Vai al contenuto
PLC Forum


Rex tt802 non carica acqua!!!!!


Enrico Batella

Messaggi consigliati

Enrico Batella

Buonasera a tutti,

da ieri la Ls in oggetto non riesce ad iniziare il programma, emette 2 bip con doppio lampeggiamento spia fine programma, che da istruzioni dovrebbe indicare un problema con lo scarico.

il fatto è che 

lo scarico sembra funzionare , il tecnico che ha controllato la Lavastoviglie stamattina lo ha confermato. Il problema è che non carica acqua.

secondo il tecnico probabilmente è da cambiare la scheda , oppure, se sono fortunato, può essere un problema al pozzetto. In ogni caso mi consiglia  nemmeno troppo velatamente di lasciar perdere e comprarla una nuova.

La Ls non ha nemmeno sei anni e mi scoccia molto doverla sostituire ma se vado a spendere di più per ripararla credo di non avere scelta.

Avete consigli ?

grazie. 

 

Enico

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Ha  controllato  se c'è acqua  nel contenitore antiallagamento    posto sotto  la lavatrice  ?

 Ha controllato    se    fosse    l'elettrovalvola   ?

 O se questa    ha  la sicurezza   pneumatica   che    fosse  intervenuta ?.

    La  funzionalità del   pressostato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrico Batella
3 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Ha  controllato  se c'è acqua  nel contenitore antiallagamento    posto sotto  la lavatrice  ?

 Ha controllato    se    fosse    l'elettrovalvola   ?

 O se questa    ha  la sicurezza   pneumatica   che    fosse  intervenuta ?.

    La  funzionalità del   pressostato ?

Si abbiamo controllato e non c'è acqua.

gia sa un po' di tempo poco prima di finire un programma emetteva 2 bip, che con il senno di poi potevano indicare qualche problema con lo scarico.

Non l'ho smontata, non sono molto pratico , proverò a farlo .. l'idea che mi sono fatto è che la LS sia convinta che al suo interno ci sia acqua .....forse La trappola dell'aria è intasata ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrico Batella
1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

  Perchè dici questo ,forse senti il motorino di scarico sempre in moto .?

 

Esatto, scarica di continuo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Si    ,ma questo non è un gioco a quiz  ,  

 Le cose vanno dette non si devono tirare dalla bocca a furia di  chiedere o intuizioni .

 Scusa  , ma succede sempre  così .

 Bisogna capire che basta  un piccolo particolare a determinare una risposta diversa .

  Quindi  , per cortesia  vorresti essere così gentile da  scrivere dettagliatamente cosa fa dal momento in cui avvi aquando va in blocco?

 Però ti do già delle prove da fare  ,    sgancia il tubicino  dal pressostato  e  prova .

 Vedi se  avanti al pozzetto  ha  il sensore di torbidità  , sfilalo  dalla sede e puliscilo , a volte  si sporca di  calcare  e  va in tilt,

poi senza inserirlo metti  in moto  e  prova   , per ultimo prova pure senza il connettore su questo  sensore .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrico Batella

Ok grazie mille!.

all'inizio sento il motore in azione, credo che scarichi o tenti di scaricare anche perché l'acqua nel pozzetto va via.

passano circa 3/4 minuti e la LS si blocca. Spia del programma accesa e quella di fine programma emette 2 bip (dovrebbe significare problema allo scarico).

la lavastoviglie è completamente asciutta e la scatoletta del detersivo rimane chiusa.

ho provato  a mettere manualmente acqua nel pozzetto e dopo questa fase sparisce e sento il rumore dello scarico. 

Acqua alla base non c'è.

In passato mi capitava di sentire verso la fine del programma dei bip  di blocco ma essendo alla fine spegnevo e resettavo il programma in quanto le stoviglie erano lavate.

non ho fatto altre prove perché la LS è incassata e non sono molto pratico e smontaggi.

grazie ancora per la disponibilità

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrico Batella
il 10/3/2018 at 13:09 , Stefano Dalmo scrisse:

  Perchè dici questo ,forse senti il motorino di scarico sempre in moto .?

 

Ho fatto tutte le prove indicate ed ahimè non il risolto niente ....ho provato anche a smontare la scheda per vedere se ci fossero dei condensatori bruciati.....devo arrendermi , ho deciso di prenderne una nuova per non impazzirmi troppo ....grazie per la disponibilità .

Link al commento
Condividi su altri siti

Esprimo solo la disapprovazione nel privarsi di una macchina che non troverai più così, solo per un banale attacco d'ansia e di consumismo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrico Batella
7 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Esprimo solo la disapprovazione nel privarsi di una macchina che non troverai più così, solo per un banale attacco d'ansia e di consumismo. ;)

Perchè dici che non la troverò più così ? Non mi è sembrato un grande affare.... è durata solo 6 anni.....da quello che capisco tanto le nuove macchine sono fatte per rompersi a scadenza.... tanto vale spendere il meno possibile sapendo che tra 5/6 anni dovrò cambiarla di nuovo.

Non credo che la colpa sia di noi consumatori ma dei produttori semmai. Comunque il tecnico , che alla fine ho chiamato, mi ha detto che secondo lui è la scheda e che non conviene sostituirla dato il costo.

Credimi, che avrei preferito riparlare questa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua non era più una mitica "Zanussi Technology" a filtro circolare e monopompa bidirezionale, ma almeno era di ispirazione AEG, e lavora bene anche nel ciclo eco se il microfiltro è accuratamente tenuto pulito.

Le Electrolux attuali hanno un lamierino deprimente per il loro spessore, una scheda posta dietro sempre alimentata, una meccanica miniaturizzata al necessario e sufficiente.

 

Alla fine la scelta è tua, ci mancherebbe, ma alcuni tecnici fanno presto ad incolpare la scheda. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrico Batella
il 10/3/2018 at 13:09 , Stefano Dalmo scrisse:

  Perchè dici questo ,forse senti il motorino di scarico sempre in moto .?

 

Quindi mi suggerisci di tenermela cambiando scheda ? È del 2012....

in alternativa pensavo di cambiare marca ....magari orientandomi su bosh....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Francesco Rivaroli

La discussione è vecchia ma lascia qui il mio contributo. Nel mio caso, dopo svariati tentativi, sospettando un problema al pressostato, ho lasciato un bicchiere d'acqua con detersivo per i piatti nel pozzetto per 1 notte. Badate bene a coprire il buco a sx nel pozzetto. Adesso la lavastoviglie carica sempre e non si blocca durante il lavaggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...