Vai al contenuto
PLC Forum


Inim_problemi mancanza linea telefonica x cambio operatore


palmery

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Ho una mancanza di linea telefonica sulla tastiera Enjoy

Ho sostituito il modem telecom con fastweb e ora non legge la linea telefonica. Premetto che prima avevo un filtro dopo linea telefonica dove il cavo' adsl andava al modem e l 'altro direttamente al telefono e funzionava anche l allarme come linea telefonica. Con il modem di fastweb ho annullato il filtro adsl e la linea telefonica direttamente dietro il modem( dsl ) e il telefono dietro al modem. Ma non ho linea sulla centrale Inim. Cosa sbaglio? Grazie dei vostri suggerimenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai provato se la centrale chiama quando si attiva l'evento?

la segnalazione di mancanza linea potrebbe essere legata al fatto che stai utilizzando una linea voip e magari il router simula in modo sporco la linea telefonica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Smemo

Non ho provato ancora. Oggi provero' questo suggerimento. Ma se fosse come dici te, cosa bosognerebbe fare? Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei passato ad una linea fibra dovrai procedere a ribaltare le prese, il cavo telefonico che esce dal router oltre che al telefono va in parallelo alla centrale dall' allarme

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca. Non sono passato alla fibra ma ancora con adsl. L unica cosa e' che ho dovuto sostituire modem x cambio gestore da Tim a fastweb. Credo che la lnea che va in centralina sia in parallelo alla linea d arrivo.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ciao @palmerye benvenuto sul forum. Fastweb in qualsiasi caso, sia adsl che fibra, offre la linea in VOIP. Quindi l'arrivo del doppino dalla centrale telefonica va collegato direttamente al modem, mentre l'uscita telefonica del modem deve andare alle altre prese. In pratica un normale ribaltamento prese, come una linea Fibra.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Ciao @palmerye benvenuto sul forum. Fastweb in qualsiasi caso, sia adsl che fibra, offre la linea in VOIP. Quindi l'arrivo del doppino dalla centrale telefonica va collegato direttamente al modem, mentre l'uscita telefonica del modem deve andare alle altre prese. In pratica un normale ribaltamento prese, come una linea Fibra.

Ciao Matteo e grazie. Quindi secondo te dovrei sdoppiare la linea telefonica inim attualmnte in parallelo al doppino di arrivo e collegarla all uscita twlefonica del modem. E' corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
2 ore fa, palmery scrisse:

sdoppiare la linea telefonica inim attualmnte in parallelo al doppino di arrivo

ciao, in realtà dovrebbe essere in serie la linea inim poichè l'allarme deve avere la priorità sulle prese. comunque il doppino arriva dall'esterno e va diretto nel modem. dall'uscita voce del modem vai sulla centrale inim e poi da lì esci e vai alle altre prese dell'impianto. oggi pomeriggio ti disegno uno schema. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

ciao, in realtà dovrebbe essere in serie la linea inim poichè l'allarme deve avere la priorità sulle prese. comunque il doppino arriva dall'esterno e va diretto nel modem. dall'uscita voce del modem vai sulla centrale inim e poi da lì esci e vai alle altre prese dell'impianto. oggi pomeriggio ti disegno uno schema. ciao

Ok grazie millllle 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

ciao, in realtà dovrebbe essere in serie la linea inim poichè l'allarme deve avere la priorità sulle prese. comunque il doppino arriva dall'esterno e va diretto nel modem. dall'uscita voce del modem vai sulla centrale inim e poi da lì esci e vai alle altre prese dell'impianto. oggi pomeriggio ti disegno uno schema. ciao

Secondo voi se faccio un collegamento serie tra linea di arrivo,  passo x la centrale inim esco con la serie dall inim, entro nel polo dsl modem poi richiudo la serie con l arrivo in linea. Poi il telefono lo collego al plug del modem. E' corretto come coegamento? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa devi togliere il filtro che avevi per Telecom el l'ingresso Pstn della centrale lo lasci libero. Poi 

- la linea adsl deve andare direttamente al modem

- l'uscita telefoni Pstn del modem-router la mandi all'ingresso Pstn della centrale che avevi liberato

- l'uscita telefono della centrale la mandi ai telefoni di casa.

 

In pratica come di aveva già detto @Matteo Mabesolani precedentemente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Panter scrisse:

Prima cosa devi togliere il filtro che avevi per Telecom el l'ingresso Pstn della centrale lo lasci libero. Poi 

- la linea adsl deve andare direttamente al modem

- l'uscita telefoni Pstn del modem-router la mandi all'ingresso Pstn della centrale che avevi liberato

- l'uscita telefono della centrale la mandi ai telefoni di casa.

 

In pratica come di aveva già detto @Matteo Mabesolani precedentemente.

 

 

sempre con i due varistori? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, hulio75 scrisse:

sempre con i due varistori? :)

 

La prudenza è d'obbligo.....

Se i due varistori sono già installati conviene lasciarli, anche se... le extratensioni di linea "se le becca" tutte il modem.

Ad un cliente (linea telefonica aerea) è partito due volte il modem (sostituito gratis da fastweb) e l'ingresso pstn della centrale (senza varistori) non ne ha risentito. (questo prima che Inim fornisse i varistori sfusi).;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica anche che tensione a vuoto esce dal modem sulla porta Fx, alcune centrali fanno il controllo presenza linea con soglia 44V tipica delle centrali Tim 48V come da raccomandazioni e omologazioni nazionale del ministero P.T. del secolo scorso. Se questo e il problema devi cambiare il valore di soglia o cambiare la resistenza del comparatore o lo zener che cknduce solo se superato il valore di targa.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, max.bocca scrisse:

Se questo e il problema devi cambiare il valore di soglia o cambiare la resistenza del comparatore o lo zener che cknduce solo se superato il valore di targa.

 

Non poniamo problemi inesistenti....

Non deve cambiare niente, ...l'uscita pstn o voce di fastweb risponde alla norma (ciò che è diversa è la linea adsl). La centrale inim segnala mancanza linea telefonica quando la tensione di linea scende a 3,5V. Il controllo dei toni è a parte e può essere disattivato.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/3/2018 at 12:18 , Matteo Mabesolani scrisse:

ciao, in realtà dovrebbe essere in serie la linea inim poichè l'allarme deve avere la priorità sulle prese. comunque il doppino arriva dall'esterno e va diretto nel modem. dall'uscita voce del modem vai sulla centrale inim e poi da lì esci e vai alle altre prese dell'impianto. oggi pomeriggio ti disegno uno schema. ciao

Secondo voi se faccio un collegamento serie tra linea di arrivo,  passo x la centrale inim esco con la serie dall inim, entro nel polo dsl modem poi richiudo la serie con l arrivo in linea. Poi il telefono lo collego al plug del modem. E' corretto come coegamento? Grazie

 

il 12/3/2018 at 11:56 , Panter scrisse:

Non è un problema della centrale, ...è un problema di fastweb.

Per ora non ho linea e non ho ancora verificato. Ma devo chiamare fastweb per questo motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
23 ore fa, palmery scrisse:

E' corretto come coegamento? Grazie

No, non va per nulla bene. Rileggi la discussione dall'inizio, è tutto spiegato in modo chiaro. Se hai dubbi aprine una nuova, non accodarti. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Se hai dubbi aprine una nuova, non accodarti

 

Guarda che  @palmery non si è accodato ma è lui che ha aperto la discussione...... :) ....è solo che sembra ne leggere ne capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/3/2018 at 12:18 , Matteo Mabesolani scrisse:

ciao, in realtà dovrebbe essere in serie la linea inim poichè l'allarme deve avere la priorità sulle prese. comunque il doppino arriva dall'esterno e va diretto nel modem. dall'uscita voce del modem vai sulla centrale inim e poi da lì esci e vai alle altre prese dell'impianto. oggi pomeriggio ti disegno uno schema. ciao

Secondo voi se faccio un collegamento serie tra linea di arrivo,  passo x la centrale inim esco con la serie dall inim, entro nel polo dsl modem poi richiudo la serie con l arrivo in linea. Poi il telefono lo collego al plug del modem. E' corretto come coegamento? Grazie

 

il 12/3/2018 at 11:56 , Panter scrisse:

Non è un problema della centrale, ...è un problema di fastweb.

Per ora non ho linea e non ho ancora verificato. Ma devo chiamare fastweb per questo motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte. Lunedi con calma mi apro l impianto e provero a fare certe modifiche. Intanto fastweb mi ha modificato un IP per il sistema allarme. Poi vedremo

Ciao e grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...