Vai al contenuto
PLC Forum


Informazione multimetro


linetel2011

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Qualcuno sa spiegarmi il perché alcuni tester impostando il selettore su diodo nel display leggo una tensione di 3 volt e su altri tester no? Ho un diodo in perdita che con il primo riesco a misurare la perdita invece con altri no! Mistero?

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, linetel2011 scrisse:

Salve a tutti,

Qualcuno sa spiegarmi il perché alcuni tester impostando il selettore su diodo nel display leggo una tensione di 3 volt e su altri tester no? Ho un diodo in perdita che con il primo riesco a misurare la perdita invece con altri no! Mistero?


Forse sono stanco, ma non mi è chiaro quello che hai scritto.
Innanzitutto non dici che diodo è (tipi diversi presentano tensioni di soglia differenti), per inciso non dici neanche che tester hai usato. 
Ma soprattutto non mi è chiaro proprio come hai fatto le prove (mi è chiaro che hai utilizzato la funzione "prova diodi", ma: sia in polarizzazione diretta sia inversa? in quale caso il tester ha visualizzato il valore di 3 V?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Un semplice dio 1n4148, ho un fluke 189 ed un appa101 questo dio è in perdita. L'ho misurato impostando con il fluke a diodo e misura solo da una parte. (Quindi è buono) ma non è così, perché se misuro con appa101 misura a tutte e due le parti. La differenza che ho notato che non tutti i tester hanno questa tensione di 3 volt impostando come funzione (diodo).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa significa in termini di valori che il diodo è "in perdita"? Leggendo le caratteristiche mi sembra che entrambi gli strumenti facciano il test diodi a 3V, quindi c'è qualcosa che non torna in effetti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...