Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione magnetotermici differenziali


danielebobbo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi rivolgo a voi per cercare di risolvere il seguente problema,in cantina ho tre pozzetti che sopratutto nella brutta stagione quando piove tanto si riempono di acqua quindi ho necessità di eliminarla.In ogni pozzetto c'è una pompa che parte appena l'acqua raggiunge un certo livello.Tutte e tre le pompe hanno una linea separata 2,5mm che raggiunge il quadro generale e sono protette da un MT 16a ciascuna,mentre a monte c'è un MTD 25a che alimenta anche tutti l'altri MT.Adesso il mio problema è che può capitare che qualche pompa si guasti (come è già successo)e questa fa intervenire il MTD che ovviamente stacca la corrente a tutto e sopratutto a le altre due pompe rischiando di allagare tutto.

Avevo pensato di sostituire i tre MT delle pompe con tre MTD cosi in caso di guasto o cortocircuito su una pompa in teoria stacca solo il MTD in questione.La mia domanda è,potrebbe essere una soluzione valida,e che tipo di MTD dovrei usare per avere la certezza che non mi scatti il generale?La pompa più grande consuma 1100watt mentre le altre due 650watt ciascuna.Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Non ti servono dei magnetotermici e tantomeno differenziali sempre se la linea è già protetta dal differenziale, devi collegare le pompe a dei salvamotore tarati sull’assorbimento di ogni pompa, così sei sicuro che al superamento dell’assorbimento per ogni pompa si interrompe la tensione solo a quella guasta, lasciando in funzione le altre.

Con un contatto ausiliario puoi remotare su una luce o una sirena, lo scatto eventuale del salvamotore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Roberto Garoscio scrisse:

Non ti servono dei magnetotermici e tantomeno differenziali sempre se la linea è già protetta dal differenziale, devi collegare le pompe a dei salvamotore tarati sull’assorbimento di ogni pompa, così sei sicuro che al superamento dell’assorbimento per ogni pompa si interrompe la tensione solo a quella guasta, lasciando in funzione le altre.

Giustissima l'osservazione del salvamotore, ma se per caso una delle 3 pompe va in dispersione verso massa in teoria questi non intervengono, quindi eventualmente sarebbe preferibile abbinare 3 differenziali puri a 3 salvamotori di adeguato amperaggio per ogni singola pompa, quindi che ci sia un sovraccarico, un cortocircuito o una dispersione su una sola pompa le altre 2 possono continuare a lavorare, il tutto poi con un eventuale sezionatore o magnetotermico generale a monte di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, danielebobbo scrisse:

Avevo pensato di sostituire i tre MT delle pompe con tre MTD cosi in caso di guasto o cortocircuito su una pompa in teoria stacca solo il MTD in questione.La mia domanda è,potrebbe essere una soluzione valida,e che tipo di MTD dovrei usare per avere la certezza che non mi scatti il generale?La pompa più grande consuma 1100watt mentre le altre due 650watt ciascuna.Grazie a tutti.

 

Per garantire la selettività tra due dispositivi a corrente differenziale posti in serie, quello a monte deve avere una Idn almeno pari a 3 volte la Idn di quelli a valle ed essere di tipo S (selettivo), considerando le "taglie" commerciali diei:

Idn valle = 30mA   / Idn monte=300mA (o superiore) tipo S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte,terrò in considerazione l'uso dei salvamotori,ma siccome mi ritrovo già con dei MTD vorrei cercare di risolvere con questi per quanto possibile.Allego uno schema e vorrei sapere cosa ne pensate e sopratutto se c'è selettività che è quello che mi interessa maggiormente.Mi sono basato sul secondo schema che ho trovato sul web,quindi spero che in questo modo se c'è un guasto su una pompa o sulle utenze scatti il MTD interessato.Sulle pompe ho usato il MTD da 6a perché l'assorbimento della pompa più grande è poco meno di 5a quindi dovrebbe bastare poi ditemi se sbaglio.Ovviamente qualsiasi altra configurazione è ben accetta.Grazie ancora.

diff_selettivita_oriz.gif

quadro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, ma dallo schema che hai postato i differeziali sono in "parallelo" pertanto non hai problemi di selettività, ognuno rileva un ipotetico guasto nel proprio circuito, NON può rilevare quello del circuito "vicino".

 

Per la selettività tra MT da 25A e 16A diciamo che praticamente non c'è.

Nel secondo schema il sezionatore da 25A non va bene, non è protetto da sovraccarico (somma delle In dei vari interruttori MTD posti a valle).

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
15 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Giustissima l'osservazione del salvamotore, ma se per caso una delle 3 pompe va in dispersione verso massa in teoria questi non intervengono, quindi eventualmente sarebbe preferibile abbinare 3 differenziali puri a 3 salvamotori di adeguato amperaggio per ogni singola pompa, quindi che ci sia un sovraccarico, un cortocircuito o una dispersione su una sola pompa le altre 2 possono continuare a lavorare, il tutto poi con un eventuale sezionatore o magnetotermico generale a monte di tutto.

Mi sembra evidente che la protezione differenziale deve essere posta in atto, il mio consiglio è rivolto a cosa utilizzare per proteggere una pompa dal sovraccarico, le dispersioni sono altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Daddo79 scrisse:

Nel secondo schema il sezionatore da 25A non va bene, non è protetto da sovraccarico (somma delle In dei vari interruttori MTD posti a valle).

Esatto, a meno che a monte del sezionatore ci sia un MT con In minore o uguale a 25A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi consigli un sezionatore adatto alla taglia dei MTD posti a valle Daddo79?che suppongo dovrebbe essere di almeno 40a o superiore.Mi potresti indicare uno schema corretto se non ti creo troppo disturbo? Poi i MTD da 6a per le pompe vanno bene?Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto un sezionatore da 40A sarebbe ok per il discorso del sovraccario.

Se a monte del sezionatore però non hai altri MT, il sezionatore NON è protetto contro il cortocircuito, pertanto in questo caso dovresti sostituirlo con un MT.

Per lo schema mi sembra corretto quello tuo, fermo restando il discorso del sezionatore di cui sopra.

Per le pompe come anticipato da altri sarebbe più corretto prevedere i salvamotori, in ogni modo anche i MTD che hai ipotizzato potrebbero andar bene, magari sceglieli in curva D cosi non hai problemi con la corrente di "spunto".

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui la strada delle protezini singole MTD  per le pompe.con un sezionatore generale per questa utenza a monte dell'impianto.

Hai una protezione del  montante MT..? ASe sì, posa un sezionatore al quadro generale con sotto di esso le tre priotezioni MTD per le pompe, per il resto, segui la strada che vuoi:

1- Differenziale generale e protezioni singile MT;

2- MT+Differenziali singoli per ogni utenza, scelta preferita.

 

PS: Per le pompe , anche così: MT D16A come generale  FM pompe, poi tre differenziali puri AC id 0,03A che servono tre salvamotori singoli, ma spendi di più.I salvamotori sono da tarare, per le pompe...anche se in acqua una protezione con pastiglia termica sarebbe l'ideale, è al soluzione migliore proima del salvamotore, che potrebbe intervenire anche quando troppo tardi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...