Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimenti su Modbus


mirko10

Messaggi consigliati

Buonasera

Mi sto appassionando ai protocolli di comunicazione per l'automazione.

Adesso sto cercando di farmi una cultura sul Modbus. Fra tutto il materiale che ho letto non sono però riuscito a capire alcune cose e spero in voi per un chiarimento.

1) Il modbus funziona in master- slave. Il numero massimo di slave per un master è 247. In generale se ho più di 247 apparecchi non posso usare il protocollo modbus o devo usare due master che poi devo far colloquiare fra se a livello superiore?

2) Entrando nel particolare se uso un gateway da modbus RTU <-----> Modbus TCP/IP posso fare tante reti Modbus da 247 slave cadauna tanti quanti sono i gateway perchè a livello di controllo superiore la rete vede il gateway come un solo indirizzo modbus oppure  ogni slave anche se "dietro" il gateway viene conteggiato nel numero massimo dei 247 slave. (In pratica posso fare al max 247 reti modbus/IP con 247 slave cadauna o gli slave restano sempre 247 indipendentemente dal numero di Gateway).

Potete consigliarmi qualche simulatore per favore.

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


sul punto 1) mi sembra ci sia un'inesattezza sul numero massimo di slave che dovrebbe essere di 254 stazioni slave, la stazione 0 non esiste o meglio dovrebbe essere il comando di broadcast a tutte le stazioni senza risposta dagli slave mentre invece la stazione 255 viene usata dal master per inviare il comando broadcast a tutte le stazioni presenti con risposta dalle stazioni slave

del punto 2) non saprei risponderti

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Innanzitutto , i limiti da te indicati sono per il Modbus Ascii o Rtu su seriale (RS485) , comunque in generale si sconsiglia di andare oltre i 32 devices per rete perchè non tutti i transceivers 485 superano piu' dei 32 dispositivi , mentre i 32 li supportano tutti  , al di là del fatto delle prestazioni , in quanto che trattasi di polling.

Il 247 è riferito all'indirizzo del Nodo , mentre 32 lo intendo come il numero totale di dispositivi fisici.

 

In genere il Modbus Ascii ed Rtu si usano per piccoli bus locali per contenere i costi , poi si possono portare ad un concentratore (spesso in modbus TCP sul quale non hai particolari vincoli , se non quelli della tua rete Ethernet).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In erffetti alcune pubblicazioni riportano 254 slave altre 247. Pensavo ci fossero altri indirizzi riservati a specifiche funzioni oltre allo 0 e al 255.

Comunque se ho capito bene posso al massimo 32 dispositivi slave per rete modbus RTU (per ogni gateway) mentre non ho limiti sul numero di gatewai collegati alla rete modbus TCP

 

Vi ringrazio per l'aiuto che ha chiarito molto i miei dubbi

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirko, il numero di 32 slave è consigliato come massimo numero effettivamente funzionante. Oltre subentrano delle variabili (lunghezza circuito, tempi di comunicazione, ecc..) che potrebbero compromettere la comunicazione. A volte il costruttore non testa nemmeno oltre una certa configurazione i suoi dispositivi (figurati che è capitato con Siemens per l'MPI con la serie 40 nel 2001) lasciando sul manuale solo la teoria.

 

Dipende cosa devi fare e che dispositivi intendi usare. Per il TCP il vincolo è legato all'indirizzo IPV4.

 

Comunque dopo il modbus ti consiglierei di studiare il CAN.

 

Buona giornata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interessamento.

Attualmente cerco di ampliare le mie conoscenze verso il mondo di questi protocolli sempre più presenti anche nel mondo dell'elettrotecnica, soprattutto per quanto riguarda le automazioni da eseguire per il risparmio energetico etc.

Grazie per la segnalazione del CAN.

 

Saluti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...