Vai al contenuto
PLC Forum


automazione CAME serie Amico A1824


falemar

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ieri sera mi si è presentato un problema nell' aprire il cancello di casa azionato dall'automazione A1824. Ho provato col telecomando che utilizzo normalmente (non originale a 4 tasti) e non riesco ad aprire il cancello, provo con quello originale che ho di scorta e neppure con questo funziona, provo un terzo a 4 tasti e pure questo niente,a questo punto prendo la chiave ed aziono il selettore di comando esterno e le ante si aprono.Vado in casa e provo col telecomando di mia moglie e funziona tutto,riprovo con i miei e anche questi funzionano. Questa  mattina do il comando di apertura e niente da fare riprovo tutti i telecomandi e nessuno funziona, vado sui motoriduttori e con l'apposita chiave li sblocco per poter aprire e chiudere il cancello.Ora chiedo il vostro aiuto e un grazie in anticipo a chi mi da possibili soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao falemar,

dicci il modello esatto della centrale di comando e dei radiocomandi e/o della scheda ricevente, dicendoci Amico A1824 non ci dici praticamente quasi niente.

Altrimenti posta le foto di tutto con gli articoli in vista che è ancora meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel manuale di installazione c'è scritto A1824 serie Amico, il quadro di comando si chiama ZL90 serie Z24, il telecomando originale TOP 432NA quelli con 4 pulsanti sono i classici cinesi neri con 2 pulsanti in linea in alto e due sempre in linea in basso ma più piccoli con stampigliati sui pulsanti le sigle A-B-C-D la scheda della radiofrequenza è AF43S

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che è solo una prova perché il tuo funzionamento è un po' anomalo, togli tensione alla scheda ZL90, estrai la ricevente e dai una pulita ai connettori rossi ed eventualmente se hai dello spray pulisci contatti per elettronica dagli una spruzzata (mi raccomando NON usare Svitol o WD40 o cose simili perché per certe cose sono più dannose che altro), inserisci nuovamente la ricevente AF43S e ridai tensione, (altra raccomandazione, NON togliere e mettere la ricevente AF43S con la scheda in tensione perché potrebbe bruciarsi), fai le prove del caso e verifica cosa va e non va.

 

Se non funzionano ancora prova a ri-memorizzare i radiocomandi, casomai riprogrammi un solo radiocomando originale TOP433 e poi cloni tutti gli altri perché il codice cambia.

 

Prova così e poi vediamo, potrebbe essere che qualcun altro che passa di qui abbia qualche idea "migliore".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telecomando di tua moglie è originale o non originale?

Verifica i contatti del selettore a chiave esterno, se non vengono usatti spesso, con il tempo i micro possono rimanere aperti o chiusi anche a riposo.

Verifica le fotocellule smontando i vetrini e vedi se ci sono formiche (in questa stagione cominciano a muoversi , dopo aver passato l’inverno al calduccio della resistenza di caduta tensione che c’è nella schedina) , verifica anche sotto la scheda della centrale.

Riporta i dati esatti della centrale (già detto da ROBY)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ROBY 73 ,ti aggiorno. Qualche minuto fa un mio vicino è passato davanti al mio cancello e tutto ad un tratto il lampeggiante(che non lampeggia da mesi) si è acceso a luce fissa e i motoriduttori hanno iniziato a ruotare (li ho disinseriti per poter aprire e chiudere il cancello manualmente) le ante sono rimaste chiuse. Le ho aperte e i motoriduttori si sono fermati. Ho riattivato i motoriduttori togliendo il blocco  e con il telecomando che ho in auto (quello cinese) ho fatto diverse volte la chiusura e l'apertura senza intoppi.Si è chiuso da solo dopo il tempo impostato dal temporizzatore interno alla scheda. Ho provato la riaperture dopo qualche minuto e non si è aperto.Ho intenzione di rifare l'appredimento dei telecomandi ma ho dei dubbi in quanto con lo stesso tasto del telecomando aziono anche il cancello di mia figlia sempre Came ma con cremagliera e finecorsa meccanici di arresto, tempo fa sono riuscito nell'intento, ma non mi ricordo come ho fatto ,cioè settare la scheda dal telecomando e non viceversa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che la giornata lo permetteva ho spruzzato sui connettori della scheda ricevente. Sembra funzionare alla perfezione.

Saluti a tutti coloro che mi hanno dato consigli.

Scusate ovviamente ho spruzzato lo spray apposito per contatti elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi informo nuovamente. Ieri tutto funzionava stamane nulla. Le fotocellule sono pulite,la centrale è pulita ho provato a memorizzare  il canale CH1 seguendo il manuale ma il led rosso continua lampeggiare e no si memorizza col telecomando.Tolgo tensione,sfilo la scheda AF43S esistente dal connettore e inserisco la nuova scheda che mi è arrivata a mezzogiorno, entrambe le schede sono marchiate AF43S ma la nuova è un po' più piccola della vecchia e leggermente diversa (sulla scatola c'è scritto 309AF43S). do tensione e provo a memorizzare  premendo il pulsante CH1 il led rosso lampeggia ma anche in questo caso non diventa mai a luce fissa e quindi non funziona neppure con la scheda nuova. Un mio vicino mi ha detta che sia lui che altri vicini da alcuni giorni non riescono più a gestire il cancello, può essere l'antenna CB o radioamatori dei carabinieri che dista in linea d'aria  meno di 400-500 metri provochi dei disturbi in frequenza , considerando che a volte il cancello si apriva senza che dessimo alcun comando di apertura? Consigli ben accetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio innanzitutto di effettuare la programmazione della scheda radio con telecomando originale

sulla scheda AF43S verifica che sia presente il ponticello nero (con ponticello telecomandi TOP, senza ponticello telecomandi TAM)

se in fase di programmazione non hai il riscontro del led rosso acceso fisso (per il tempo di pressione del tasto del telecomando) le cose sono due:

Scheda radio difettosa (difficile)

Telecomando non compatibile (ma prima andava) o presenza di interferenze

Non mi è mai successo di interferenze da parte di radioamatori e/o casema dei carabinieri

Se lo stesso problema lo riscontrano anche i tuoi vicini verifica se è presente un cantiere edile con relativa gru, queste ultime vengono azionate con telecomandi radio che 99volte su 100 interferiscono con i telecomandi del cancello

generalmente se di notte funziona e di giorno fa girare le scatole, io metterei la mano sul fuoco che il problema è questo.

Ultima causa e forse quella più improbabile è quella di un tuo telecomando difettoso che trasmette il comando anche se non premi il tastino, questo giustificherebbe l'apertura non voluta ed interferirebbe su eventuali nuovi comadi.

Il consiglio di verificare i contatti del selettore esterno è piu che giusto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver scritto il post precedente, ho inviato a Came una richiesta di assistenza online. In breve tempo come è uso di una ditta affidabile, mi hanno risposto avvallando la mia ipotesi di interferenze radio anche da parte delle antenne dei carabinieri.Mi hanno consigliato di fare una prova che consiste nell' eliminare l'antenna e di mettere al suo posto uno spezzone di filo di circa 15 cm , altro consiglio è quello di sostituire la scheda radio da 433Mz con quella da 868Mz. Domani proverò con lo spezzone di filo, poi sostituirò anche il cavetto che va dall'antenna alla scheda perche è vecchio di 20 anni.Ovviamente la sostituzione della scheda radio da 433 a 868 Mz comporterà la sostituzione dei telecomandi e quindi anche un esborso non irrilevante. Il dubbio però rimane in quanto non sono riuscito nella programmazione del canale CH1 infatti il led ha continuato a lampeggiare anche utilizzando telecomandi originali con pie nuove perchè ?Ultima cosa In risposta a BRB74 ti informo che non c'è alcun cantiere con gru nelle vicinanze e i contatti del selettore sono ok

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, falemar scrisse:

Un mio vicino mi ha detta che sia lui che altri vicini da alcuni giorni non riescono più a gestire il cancello, può essere l'antenna CB o radioamatori dei carabinieri che dista in linea d'aria  meno di 400-500 metri provochi dei disturbi in frequenza , considerando che a volte il cancello si apriva senza che dessimo alcun comando di apertura?

In teoria è difficile che antenne di quel tipo disturbino quelle dei cancelli, anche perché impianti del genere non si "possono permettere" disturbi in ingresso o in uscita con altre frequenze.

Eventualmente fai una bella denuncia ai carabinieri :P.

 

1 ora fa, falemar scrisse:

Domani proverò con lo spezzone di filo, poi sostituirò anche il cavetto che va dall'antenna alla scheda perche è vecchio di 20 anni.

Per il momento potresti solo eliminare l'antenna, anche senza magari collegare il filo da 15cm, lasciando proprio il morsetto libero.

 

Inoltre per qualche giorno prova anche a scollegare dalla centrale i fili di eventuali pulsanti di Start interni in casa e/o selettore a chiave, oppure uno alla volta in modo da escludere eventuali presenza di condensa o ossido o contatti impropri, magari cavi difettosi o giunzioni che si sono deteriorate con il tempo.

 

1 ora fa, falemar scrisse:

altro consiglio è quello di sostituire la scheda radio da 433Mz con quella da 868Mz.

Potrebbe essere la soluzione, però se dici che:

1 ora fa, falemar scrisse:

Il dubbio però rimane in quanto non sono riuscito nella programmazione del canale CH1 infatti il led ha continuato a lampeggiare anche utilizzando telecomandi originali con pie nuove perchè ?

spero per te che a questo punto non sia la scheda ZL90 ad avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che i problemi sussistono ancora,chiedo un consiglio. Il cancello si apre e si chiude con il selettore posto esternamente, quindi se io mi metto in parallelo  ai contatti del selettore con un ricevitore esterno con uscita relè, dovrei riuscire a comandare il cancello con i telecomandi che ho attualmente ovviamente facendo la programmazione dei telecomandi su quest'ultimo e non sulla scheda Came che sembra non funzionare, cosi vado a risparmiare sull'eventuale acquisto di una nuova scheda ZL90 .Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Punto 1) Leggevo sopra che avevi difficoltà a programmare i radiocomandi originali: sulla ricevente radio AF43S c'è un piccolo jumper che è RIGOROSAMENTE da rimuovere in caso di radiocomandi modello TOP. Sulla tua scheda in che posizione è impostato? 

 

Punto 2) E perché invece non provi a sostituire la sola ricevere radio che è un pezzo separato dalla ZL90 e costa decisamente meno del ricevitore esterno? Anche perché se decidessi di mettere una ricevente esterna ti suggerirei di cambiare frequenza e di passare alla 868...

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco.caricato, per quanto riguarda il jumper che tu dici che bisogna rimuovere, nella vecchia ricevente radio AF43S è presente ed è pure presente nella nuova AF43S (come cita pure BRB74) che ho sostituito. Oggi, anzi qualche minuto fa mi funzionava con il telecomando universale(per intenderci quello cinese nero con i 4 pulsanti) mentre l'originale Came TOP 432 NA non funzionava.Ho riprogrammato allora il telecomando TOP 432 NA e adesso funziona, poi vedremo.Il fatto di acquistare una ricevente esterna ma con frequenza 868 è nelle mie intenzioni se la cosa persiste, ma a questo punto debbo acquistare 4 telecomandi nuovi, visto che all'interno del cancello non ho il selettore per il comando manuale ne installerò uno cosi non debbo uscire sulla strada per aprire il cancello se il telecomando non funziona. Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...