Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi su dimmer varialuce


fabio04

Messaggi consigliati

Salve, dovrei acquistare un dimmer da presa o volante da collegare ad una yogurtiera la cui temperatura (per determinati fermenti lattici) risulta essere troppo alta, Quindi dovrei abbassare la potenza di alimentazione. In rete vedo che viene dichiarata la potenza di tali dimmer che di solito va dai 40 ai 200 watt ca. Cosa significa questo che posso collegare carichi che vanno dai 40 ai 200 watt ed abbassarne l'assorbimento fino allo spegnimento? La mia yogurtiera ha una potenza dichiarata di 40 watt e raggiunge a volte temperature di 50 gradi e oltre; troppi per per determinati fermenti che muoiono. Utilizzando un dimmer posso abbassarne la temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Utilizzando un dimmer posso abbassarne la temperatura?

Teoricamente si, in quanto ci dovrebbe essere una resistenza che riscalda, verifica solo che il dimmer vada bene per carichi resistivi, e collegalo solo alla resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma il mio dubbio riguardava la potenza in watt. Essendo quella della yogurtiera 40 W.  devo scegliere un dimmer con questa potenza minima?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, fabio04 scrisse:

Essendo quella della yogurtiera 40 W


Io non ho idea di cosa sia e come sia fatta una yogurtiera: oltre al sistema di riscaldamento dello yogurt ha anche altri assorbimenti di energia elettrica, tipo motori elettrici?
In tal caso 40 W è la potenza assorbita solo dal sistema di riscaldamento o è la potenza (di targa) dell'intera macchina?
Quando Ivan suggeriva di stare attento a dimmerare solo la parte di riscaldamento, penso si riferisse proprio a questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di usare un dimmer verifica s c'è un termostato o altro Perchè mi sembra impossibile che stia tra 40°C e 50°C senza alcun tipo di regolazione.

 

Se hai un regolatore interno, magari starato, e alimenti tramite dimmer rischi di peggiorare la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso un abbaglio, ero convinto (non so perché...) che la potenza della yogurtiera fosse 40 W ed invece leggo: 220 V - 50 hertz - 9 Watt!

Livio, non c'è alcun termostato. Non sono un esperto però credo che il funzionamento si basi su una resistenza che riscalda il tutto, quindi un dimmer dovrebbe andar bene...(?)

L'unico dubbio sono ora i 9 Watt dichiarati in targa. Se acquisto un dimmer che dichiara 40 - 200 Watt, non va bene, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

le yogurtiere in genere sono assenti di termostato perche si basano sulla quandità di calore necessario a mantenere una "tot" quantità di latte alla temperatura di circa 40°C, se vuoi diminuire la temperatura, o aumenti il volume di liquido riscaldato interponendo una baccinella di acqua, con lo scopo di assorbire il calore delle resistenze, o inserisci un termostato per staccate l'alimentazione e quindi raffreddare, fermando il riscaldamento, un "apparecchio" che potrebbe fare al caso Tuo, potrebbe essere questo : Link

o altro simile che senta la temperatura impostata e che stacchi l'alimentazione, la temperatura ambiente, estate / inverno influisce in questo processo, pertanto puoi inserire un temporeggiatore per staccare prima l'alimentazione, a mio parere un termostato + temporeggiatore, sono le soluzioni più adatte, (temporeggiatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnmeza scrisse:

le yogurtiere in genere sono assenti di termostato perche si basano sulla quandità di calore necessario a mantenere una "tot" quantità di latte alla temperatura di circa 40°C, se vuoi diminuire la temperatura, o aumenti il volume di liquido riscaldato interponendo una baccinella di acqua, con lo scopo di assorbire il calore delle resistenze, o inserisci un termostato per staccate l'alimentazione e quindi raffreddare, fermando il riscaldamento, un "apparecchio" che potrebbe fare al caso Tuo, potrebbe essere questo : Link

o altro simile che senta la temperatura impostata e che stacchi l'alimentazione, la temperatura ambiente, estate / inverno influisce in questo processo, pertanto puoi inserire un temporeggiatore per staccare prima l'alimentazione, a mio parere un termostato + temporeggiatore, sono le soluzioni più adatte, (temporeggiatore)

 

Sinceramente mi ero orientato verso un dimmer per la sua economicità proporzionato a quella della yogurtiera. In più ho già un termometro con sonda che mi permetteva di regolare al giusto modo il dimmer. Comunque nessuno mi chiarisce le idee sulla potenza in watt del dimmer e i 9 watt della yogurtiera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dare marca e modello di questa segretissima Yogurtiera ? 

Quote

 nessuno mi chiarisce le idee sulla potenza in watt del dimmer e i 9 watt della yogurtiera

 

beh c'è poco da chiarire, se c'è scritto 9W consumerà 9W a meno che si siano inventati la potenza a caso, ma appunto senza nessun dato è impossibile dire di più. comunque cercando in rete yougurtiera 9W escono diversi risultati, quindi è plausibile, però si tratta di macchine piuttosto piccole, diciamo casalinghe. 

 

sulla potenza del dimmer la cosa è semplice, se è dichiarato un range di potenze es. 50 - 500W  vuol dire che funzionerà bene entro quel range, se lo superi probabilmente si guasta, se stai sotto la potenza minima non si guasterà però regolerà male. 

Però c'è da capire come funziona la macchina. Ho visto che molte hanno un Timer, già questo può dare dei problemi nel momento che vai a parzializzare la tensione tramite il dimmer.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, tesla88 scrisse:

Ma dare marca e modello di questa segretissima Yogurtiera ? 

 

beh c'è poco da chiarire, se c'è scritto 9W consumerà 9W a meno che si siano inventati la potenza a caso, ma appunto senza nessun dato è impossibile dire di più. comunque cercando in rete yougurtiera 9W escono diversi risultati, quindi è plausibile, però si tratta di macchine piuttosto piccole, diciamo casalinghe. 

 

sulla potenza del dimmer la cosa è semplice, se è dichiarato un range di potenze es. 50 - 500W  vuol dire che funzionerà bene entro quel range, se lo superi probabilmente si guasta, se stai sotto la potenza minima non si guasterà però regolerà male. 

Però c'è da capire come funziona la macchina. Ho visto che molte hanno un Timer, già questo può dare dei problemi nel momento che vai a parzializzare la tensione tramite il dimmer.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, tesla88 scrisse:

La yogurtiera è un Optima regalatami diversi anni fa. E' scritto: "Yogurtiera Optima", nulla di più.

Eccola:

https://www.subito.it/elettrodomestici/yogurtiera-optima-milano-214215373.htm

 

Comunque non è questo il punto, a me interessava solo capire se potevo applicarle un dimmer e il funzionamento di quest'ultimo in relazione alla sua potenza e quella del carico. Credo alla fine di aver attinto quanto mi serviva. Un grazie a tutti

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio04 evita messaggi con solo inutili citazioni, oltre a essere fastidioso pè anche vietato dal regolamento.

Se reiteri il comportamento dovrò chiudere la discussione.

 

In ordine alla tua ultima domanda.

Come ha scritto Tesla se la targa dichiara una potenza assorbita di 9W l'apparecchio assorbirà al massimo 9W.

Quindi qualsiasi dispositivo tu voglia adoperare per regolare la temperatura deve essere in grado di pilotare carichi >9W.

Non deve essere nemmeno in grado di pilotare carichi molto maggiori perchè ci potrebbere essere inconvenienti di altro tipo.

Io ti consiglierei un dispositivo che sia in grado di pilotare carichi > 10 W  e < 100W.

 

4 ore fa, dnmeza scrisse:

le yogurtiere in genere sono assenti di termostato

 

Danilo mai usata una yogurtiera; io lo yougurt l'ho sempre acqyuistato in latteria o al supermercato.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, tesla88 scrisse:

Livio, scusa ma non sono molto pratico dei forum, cosa intendi per citazioni? Il link che ho postato?

Per il dispositivo (volante o da presa) che possa pilotare carichi dai 10 W in poi, da un primo sguardo in rete non credo sia facile trovarlo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, da quando sono in pensione mi faccio per colazione, lo yogurt con i fermenti lattici ed un litro di latte intero (6 vasetti), mi piace e non trovo altri yogurt simili in commercio. :);):thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, tesla88 scrisse:

Io replico lo Yakult. L'innesco non è facile e può richiedere 2 gg. di incubazione a una ben precisa temperatura ma poi una volta attivato si replica facilmente

 

Scusate ma i post mi escono con l'intestazione di Tesla e non so perché

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti compare qualche cosa nella risposta basta premere Ctrl+z e si cancella la memoria. E' una fcilitazione inserita dal software di base del forum. A volte rimane in memoria l'ultima risposta che hai dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao Fabio

ho il tuo stesso problema: una yogurtiera che scalda un po' troppo, fino a 50/52 gradi.

per il momento ho risolto tenendo sollevato il coperchio che copre l'intera yogurtiera.

con un sondino controllo la temperatura dello yogurt, quando arriva a 40/45 gradi poggio qualcosa sul vasetto centrale in modo che faccia da spessore e poggiandovi sopra la cupola quest'ultima resterà leggermente sollevata, circa due centimetri.

lo spazio rimasto aperto lungo il perimetro della yogurtiera dissiperà il calore in eccesso mantenendo la temperatura costante sui 40/42 gradi.

un'ultima cosa: i barattolini dello yogurt mi è stato consigliato di lasciarli aperti, senza il coperchietto, in tal modo l'acqua di condensa non andrà a ricadere all'interno del barattolino stesso.

la mia yogurtiera ha una potenza di 13 w.

ho ordinato un dimmer da 1 a 40 watt, su amazon se ne trovano a meno di 20 euro.

spero di esserti stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...