Vai al contenuto
PLC Forum


Elettroserratura FEB


maoanto

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti , vi espongo il mio problema e spero che qualcuno mi aiuti

Ho un cancello dotato di elettro serratura  FEB, da qualche tempo succede che a volte azionando i pulsanti del citofono (2)

più un'interruttore capita di non aprirsi, l'ho già smontato pulito e lubrificato più volte dopodiché per un po' funziona e poi ritorna come prima.

Facendo delle prove ho notato che se si scuote  il cancello mentre si schiaccia il bottone questo si apre.

Oggi ho verificato col tester la tensione in entrata ed ho notato che azionando il comando quanto si apre è di 8V mentre quando non riesce ad aprire arriva a 6-7V

La mia domanda è, qual è la causa?  la bobina è da sostituire o il problema è la tensione in entrata?

Vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
26 minuti fa, maoanto scrisse:

La mia domanda è, qual è la causa? 

La risposta è semplice e te la sei quasi data da solo:

26 minuti fa, maoanto scrisse:

quando non riesce ad aprire arriva a 6-7V

sicuramente stiamo parlando di un sistema 4+n di qualche anno, con un alimentatore che "ha perso" un po' della sua potenza, potrebbe essere anche colpa di una piccola variazione dell'accoppiamento tra parte fissa e parte mobile dell'elettroserratura.

A cancello chiuso, c'è un po' di gioco (parliamo di mezzo centimetro circa) tra la parte fissa e la parte mobile?

Link al commento
Condividi su altri siti

X Roberto

I pistoncini sembrano liberi, ho tralasciato di dire che quando ho smontato tutto il meccanismo li ho sostituiti recuperandoli da un'altra serratura seminuova, ho pure sostituito la molla con una più  dura ma non è cambiato nulla lo faceva prima e pure dopo.

X Maurizio

Il gioco mi sembra giusto e il sistema ha 34 anni ed è un Urmet (citofono)

Essendo un meccanico ma non elettricista allego la foto del trasformatore, aggiungo anche che alla serratura arrivano solo 2 fili

 

dite che se ne acquisto uno nuovo risolvo il problema?

deve essere uno uguale oppure uno di altra marca ?

 

urmet.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Misura la tensione ai morsetti del trasformatore se rilevi 12 Vac il trasf. è buono e il problema risiede nella sezione dei fili o nelle connessioni ossidate di qualche giunta.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 16/3/2018 at 22:27 , maoanto scrisse:

 

Oggi ho verificato col tester la tensione in entrata ed ho notato che azionando il comando quanto si apre è di 8V mentre quando non riesce ad aprire arriva a 6-7V

 

L'elettroserratura  dovrebbe lavorare a 12 Vac.  Nella foto sopra vedo l'alimentatore: sbaglio o sul morsetto 12 ac (quello tutto a dx) non c'è collegato niente? Forse il conduttore è nascosto sotto?   Al posto della serratura collega una lampada 12 volt da auto e vedi se si accende bene.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...