Vai al contenuto
PLC Forum


Clima dual Mitsubishi fenomeno strano


bigetto

Messaggi consigliati

anche il mio, che funziona senza caloriferi, è arrivato a -10°C. Nessun problema, certo la resa è quello che è, ma questo è un'altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti


il mio riscalda un locale che è una pertinenza ossia staccato dalla casa e i tubi che portano l'acqua passano per il garage e altri locali non riscaldati per cui da quest'anno sono passato al riscaldamento di questo locale a pompa di calore e sono contento il clima si difende molto molte bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo con ordine.

A DavidOne71: so leggere un multimetro,  ho una laurea in ingegneria meccanica e progetto parti meccaniche di impianti di sollevamento, anche se per i progetti elettrotecnica mi affido al mio collega elettrotecnico. Almeno a quello ci arrivo!:superlol:

Realizzero' a breve una linea espressamente dedicata all'alimentazione del clima, utilizzando un differenziale da 300 mA in curva A specifico e dedicato e parallelo rispetto all'impianto elettrico di casa.

Mi resta il dubbio di come mai carichi resistivi  (non induttivi né capacitivi) possano creare disturbi sul neutro superiori alla corrente limite di 30 mA di intervento.

Per quanto riguarda Elettropic: il clima ha un funzionamento garantito a -15 gradi. Ci credo poco, ma almeno a -2 credo debba funzionare senza rogne. Altrimenti tutto diventa un gran bluff. 

Quoto Erikle,  non vorrei che le dispersioni arrivino dall'umidità anche se in questi giorni l'ho fatto funzionare sotto a pioggia ed andava come se nulla fosse... Notte e giorno! 

In settimana realizzo questa nuova linea e stiamo a vedere. Controllo anche il valore della resistenza dell'impianto di terra, quando arriva l'elettricità o facendomi prestare lo strumento dai miei colleghi.

Vi tengo aggiornati!

Grazie mille a tutti per l'aiuto, veramente prezioso.

Ma che mi fa riflettere su quanto scadente possa essere l'assistenza di un CAT, per i motivi elencati sopra.

Non è possibile non chiedersi il perché una macchina si comporti in tal modo arroccandosi su posizioni rigide e senza la minima parte delle riflessioni che sono uscite in questa discussione.

Grazie ancora a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, bigetto scrisse:

ho una laurea in ingegneria meccanica

be, meccanica è un po diversa dall'elettrica:)

 

Quote

 misurando l'isolamento tra fase e neutro

non ci può essere un isolamento, se fosse cosi, il cdz non funziona.

..capisci che questa frase ha molto che non va.

L'isolameto si ha tra fase e terra o tra neutro e terra e non tra fase e neutro

 

Quote

Scatta perchè fase e neutro sono "quasi" in corto

se fossero in corto o quasi, non è un problema di differenziale ma di magnetotermico

 

30 minuti fa, bigetto scrisse:

utilizzando un differenziale da 300 mA

probabilmente non è a norma

Link al commento
Condividi su altri siti

se scatta il differenziale per corrente di dispersione i casi sono due o il differenziale è andato cosa che può capitare ma è abbastanza raro oppure la dispersione c'è davvero e non conta se sono lampadine può essere la linea può essere che si bagni una plafoniera

Non sarebbe un disturbo ma un difetto di isolamento

 

La corrente di dispersione che rileva il differenziale è una corrente che non ritorna per il neutro ma si disperde a terra ora per non fare un trattato di reti elettriche occorre rilevare che nel sistema nostrano di forniture elettrica il neutro è messo a terra in cabina enel ed ecco il motivo per cui fra la fase e il neutro o la fase e la terra c'è teroicamente la stessa tensione ma l'utilizzatore elettrico è isolato verso il conduttore di terra

Solo in caso di guasto la corrente può tornare attraverso il conduttore di terra e allora il differenziale rileva dalla fase passano chessò 3 A mentre dal neutro ne "tornano" 2,95 A allora c'è una dispersione a terra perchè mancano all'appello 50 mA che passano per il conduttore di terra o direttamente dalla macchina a terra

 

io in casa ho due clima proprio mitsubishi electric  funzionano entrambi con comuni differenziali ti tipo AC e semmai il metterne di di tipo A è per aumentare la sicurezza dell'impianto perchè apparati elettronici quali sono anche i clima inverter possono generare nel caso di guasto dispersioni con componenti continue verso terra che un ac può non rilevare con esattezza

 

Sei sicuro che non scatti il magnetotermico? no perchè quando c'è freddo fuori a pompa di calore sti mitsubishi corrono come dannati il mio multisplit con 4 unità interne se le accendo tutte a manetta riesce a superare i 4,2 kw di assorbimento e far scattare il contatore enel

 

Mi viene da pensare che con temperature rigide entri in azione un cavo scaldante che c'è sotto nello chassis ma in italia non sono mai arrivati questi modelli perchè destinati ad altri paesi e solo di recente credo ci sia qualche modello mi sembra i multisplit della linea hyper heating

 

C'è poi anche il riscaldamento del compressore (non in tutti i modelli) ma questo avviene attraverso gli avvolgimenti del compressore quando questo è spento ma sono gli gli stessi che lo fanno girare per cui se avessero un difetto di isolamento non potrebbe funzionare per giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Per DavidOne: il fatto di averlo misurato tra fase e neutro sulla macchina è perché tutte le altre prove verso terra, ovviamente, le avevo già fatte e l'esito era corretto.

Per Erikle: sono sicuro, il differenziale Bticino, in caso di intervento del differenziale, scatta facendo cambiar colore alla finestrelle di controllo, cosa che succede.

Quoto, forse, per una dispersione, ragion per cui realizzo una nuova linea ad hoc con differenziale da 300 mA (controllo la CEI 64-8 ma penso di si)

Grazie ancora a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, bigetto scrisse:

il fatto di averlo misurato tra fase e neutro sulla macchina è perché tutte le altre prove verso terra, ovviamente, le avevo già fatte e l'esito era corretto.

se si sa che è una dispersione, e questo che dici lo dimostra

15 ore fa, bigetto scrisse:

il differenziale Bticino, in caso di intervento del differenziale, scatta facendo cambiar colore alla finestrelle di controllo, cosa che succede.

non c'è la necessità di vedere la resistenza tra fase e neutro, il fatto che tu l'abbia misurata io la interpreto come una inesperienza.

Ecco perchè a me vengono dei dubbi sulle tue conoscenze in materia.

Ovviamente non è una critica, è solo che da questa parte, io e miei colleghi, cerchiamo di capire.

Spero non mi riservi rancore per quello che ho detto, sono qua per dare una mano non di certo per puntare il dito.;)

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...