Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia savio dopo la gelata...


teo kojak

Messaggi consigliati

Salve. Dopo anni di letture silenziose e molto utili di cui ringrazio tutti purtroppo oggi tocca a me chiedere un parere.

Caldaia savio a tiraggio forzato rimasta senza corrente durante gelata.

Ha allagato. Aprendo il rubinetto acqua che la alimenta noto perdite da tutti gli attacchi in basso. Gruppo acqua,sotto attacco pompa e altri attacchi.

Il vaso espansione ha un po' di ruggine sul flessibile,forse ha gocciato anche da li'. No pressione quindi non posso valutare e testarlo.

La scheda ettronica sembra non essere allagata. Non ho riattivato corrente per ora.

Vorrei chiedervi un parere sui possibili interventi di ripristino. Se in tal casi si rompono membrane del gruppo acqua o valvole di scarico di sicurezza,vaso espansione, possibili guasti alla pompa.

O se smontando e cambiando guarnizioni od oring si riesce a riportarla in funzione.

Grazie a tutti per eventuali risposte. So che siete dei mandrake, vi ho letto appassionatamente in questi anni.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


La caldaia e' recente: 2010 o 2011 al massimo. Una signora caldaia,fino all'altro giorno...

Non posso attualmente postare il modello o foto.

Gruppo acqua in ottone a sinistra con tree vie motorizzata,scambiatore secondario saldobrasto al centro e poi pompa sulla destra. Di quelle.caldaie che an ora hanno molto ottone.

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti aver spaccato anche la coclea della pompa che dovrebbe essere in materiale composito nero.
è difficile da dire da un pc, io farei intervenire un tecnico

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo sia cosi',ci vuole il tecnico. E' troppo per me.

Posso essere successe troppe cose per essere comprese da un troglodita come me che si e' al massimo cambiato un paio di sonde e puliti gli scambiatori ogni tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che mi dite dei filtri all' ingresso sanitario e le sonde ntc?

Si danneggiano anche quelli?

Un quadro generale ipotetico qualcuno puo' illustrarlo a grandi linee?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ascolta  ,    ma   perchè  non inizi a togliere le perdite   , 

 Visto che      non è alimentata ,  

Togli prima   le perdite  e  poi    dando tensione vedi   se    la scheda non ha subito danni  .

 Togli le perdite di grossa entità ,   in modo  che dai tensione senza il rischio  che  vada acqua sulle parti elettriche   , poi se tutto funziona    , ti applichi  sui piccoli  gocciolamenti .

Posta delle foto    .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Era lo scambiatore saldo rasato che perdeva. Sostituito dal tecnico. Impossibile per me . Troppi controlli sulla scheda ha fatto. 

Scusate il ritardo. 

Modificato: da teo kojak
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...