

Per non spenderci su ancora troppo tempo, il consiglio è di trovare qualche programmatore nella tua zona che sia attrezzato, oppure andiamo avanti a fare ipotesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero dimenticato che non poteva accedere  alla cpu. Quoto in parte quanto scritto da fmussolin: inutile parlare di aria fritta se non è possibile andare online con la cpu.

Non condivido l' ipotesi di guasto riguardo la cpu se il problema è riferito ad una sola uscita: in 30 anni mai successo, moduli d' uscita qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma se il programma è:

u a 7.2

= a 7.3

e davanti ad u A7.2 non c'è nulla , metti un relè sull' uscita A7.2 (Nel caso le utenze superassero la corrente max dell' uscita) e sui contatti colleghi quello che attualmente e collegato sulle due usciteò.l

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, busanela scrisse:

Mi ero dimenticato che non poteva accedere  alla cpu. Quoto in parte quanto scritto da fmussolin: inutile parlare di aria fritta se non è possibile andare online con la cpu.

Non condivido l' ipotesi di guasto riguardo la cpu se il problema è riferito ad una sola uscita: in 30 anni mai successo, moduli d' uscita qualcuno.

 

Esatto, mai successo neanche a me...però se vuole continuare a cambiare pezzi, come dicevo forse in modo un pò ironico, gli rimane la CPU.

Anche la sottobase del modulo uscite, a essere precisi...successo raramente, ma successo anche quello. Prova a cambiarla, fosse che hai un corto proprio li?

 

Condivido anche quanto dice rguaresc: l'esame di un listato, potrebbe dare qualche info in più. Ma se come dice, funziona così da 30 anni, a mio modesto parere, o si guarda con il pc o facciamo solo congetture....

Link al commento
Condividi su altri siti

il 6/3/2018 at 18:08 , giampipel scrisse:

Fortunatamente ho il listato del software visto che non ho modo di collegarmi con la cpu e questo recita:

u a 7.2

= a 7.3

l uscita in questione è la a 7.3 e resta on anche se la a 7.2 è off

 

Ora assodato che la 7.3 non ha problemi di Hw e che la 7.2 va off è indiscutibile che la 7.3 deve essere scritta anche in un altro punto del programma.

 

Invece di fare congetture strane bisogna mettersi pazientemente con la testa china sul listato, spuntare riga per riga e segnarsi ogni punto in cui viene usata la 7.3. Poi con pazienza si ricercano i punti dove viene scritta e in qyali condizioni può essere alta.

 

Non ci sono soluzioni miracolistiche ed esoteriche, è solo una questione di pazienza e concebtrazione.

Se si disponesse di un PC con il sorgente ed il Sw di S5 si potrebe far fare il alvoro noioso al PC, ma se tutto questo manca rimangono solo.....matita e scrivania.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte penso di fare come dice il sig Orsini anche se stiamo

pensando seriamente di fermare la linea e predisporre un revamping generale in modo da risolvere 

questo problema ed altri correlati che da tempo affliggono la produzione!!!

Quindi penso che a breve per quanto riguarda il plc lo sostituirò con un 1200 evvai finalmente!!!

Giampietro

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, giampipel scrisse:

Quindi penso che a breve per quanto riguarda il plc lo sostituirò con un 1200 evvai finalmente!!!

 

Questa è la soluzione migliore.:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...