Vai al contenuto
PLC Forum


Ritorno acqua intasato


pitagoras

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

causa tinteggiatura camera da letto, ho smontato il termosifone d'alluminio.

Nell'attesa che il pittore completasse il lavoro ho pensato di pulire il termosifone smontato collegando un tubo acqua all'ingesso posto in alto.

Inizialmente è uscita acqua nera ma poco dopo è uscita limpida.

Poi l'ho inclinato un po per far fuoriuscire tutta l'acqua.

Ho montato il termosifone ed ho portato la pressione dell'impianto a 2 bar .

Poi ho aperto la valvola di ingresso e fatta uscire tutta l'aria.

Ho quindi aperto anche la valvola sotto, ed a qual punto ho acceso l'impianto.

Il termosifone, e solo quello, resta freddo.

Premetto che fino alla sera prima funzionava bene.

Ho rismontato il termosifone ed ho scoperto che aprendo le valvole, da quella posta in basso di ritorno non esce nulla.

Pensando ad un difetto della valvola, l'ho prima allentata e poi tolta del tutto, ma dal tubo non esce un filo d'acqua.

La pressione l'ho mantenuta a 2 bar.

Il collettore è posto a meno di un metro, appena fuori la stanza, ma non ho avuto modo ancora di accedere.

Ho pensato ad infilare una sonda da elettricista, è entrata per circa 2 metri senza trovare resistenza.

Se tutti gli altri termosifoni funzionano, penso che il problema sia solo nel tratto che va dal collettore al termosifone, o sbaglio?

E come è possibile che al sonda sia entrata così tanto? Non doveva fermarsi al collettore?

 

Che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 years later...

Ciao Pitagoras, anche sono passati diversi anni volevo sapere come hai risolto il problema perché purtroppo lo sto riscontrando anch'io.

L'idraulico inizialmente mi diceva che era un problema di caldaia ma abbiamo fatto alcune prove e sembra che sia un problema di intasamento del tubo di ritorno.

Mi fai sapere? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Fabrizio puoi scrivergli un messaggio privato o se vuoi apri pure una tua nuova discussione, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...