Vai al contenuto
PLC Forum


S7-1500 - associare I/O ad un indirizzo ModBus


verbaweb

Messaggi consigliati

Buongiorno gente,

premetto che ancora la parte software del programma che permette al PLC di dialogare con il PC non l'ho implementata, ma vorrei chiedervi se è corretto utilizzare la funzione MOVE per associare, ad esempio, L'ingresso I0.0 all'indirizzo 4001 e via dicendo... (il protocollo che utilizzerò sarà il modbus TCP e la funzione MB_server)

Per il momento non posso provarlo perchè l'hw non è ancora arrivato, ma avendo un bel pò di I/O da inviare non vorrei fare il lavoro e poi rendermi conto che ho sbagliato

 

vi ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrete dedicarmi.

 

A presto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


L'istruzione MOVE trasferisce dati da un'area di memoria ad un altra. Non esiste una specifica area 40001 nella cpu. L'indirizzo 40001 ha senso da fuori ed è un registro a 16 bit, non un bool.
La funzione MB_SERVER dti permette di definire quale area della memoria della cpu associare agli indirizzi 40001 ecc.
Potresti, ad esempio, copiare tutti i dati che vuoi mettere su Modbus nell'area merker M10.0 ÷ M74.0 (64 byte) e poi configurare MB_SERVER con P#M10.0 byte 64

In Modbus MW10 sarebbe 4001, MW12 sarebbe 40002  e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta, non sono molto pratico di questo mondo, e purtroppo ho ereditato questo progetto da un collega che ha dato le dimissioni in tronco quindi mi trovo a finire un lavoro iniziato da tempo e su cui qualcun altro ha gettato le basi.

 

Allego gli indirizzi che l'ex collega ha trasmesso al programattore dell'Software che gira sul PC e che quindi si aspetta di ricevere dal PLC.

A giorni spero di allegare il mio programma così da poterne discutere più dettagliatamente, perchè in effetti, io già uso dei marker, basterebbe solamente trasferire quelli.

 

più tardi allego l'elenco dei marker.

 

Grazie ancora.

indirizzi_1.thumb.JPG.c68f40356b129ff37358bdcf7801ea87.JPG 

indirizzi_2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Il Server dei 1200/1500 mappa automaticamente tutti gli I/O nell'area Input registers (che leggi col comando Modbus 04) , mentre ti permette di mappare dei dati nell'area 40000 che sarebbero gli Holding registers (che leggi col comando 03 e scrivi con i comandi 06 e 15).

Dovresti controllare con le nuove versioni di Tia Portal se è variato qualcosa nella gestione , in quanto che con la Ver. 13 che avevo usato si poteva solo leggere e scrivere , non definire anche aree dove permettevi la sola lettura per esempio).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, purtroppo mi è scaduta la licenza del TIA 14 e non sono arrivato a finire il programma.

Ad aprile, avrò la licenza quindi riprenderò il progetto.

Comunque mi sa che mi organizzerò per andare a fare un corso direttamente in siemens...

Grazie ancora a tutti voi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno Eccoci di nuovo qui.

Finalmente ho completato il software per la gestione di un F&G.

A questo punto mi manca solo la parte di comunicazione modbus TCP/IP.

Leggendo sul sito della Siemens (qui) ci sono delle aree di memoria dedicate. essendo spratico, molto spratico, non ci ho capito una mazza.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a:

  • Creare una connessione
  • Indirizzare  (se possibile) i miei ingressi e le mie uscite in un determinato indirizzo

Ve ne sarai davvero molto grato.

P.S. posso mettere a disposizione anche il software da me realizzato col TIA14.

 

grazie ancora di cuore a chi vorrà aiutarmi.

buon fine settimana a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...