Vai al contenuto
PLC Forum


Caricare batteria ricaricabile tramite alimentatore da banco


piccio72

Messaggi consigliati

Buongiorno gentilmente chiedo:

 ho una batteria ricaricabile che viene ricaricata tramite cavetto usb, l'altro giorno mettendola in carica ho notato che non si carica.

Quando si collega per ricaricarla si dovrebbe accendere un piccolo led rosso che segnala che sta caricando e alla fine della carica questo led diventa verde.

Adesso non si carica e non vedo acceso nessun led

Ora passo alle caratteristiche della batteria:

3,6 V

2600 mAh

9,36 Wh

Possiedo un alimentatore da banco volevo provarla a ricaricare che impostazioni di tensione e di corrente devo regolare

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Meglio non provarci, dalle caratteristiche dovrebbe essere una batteria al litio, ricaricarla senza un apposito circuito di regolazione è pericoloso (può esplodere o incendiarsi). Posta una foto del carica batterie, forse è lui il colpevole.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Si è una batteria al litio.

Com ha scritto Ale è pericoloso caricarla con un caricatore inadatto. Usa un caricabatterie specifico per batterie al litio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io solo per prova mi sono trovato varie volte a caricare batterie al litio con l'alimentatore da banco.

 

Se metti una tensione di 4.2V e limiti la corrente a 100mA (o anche meno), non ci sono rischi; evita però di lasciarla "unattended" per ore ed ore, se vedi che quando la colleghi la tensione sale a razzo come se gli stessi fornendo decine di ampere allora è andata, almeno, l'ultima batteria al litio che mi ha abbandonato si comportava così: il caricatore segnava batteria carica tipo due secondi dopo averla collegata, la tensione a vuoto era anche apparentemente corretta, applicando un carico anche minimo però andava a zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Darlington scrisse:

Io solo per prova mi sono trovato varie volte a caricare batterie al litio con l'alimentatore da banco.

 

Darlington dipende dalle conoscienze di chi effettua la prova.

 

Io non so quale è il grado di conoscienza di piccio72, quindi parto dai presupposti pessimi e sconsiglio comunque la prova.

Quando si scrive su di un forum pubblico è sempre meglio essere prudenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto essere prudenti , al figlio di un mio amico è esploso ( più acceso che esploso ) il telefonino nuovo della madre mentre cercava di improvvisare un caricabatteria.....A parte i soldi , il rischio !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...