Vai al contenuto
PLC Forum


Hermann Spaziozero e termostato smart


RickyRich87

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono qui oggi a chiedervi aiuto circa una questione che non mi è chiara.

Il punto della questione è che vorrei cambiare il mio attuale termostato con uno tipo Tado o Nest.

Detto ciò, so che non posso eliminare completamente il cronocomando in quanto la caldaia Hermann Spaziozero Basic non funzionerebbe senza, ma l'idea è quella di utilizzare la scheda per impianti a zone per collegare un altro termostato ed impostare il vecchio cronocomando (che comunque rimarrà in casa) in manuale su 8°C in modo da non farlo mai attivare.

Un mio amico lavora nel settore e mi ha detto che potrebbe funzionare.

Sfruttando il contatto pulito della morsettiera M2 dovrei essere in grado di far partire la caldaia ed attivare la pompa e, visto che ho un impianto ad una zona sola, dovrebbe funzionare.

Dovrei, insomma, collegare la scheda alla caldaia seguendo lo schema 2, non collegare niente sulla morsettiera M1 ed utilizzare la morsettiera M2 per collegare il Tado.

Pensate sia possibile?Qualcuno di voi ci ha già provato?

Ogni suggerimento è ben accetto!

Grazie in anticipo a tutti,

 

Riccardo

Kit zone_Pagina_1.jpg

Kit zone_Pagina_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

 Va   bene  come hai   detto , è fattibile  . 

   È  importantissimo   che  sui  due contatti  M2      non arrivi  tensione      di nessun  voltaggio .    Ma   solo la chiusura  di  un contatto    ausiliario    ,pulito .

 Pena     , la   rottura  della scheda .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Stefano,

non sono molto esperto ma ho trovato il manuale di installazione del nuovo termostato.

Secondo te sarebbe possibile collegare i due cavi in queste morsettiere?

Ti ringrazio ancora per l'aiuto,

 

Riccardo

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

I contatti

M2     su     scheda   per  zone   , CON      

COM -  e  -  NO      sul  termostato   tado  ,      contatti a sx   della foto   di sopra .

 Indifferente     la      posizione   di connessione tra i due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta Stefano,

appena possibile proverò l'installazione.

Per completezza posto anche il diagramma di cablaggio del termostato nest con caldaia che richiede un contatto pulito dove invece dovrò collegare M2 con 2 e 3 su nest.

Grazie ancora per l'aiuto,


Riccardo

 

image.png.779e2575edc60f244b63d033c0991349.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Andrea Fito Fipilli

Ciao, 

ho anche io la tua stessa caldaia e vorrei installare un termostato NEST o TADO, sei riuscito a farlo? funziona tutto? mi potresti dare info in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...