Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione inserimenti


SmemoM11

Messaggi consigliati

Ho una richiesta particolare da parte di un cliente dove spesso i dipendenti dimenticano di inserire il sistema di allarme. Gli orari di chiusura sono dalle 13 alle 16 e dalle 20 sino alle 9 domenica tutto il giorno chiuso, nelle fasce orari di chiusura c'è la necessità che il sistema debba essere sisinserito e nel caso in cui non venga inserito alla chiusura della saracinesca che è munita di un contatto magnetico il sistema si inserisca in automatico, stessa cosa deve avvenire alle 20 dovrebbe partire un inserimento che viene confermato dalla chiusura della saracinesca.

come posso eseguire questo inserimento o avete qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi usare gli eventi programmabili

Nell'equazione metti il tempo reale di zona (o area pronta all'inserimento)  e la fascia oraria con gli orari e in macro su evento applichi lo scenario

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione...., se si usa il tempo reale di zona (contatto serranda), occorre usare l'evento on di ripristino e quindi impiegare un temporizzatore in AND con l'evento Timer al quale non deve essere associata alcuna area. Il Timer infatti non deve essere usato come auto-inserimento ma solo come condizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho semplificato il tutto eliminando i timer di inserimento perchè effettivamente abbiamo notato che basta che si chiude il contatto serranda per far inserire l'allarme senza nessun orario, ma l'evento area pronta all'inserimento non esiste. e utilizzare tempo reale di zona l'inserimento si attiva quando la zona si apre.

Link al commento
Condividi su altri siti

area non pronta all'inserimento e tempo reale di zona puoi usarli con il not ( XOR V0001)

es.  ( E0380 XOR V0001) AND E0735

 ( <Area non pronta all'inserimento(AREA 1)> XOR V0001) AND <Timer(TIMER 1)>

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non usi il Timer l'equazione è più semplice.

Se rimane difficile usare i temporizzatori si può usare il NOT dell'evento come indicato ora da Draim. Il NOT viene convertito automaticamente in XOR.valore 1.

 

Pur funzionando, va comunque valutata bene questa equazione perché può portare problemi in caso di manutenzione sulla serranda o se si vuole far dei lavori interni a serranda chiusa che inserirebbe il sistema. Di conseguenza in questi due casi occorrerebbe o utilizzare il codice installatore oppure inserire uno scenario Lavori con un'area diversa dallo scenario Disinserito, e mettere in AND lo scenario Disinserito con l'equazione sopra menzionata.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho insertio questo evento programmabile

( <Area non pronta all'inserimento(AREA       001  )> XOR <Valore1> ) 

accade che se la zona è aperta e si chiude l'impianto si inserisce ed è ok. Impianto inserito perciò tutte le zone chiuse disinserisco il sistema apro la serranda e l'impianto si inserisce e non va bene. A impianto inserito se apro la serranda non scatta l'allarme

Link al commento
Condividi su altri siti

La logica impostata nella tua equazione dice:

- Zone pronte --> inserisce

quindi nel momento che Disinserisci viene ricontrollato l'evento che trovando le Zone pronte --> inserisce di nuovo.

 

E' un serpente che si morde la coda, ed è per questo il motivo del mio primo intervento

Quote

Panter scrisse

Attenzione...., se si usa il tempo reale di zona (contatto serranda), occorre usare l'evento on di ripristino e quindi impiegare un temporizzatore in AND con l'evento Timer al quale non deve essere associata alcuna area. Il Timer infatti non deve essere usato come auto-inserimento ma solo come condizione.

 

e questo indipendentemente dal AND col timer. In questa maniera si lavora solo sul ripristino dell'evento e quindi su una transizione e non su uno stato.

Inoltre è preferibile agire sulla transizione del contatto della serranda piuttosto che sullo stato delle aree perché se un'altra zona dell'area non è a riposo, l'impianto non si inserirà e chi chiude la serranda non saprà se l'impianto si è inserito o no.

 

@SmemoM11 , tu hai aperto un post dove chiedi "dove trovare una descrizione approfondita degli eventi programmabili ma.... è anche necessario conoscere gli elementi di base dell'elettronica digitale (come si comportano i segnali di ON OFF) oltre a come costruire un evento programmabile. Occorre anche mettere nella logica tutti gli elementi che possono invalidare la logica generale della procedura d'inserimento, e quando le cose non vanno,  è importante leggere lo storico eventi per determinare le ragioni di quello che non va.

Finora mi sono limitato a soli interventi correttivi senza fornire la soluzione nel rispetto di chi è intervenuto a rispondere per primo ma tu devi chiarire alcuni elementi importanti per aiutare chi deve rispondere e correggere l'evento programmabile creato:

1- quante zone-sensori appartengono all'area/e da inserire che fanno parte dello scenario d'inserimento.

2- come operi Inserimento e disinserimento e se adoperi il sistema di ritardo d'entrata e uscita e disinserimento da tastiera.

3- dove hai installato (in alto o basso) il contatto magnetico di serranda e se è stato previsto solo per l'inserimento automatico, oppure deve generare anche allarme per effrazione (mi sembra di capire di sì) dato che varia la programmazione dell'evento d'allarme e dell'evento tempo reale di zona.

4- come dovrebbe operare l'inserimento il personale che chiude negozio e serranda (indipendentemente dall'inserimento automatico alla chiusura della serranda).

 

Tutti elementi importanti anche per poter attivare un evento di avviso se l'impianto non può essere inserito in automatico. Anche nel normale auto-inserimento da Timer delle aree è necessario inviare avviso su un mancato autoinserimento. Ricorda che l'installatore è responsabile della programmazione.

 

ps. tieni conto anche dei possibili inconvenienti che ho descritto nella mi risposta precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Panter, ti rispondo subito

 

- l'area ha 14 sensori

- l'inserimento e il disinserimento avviene tramite lettore posto fuori, l'area non è ritardata.

- il contatto magnetico è installato alto, è deve avere sia la funzione di allareme che inserimento

- il personale effettua l'inserimento dall'esterno dei locali con tramite lettore oltre alla chiusura della serranda

Link al commento
Condividi su altri siti

Panter la logica dell'evento potrebbe essere questa?

(Temporeale di zona serranda è 1 riposo) and (Area1 non pronta all'inserimento valore diverso da 1) attivare macro su evento inserimento

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, SmemoM11 scrisse:

(Temporeale di zona serranda è 1 riposo) and (Area1 non pronta all'inserimento valore diverso da 1) attivare macro su evento inserimento

 

Se non interpreto male quello che hai scritto........

No Smemo, è la stessa cosa in quanto al Disinserimento si ri-verifica l'equazione e il sistema si inserisce nuovamente. L'equazione manca di logica

 

Ho cercato di spiegarti che occorre tener conto della transizione da Allarme a Riposo (quindi ripristino) del contatto serranda, e ciò si ottiene mettendo un Temporizzatore nell'equazione ed è nel temporizzatore che va inserito l'evento on (Ripristino). Se non comprendi questo concetto non ne esci.

 

Poi c'è un problema non apparente legato al Disinserimento da Key-tag che non dovrebbe essere usato come Disinserimento definitivo (sconsigliabile):

Non deve essere possibile che una volta effettuato un disinserimento (poniamo in orario di non apertura del negozio), ci si ripensi e si vada via senza Re-inserire l'impianto.

è chiaro questo? (se il cliente ha paura di dimenticanze del personale, va previsto anche questo).

 

Quindi se non si vuole una falla nel sistema lasciando com'è il Disinserimento da Key, ...occorre creare un altro evento programmato che al Disinserimento, se non viene sollevata la serranda entro un tempo X, si  re-inserisca lo scenario Totale. Questo evita che l'impianto rimanga disinserito.

 

ps. io cerco di indirizzarti a fare la/le equazioni da solo, ma se voi risolvere col cliente posso metterti la procedura completa, se lo chiedi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ma chiedi chiarimenti sul temporizzatore se ti trovi in difficoltà. Guarda anche uno degli esempi di Inim che ha solo un temporizzatore nell'equazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a fare inserire il sistema voglio sapere se la soluzione adottata è giusta

ho configurato un evento programmabile se l'area è pronta per l'inserimento  e un temporizzatore configurato evento ON1 tempo reale di zona serrada  "Fronte" ripristino "avvia temporizzatore Tempo (sec)  secondi dopo Evento on e temporizzatore a 5 sencondi

( E1770 XOR V0001 ) AND T0000

se questa condizione si avviene attiva macro su evento inserimento scenario

Link al commento
Condividi su altri siti

E1770 quindi la centrale è una Prime. Hai già provato sull'impianto?

Complimenti dato che hai usato un temporizzatore e nella giusta maniera.

però, ...anche se funzionante

si può semplificare mettendo nell'equazione solo      T0000

e mettere come evento on del Temporizzatore 1 <Area non pronta all'inserimento (nome area)> Fronte Ripristino 

-azione al verificarsi dell'equazione -> macro  applicazione scenario Totale

Va bene 5s, ma in questo caso, è meglio il flag su Avvia Temporizzatore su eventi on. Non serve ritardo e l'inserimento avviene immediatamente sull'evento on interrompendo il temporizzatore.

 

Scegli tu, tieni presente che quando l'Area diventa pronta (quindi Fronte ripristino Area non pronta) la serranda è chiusa e sono a riposo tutti i sensori. 

 

ps hai valutato quel problema sul disinserimento da Key che ti ho fatto notare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sto facendo delle prove su una Prime e poi riporto il tutto sulla SmartLiving1050, ho scritto questa equazione per il problema del disinserimento

T0000 AND ( E1290 XOR V0001 ) AND ( E1770 XOR V0001 )

Temporizzatore 5 seconti Evento on 1 Disinserimento di area Fronte Attivazione e Avvia temporizzatore Tempo (sec)  secondi dopo Evento on

azione al verificarsi dell'equazione -> macro  applicazione scenario Totale

 

forse si può semplificare anche questa

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti sempre sotto l'equazione la traduzione dell'equazione copiandola dopo aver premuto tasto Testo dell'equazione, altrimenti tocca aprire il software per interpretarla. Così

<Temporizzatore1> AND ( <Tempo reale di zona(serranda)> XOR V0001) AND ( <Area non pronta all'inserimento(Area 1)> XOR V0001)                       questa è la mia traduzione, ...occhio alle parentesi

Attenzione:

- alle ripetizioni con eventi già compresi in altro evento

- occorre distinguere il tipo di Disinserimento e devi mettere nel temporizzatore il disinserimento da Key altrimenti facendo un Disinserimento da tastiera o da remoto si Inserisce lo scenario Totale.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente inserendo solo questa ultima stringa dovrebbe funzionare tutto. ho simulato tutto a banco se disinserisco l'impianto e la serranda non viene aperta si inserisce dopo 5 secondi, mentre se disinserisco e apro la serranda quando la richiusdo si inserisce nuovamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, SmemoM11 scrisse:

Teoricamente inserendo solo questa ultima stringa dovrebbe funzionare tutto

 

quale è questa ultima stringa?

 

Poi..., devi tener presente che al Disinserimento da tastiera si deve dsrinserire l'impianto in qualsiasi situazione.

Es. se il cliente deve rimanere all'interno per dei lavori con serranda chiusa deve poter tenuto disinserito l'impianto, altrimenti dovrà usare il codice installatore 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

RIASSUMIAMO

Quindi usi 2 eventi programmati, il primo e il secondo,

( E1770 XOR V0001 ) AND T0000

( <Area non pronta all'inserimento(Area 1)> XOR V0001) AND <Temporizzatore1>

e

T0000 AND ( E1290 XOR V0001 ) AND ( E1770 XOR V0001 

<Temporizzatore2> AND ( <Tempo reale di zona(serranda)> XOR V0001) AND ( <Area non pronta all'inserimento(Area 1)> XOR V0001)

giusto?

 

Anche se io semplificherei, le tue equazioni funzionano ma...

avrai notato che non puoi avere un disinserimento definitivo che è legato solo alla serranda aperta, quindi se il cliente vuole Disinserire per fare dei lavori alla serranda oppure vuole rimanere dentro a serranda chiusa deve necessariamente usare un codice installatore 2 (che non modifica parametri) che dovrai assegnargli.

Se ti sembra valido, ... niente da dire in quanto la sicurezza che richiede il cliente è assicurata..

Link al commento
Condividi su altri siti

<Temporizzatore2> AND ( <Tempo reale di zona(serranda)> XOR V0001) AND ( <Area non pronta all'inserimento(Area 1)> XOR V0001)

userei solo questa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...