Vai al contenuto
PLC Forum


Web server e rete internet s71200


drake82

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Come da titolo non comprendo bene come poter mettere in rete il Web server del 1200. La mia necessità è quella di poter vedere le mie pagine web anche da remoto ma non mi è chiaro il procedimento su come fare. Ad esempio ho bisogno di un IP dinamico o altro ?? Scusate se la domanda è banale ma mi sfuggono me cose 

Link al commento
Condividi su altri siti


ifachsoftware

Ciao , al plc devi dare un indirizzo ip predefinito ; se vuoi puoi scegliere di farlo accedere solo da certi indirizzi IP , rispetto che ad altri.

I PLC siemens sono dotati di accesso HTTPS che serve per essere certi dell'interlocutore e loggarsi in maniera sicura.

Se vuoi accedere tramite rete locale , basta che punti all'indirizzo ip del tuo plc.

 

Se vuoi a accedere da remoto tramite internet, potresti per esempio impostare nel router (se lo supporta) il DDNS che in pratica pubblica il tuo indirizzo IP su un server (ce ne sono a pagamento , o di gratuiti tipo NOIP che pero' devono venire riconfermati ogni tot giorni) e quando ti connetti anzichè utilizzare il tuo ip fisso , punti al nome del DDNS:numeroPorta.

Naturalmente come DDNS avrai mappato su una certa porta il tuo IP fisso.

Se accedi tramite internet , sarebbe meglio utilizzare una VPN  . 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie per la risposta. Quindi se ho capito bene dovrei fare così. Il mio plc ha come indirizzo 192.168.0.1.

Mi registro ad un servizio ddns. Collego il mio plc ad un router e su quest'ultimo apro un porta ( se non sbaglio 8080).

Da un pc digito mio.ddns.8080 e dovrei collegarmi al plc.

Ho capito bene??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi registrarti per avere un servizio Ddns, poi devi configurare il router per aggiornare costantemente il Ddns relay in funzione del tuoi ip assegnato dal provider internet, fare il port forwaeding della porta esterna verso quella interna assegnando l IP che ha il router e il tipo di protocollo è porta. Si può accedere sia in http che in https io uso la porta 80, bisogna spuntare in tia portal Router . Se ti serve faccio due printate

 

F64NdWhCbd79EA9M9DK5HtU3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La parte di fw l'ho gia mostrata, la parte dns dinamico nel router va impostata mettendo il tuo account e password che hai creato sul sito del tuo gestore. Poi usare servizio di homepc.it ddns.it noip.com o quello che ritieni piu idoneo. Non riesco a printare la parte ddns 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...