Vai al contenuto
PLC Forum


VIDEO2000 VR2220


Stefano Silvestri

Messaggi consigliati

Stefano Silvestri

Ciao a tutti,

mi presento sono Stefano e sono di Roma.

Seguo il vostro forum da qualche tempo e oggi mi sono iscritto perché avrei bisogno del vostro aiuto.

Ho due videoregistratori Video2000 di mio zio e sto cercando di ripararne almeno uno per poter rivedere tutte le vecchie cassette anni 80.

Ho iniziato con il primo: un Philips VR2220.
Prima cosa abbiamo verificato che funzionasse, che arrivasse l'alimentazione e che i condensatori stessero a posto.

Fatto ciò gli abbiamo tolto un po' di polvere dentro con un aspirapolvere. (calcolate che sono stati fermi quasi 30 anni ed erano strapieni di polvere.
Ho pulito tutti i rulli con cotton fioc e alcol isopropilico e poi con un foglio di carta imbevuto sempre di alcol isopropilico ho pulito le testine e anche il tamburo e sono stato due ore e a farlo perché usciva sempre roba nera..
A quel punto provando le varie cassette (che avevamo provato anche prima di pulirlo) ho visto che l'immagine c'è,ma è MOLTO disturbata, l'audio è discreto ma il video è in bianco e nero quasi sempre e traballa molto.
Ho pensato a problemi di meccanica,magari un non perfetto allineamento dei rulli o a una tensione del nastro errata.
Però ho anche paura possano essersi rovinate irrimediabilmente le testine.
Ho fatto un video che ho messo su youtube per far capire come si vede. 
Come si nota nel video, se provo ad andare avanti veloce per alcuni secondi si vede BENE l'IMMAGINE.
In realtà su alcune cassette il risultato è più accettabile e su altre si vede anche peggio..quindi credo che lavori molto male la testina..oppure non so.
Non sono super esperto.. vorrei provare a fare qualcos'altro prima di desistere.

Allego link al video e intanto vi ringrazio tutti per la pazienza e gli aiuti che vorrete darmi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che ti sei deciso un po tardi a riesumare quel bellissimo "Pezzo da museo"... :P

La tecnologia impiegata nel Video2000, usata solo da Grundig e Philips,  era abbastanza sofisticata e delicata.

Le regolazioni meccaniche ed elettriche cono molte e richiedono una competenza specifica, aiutata dal manuale di servizio e da strumentazione adeguata.

Le testine sono montate su un supporto mobile azionato da un cristallo piezoelettrico in grado di spostarle dinamicamente, evitando le tipiche "righe di ricerca" del Vhs

A parte l'allineamento, la pulizia e l'assenza di componenti elettronici difettosi, dopo qualche anno il cristallo si "esaurisce" rendendo impossibile l'allineamento dinamico.

Nel tuo caso potresti andare "a vista" e cercare, in Play, di regolare al meglio l'allineamento meccanico e il DTF sulla scheda apposita (Dynamic track following)

Con un Oscilloscopio ci sarebbe molto da fare, ma senza il Service Manual la vedo dura.

Una volta curata la riproduzione in Play (lascia stare la ricerca veloce) potrai dedicarti a copiare i contenuti introvabili altrove (personali e rarità altrimenti non reperibili in rete) e rimetterlo da parte nella sua scatola o nella vetrina di un museo della tecnologia...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Stefano Silvestri

Grazie per la risposta.

Allora, ho acquistato un "nuovo" videoregistratore Video2000 su Ebay da un negozio olandese.
E' un Philips VR2334, questo funziona bene. L'immagine si vede.. l'unica cosa è che su tutte le cassette (e di conseguenza non può essere un problema di nastri) l'immagine risulta un po' pastosa, granulosa.. e non capisco se sia un problema di testine/tamburo sporco o se invece sono le testine CONSUMATE dopo 30 anni.
Anche su questo ho provato a fare una pulizia di rulli e tamburo, però la situazione non è migliorata molto..forse solo l'audio che ora è più nitido.
C'è da dire che anche adesso (che l'ho riaperto) se passo un panno umido sul tamburo esce tanto sporco, quindi non so se è ancora da continuare a pulire finché non andrà via tutto lo sporco (e ne ho fatti di passaggi di pulizia..almeno una trentina). In ogni caso c'è un modo certo al 100% per capire se la testina è consumata?

Altra domanda: ho notato che TUTTE le Cassette Video2000 che ho, si vedono MALE nei primi 4-5 secondi..e non capisco se è un problema di videoregistratore che deve fare un Tracking iniziale o se invece siano i nastri fragili nei primi metri di bobina. Cosa ne pensate?

Ultimissima cosa: ho un Terzo VideoRegistratore Video2000 che non va per problemi di alimentazione. Mio zio mi ha detto che ha lavorato pochissimo e dunque le testine sarebbero abbastanza nuove. C'è possibilità di montare le testine del VR2840 al posto di quelle eventualmente consumate del VR2334 o è meglio lasciare stare visto anche che i due videoregistratori hanno caratteristiche tecniche un po' diverse (tipo il 2840 ha l'audio stereo lineare e 250 linee di risoluzione invece di 240).

Grazie mille per tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 La qualità video granulosa potrebbe dipendere dal comando chiamato "nitidezza" o "crispening" da regolare al minimo

2 I primi secondi servono proprio per l'allineamento e 4 o 5 secondi sono un tempo tutto sommato accettabile, vista l'età

3 NON toccare le testine video ! La sostituzione richiederebbe una serie di regolazioni anche se a prima vista i due ricambi sembrano identici.

 

La qualità delle testine non dipende dalla durata del loro uso ma proprio dal fatto che il cristallo piezoelettrico decade col tempo, quindi la sostituzione non avrebbe l'effetto sperato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Silvestri
4 ore fa, patatino59 scrisse:

1 La qualità video granulosa potrebbe dipendere dal comando chiamato "nitidezza" o "crispening" da regolare al minimo

2 I primi secondi servono proprio per l'allineamento e 4 o 5 secondi sono un tempo tutto sommato accettabile, vista l'età

3 NON toccare le testine video ! La sostituzione richiederebbe una serie di regolazioni anche se a prima vista i due ricambi sembrano identici.

 

La qualità delle testine non dipende dalla durata del loro uso ma proprio dal fatto che il cristallo piezoelettrico decade col tempo, quindi la sostituzione non avrebbe l'effetto sperato.

 

 

Ok, però io non ho nessun tasto Nitidezza o Crispening sul mio Videoregistratore.. e non ho un telecomando. In realtà neanche sui telecomandi che trovo in giro ci sono questi tasti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un vecchio modello Grundig aveva un manopolone al centro del coperchio superiore, il Philips potrebbe avere un potenziometro dietro o avere proprio un trimmer per la regolazione interna sulla scheda video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Silvestri
il 26/3/2018 at 16:29 , patatino59 scrisse:

1 La qualità video granulosa potrebbe dipendere dal comando chiamato "nitidezza" o "crispening" da regolare

18 ore fa, patatino59 scrisse:

Un vecchio modello Grundig aveva un manopolone al centro del coperchio superiore, il Philips potrebbe avere un potenziometro dietro o avere proprio un trimmer per la regolazione interna sulla scheda video.

 

IMG_20180327_165357.jpg

può essere quella blu?

Sul retro non c'è nulla..solo la manopola per regolare il canale UHF da 30 a 40.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...