Vai al contenuto
PLC Forum


Valvole di zona chiuse e pompa di ricircolo accesa


iacorenx

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Sto ristrutturando casa e volendo mantenere una caldaia per scaldare due piani ho optato per l’installazione di due elettrovalvole per separare l’impianto di riscaldamento.

Il tecnico mi ha installato due elettrovalvole a due vie.

Il mio dubbio è questo:

posto che la pompa di ricircolo continua a funzionare per 2 minuti dopo l’apertura dei contatti del termostato, cosa succede quando l’ultima valvola si chiude e la pompa continua ad andare? 

La caldaia ha un bypass interno regolabile, è sufficiente a proteggere la caldaia/pompa da sovrapressioni? 

Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti


solitamente una valvola di tipo elettrotermico (le classiche valvole di zona) ha un certo ritardo in apertura e in chiusura (alcuni minuti)

in accensione probabilmente noterai l'opposto una volta dato il consenso dal termostato la pompa impiegerà un certo tempo a partire

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, click0 scrisse:

solitamente una valvola di tipo elettrotermico (le classiche valvole di zona) ha un certo ritardo in apertura e in chiusura (alcuni minuti)

in accensione probabilmente noterai l'opposto una volta dato il consenso dal termostato la pompa impiegerà un certo tempo a partire

In realtà credo che il consenso lo darà  direttamente l’apertura della valvola (è dotata di un contatto che fintanto che la valvola non è completamente aperta non dà il consenso alla caldaia) . 

Per quanto riguarda invece il tempo di chiusura, da scheda tecnica delle valvole il tempo risulta essere di 4 secondi, non minuti, quindi si verificherà la condizione di valvola chiusa e pompa in funzione per circa 2 minuti..

Si può danneggiare la pompa nonostante il bypass interno della caldaia?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Iacorenx lo dico a te ma vale per tutti, non c’è bisogno sempre di copiare quello che ha scritto quello che ha scritto prima, si appesantisce la lettura.

Si copia magari un punto saliente ma non serve continuamente ricopiare tutto, come ultimamente leggo in tutte le discussioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...