Vai al contenuto
PLC Forum


motore elettrico trifase ascensore idraulico


aniellos

Messaggi consigliati

buona serata ...devo collegare un motore elettrico ascensore a pistone idraulico...il motore e 380v  avviato dal soft start siemens.. il problema che  i cavi del motore non sono segnati  gli avvolgimenti iniziali e finali. u v w ecc...come fare ??? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


il cablaggio gia e tutto collegato devo solo montare motore elettrico e collegarlo alla morsettiera 6 capi a monte del motore....io con tester  trovo i 3 avvolgimenti  e poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, aniellos scrisse:

il cablaggio gia e tutto collegato devo solo montare motore elettrico e collegarlo alla morsettiera 6 capi a monte del motore....io con tester  trovo i 3 avvolgimenti  e poi?

E poi via con la lampada magica.......

Ma su questo benedetto motore c'è una targhetta ,la tensione 380V (400) ,è riferita al collegamento a stella o a triangolo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, spalviero scrisse:

Forse il motore della pompa idraulica potrebbe essere immerso direttamente in olio e la targhetta non si vede.

Può anche essere ,ma una targhetta da qualche parte ci deve essere sulla cassa della centralina,un libretto ,ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno eliop e a tutti scusate se ruspondo  con ritardo..il motore in questione e 380 v triangolo ..29.4 kw dalla targhetta..marca elmo..grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il motore ha la i classici 6 morsetti disposti su 2 terne, gli avvolgimenti saranno collegati in modo da avere polarità concorde, quindi i tre estermi U V W saranno collegati a una terna di morsetti e gli altri e U1 V1 W1 all'altra terna. Sempre che nessuno abbia manomesso il collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sulla morsettiera che ho scollegato il vecchio motore elettrico che era in corto...tengo scritto le vari fasi avvolgimenti  u1 v1 w1 ..u2 v2 w2....quindi quando mi arriva il motore riavvolto posso andare cosi,,. collegando le terne cosi..poi provo il senso di rotazione..e nel caso e sbagliato basta che scambio u1con w1 esempio..vado bene cosi??????? 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, aniellos scrisse:

io sulla morsettiera che ho scollegato il vecchio motore elettrico che era in corto...tengo scritto le vari fasi avvolgimenti  u1 v1 w1 ..u2 v2 w2....quindi quando mi arriva il motore riavvolto posso andare cosi,,. collegando le terne cosi..poi provo il senso di rotazione..e nel caso e sbagliato basta che scambio u1con w1 esempio..vado bene cosi??????? 

Esatto, basta che scambi 2 fili o su una terna o sull'altra.

Che poi nulla ti impedisce di contattare il riavvolgitore per toglierti ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collegamento in morsettiera è:W2   U2  V2

                                                   U1   V1    W1

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, omaccio scrisse:

29,4 Kw cosa alza un carro armato?

Potenza a parte, si tratta sempre di un motore trifase con tre avvolgimenti. Mi sembra strano che questo motore venga fornito con inizio e fine degli avvolgimenti buttati li a casaccio senza una morsettiera...

P.S. 29kW... sono circa 40CV  una bella bestia da più di 40 centimetri di diametro per quasi il doppio di lunghezza... ecchediamine! 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciaoo maurizio grazie per la partecipazione..e purtroppo e cosi' .il motore non ha morsettiera ... volevo fat vedere ma non mi fa piu postare le foto..PLC Forum ..come fare ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
16 minuti fa, aniellos scrisse:

ma non mi fa piu postare le foto..PLC Forum ..

Ecco come fare. Innanzitutto l'immagine deve risiedere in una pagina web, o comunque deve essere raggiungibile da internet. Allo scopo, per pubblicare le immagini, si possono usare le pagine personali che (praticamente) tutti i provider mettono a disposizione dei propri utenti (per l'upload dei files nel web, fare riferimento alle istruzioni del fornitore del servizio). In fase di digitazione del post, nel punto dove si vuole inserire l'immagine, premere il bottone "IMG"; compare una finestra di dialogo dove bisogna inserire l'indirizzo completo dell'immagine, quindi premere "OK". A questo punto, nella casella del post appare una stringa simile a: 
Plcforum5.gif. 
Per essere sicuri che il tutto sia corretto, prima di inviare il post conviene controllarlo tramite l'anteprima.
In questa discussione troverai altre informazioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...