Vai al contenuto
PLC Forum


Informazione scheda acquisizione temperatura/umidità


Andrea Signorelli

Messaggi consigliati

Andrea Signorelli

Buongiorno a tutti,

 

qualche giorno fa ho acquistato su amazon una schedina che se interrogata via ModBus RTU restituisce su Registro 0 e sul Registro 1 la temperatura e l'umidità. Funziona tutto egregiamente senza nessun intoppo ma.... ora vorrei aggiungere una seconda scheda e si rende quindi necessario modificare l'indirizzo del nodo, poiché di default le schedine vengono programmate come indirizzo 1.

 

Ovviamente non ho nessuna documentazione a riguardo, solo quanto riportato sul sito di amazon:

 

Caratteristica: 
Tensione di lavoro: 9-36V
Potenza massima: 0.3 w
Temperatura di funzionamento:-20 °C a + 60 °C, umidità 0% RH-80% RH
Precisione: temperatura +/- 0,3 °C (25 °C), umidità +/- 3% RH (25 °C)
Interfaccia di uscita: RS485 (protocollo standard Modbus)
Indirizzo del dispositivo: può essere impostato su 1-255, il valore predefinito è 1
Baud rate: 9600, 8 bit di dati, 1 stop, nessuna parità
Dimensioni: 60 * 30 * 18mm
Pacchetto include: 
1 x sensore trasmettitore temperatura e umidità

 

Ho provato in tutti i modi a leggere i vari registri per vedere se da qualche parte ci fosse qualche altra impostazione ma tutti sono a zero tranne i primi due, provando a scrivere sia sulle coil che sui registri la comunicazione si blocca e devo quindi resettare.

La schedina in oggetto è questa, magari qualcuno di voi ha usato già questo tipo di prodotto o magari può darmi qualche suggerimento.

51e8OM1gpSL.jpg.eb1f30d6882a674a600311ad87cad055.jpg

 

P.S. se ho sbagliato sezione chiedo ai moderatori di spostarmi nella sezione più appropriata.

Grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'era marca e modello, così sul sito del produttore forse si trova un manuale o addirittura un configuratore?

Ingrandendo non riesco a vedere cosa sia quel "coso" bianco a destra. Non ci sono dip switch o piazzole da saldare sotto, per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Signorelli

Purtroppo ho cercato dappertutto. Sul sito non ci sono indicazioni del costruttore ma solo di un negozio che rivende, infatti come si vede dal guscio protettivo fa bella mostra il logo in cinese.

Per quanto riguarda piazzole da saldare non ce ne sono e la parte inferiore è completamente priva di piste con la sola scritta "Winners". Unica cosa che ho capito è che monta un micro della ST che quasi sicuramente si fa carico della gestione del protocollo e della comunicazione con la sonda attraverso la porta I2C.

 

Il cosa bianco a destra sono in realtà tre led (rosso: power on, verde e blu TX /RX).

 

Unica perplessità sono le quattro piazzole a sinistra, potrebbero essere quelle per programmare il micro ma non saprei come agire.

 

Grazie per la risposta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...