Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Feedback motore elettrico, aiuto.


xabaras88

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

Come potete vedere sono nuovissimo del forum. Mi chiamo Marco e sono uno studente di Ingegneria Gestionale, vi scrivo per chiedervi un aiuto su un problema che non riesco a risolvere in quando non so neanche come approcciarlo.

 

Premettendo che da noi non è mai stato fatto alcun corso di automazione, nè è stata mai spiegata nel corso in cui ci è stato assegnato il compito che vi illustrerò, ci è stato assegnato un compito di questo tipo:

 

Trovare da qualche parte on-line un venditore di motori elettrici (senza specificare manco il tipo di motore...), individuare e capire le caratteristiche che esso ha (con quali basi non è dato saperlo..), farne uno schemino, scrivere la funzione di trasferimento ecc..

A questo punto, bisogna stabilire a proprio piacere delle condizioni che vorremmo che il motore rispettasse. Questo mi comporterebbe 2 possibilità:

1) compro un motore diverso

2) controllo quello che ho trovato e lo sistemo

Noi dobbiamo, ovviamente, percorrere la seconda via: dobbiamo creare uno schema di feedback che controlli il motore facendolo rientrare nei parametri da noi stabiliti (secondo quale logica non si sa, dato che non abbiamo alcuna nozione di automazione, motori, ecc..)

Il tutto, in 7 giorni, dopo una lezione di 2 ore in cui è stato dimostrato che con la trasformata di laplace passo al dominio del tempo. Tutto il resto.. è ignoto.

 

Quello che vorrei chiedervi è se qualcuno di voi ha già affrontato questo tipo di problema e può darmi una mano a risolverlo. Sentendo parlare in giro ho dedotto che si dovrebbe usare un certo software "simulink" di cui non ho mai sentito parlare e "matlab" di cui conosco solo il nome.

 

Grazie a tutti, spero di cuore che possiate aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Sandro Calligaro

Se le cose stanno veramente come le hai descritte, per prima cosa direi che la "domanda è mal posta".

 

In seconda battuta, la trasformata di Laplace ed il controllo in catena chiusa richiedono tempo per essere spiegati e soprattutto digeriti.

 

Chiederei al docente un incontro o andrei all'orario di ricevimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...