Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro elettrico su anta


Francesco.Ve

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi occupo di automazione nel settore del packaging.

Dovendo costruire un macchina low cost, abbiamo pensato di montare il quadro elettrico sull'anta del telaio della macchina per risparmiare spazio.

Cioè i componenti sarebbero normalmente montati su una piastra che poi verrebbe fissata alla porta. Quindi aprendo il telaio si muoverebbe tutto il quadro.

La domanda è: questa soluzione, secondo voi, rientra nelle normative?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto dipende da quali e quanti componenti andranno installati e da come saranno installati.

Potrebbe anche rientrare nelle normativa, però non rientra di certo nelle cose ben fatte.;)

Poi nella mia vita professionale ho visto anche porcate peggiori.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei macchinari hanno parte dei quadri montati sugli sportelli degli stessi... però è comunque uno scatolato, da come la descrivi te sembrerebbe che i componenti verso l'interno della macchina siano "all'aperto" diciamo..

 

quindi la questione potrebbe essere quella di protezione dei componenti da agenti esterni...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, reka scrisse:

. però è comunque uno scatolato,

 

Tutti i produttori di carpenteria hanno in catalogo scatole, anche di dimensioni ragguardevoli, per montare componentistica a bordo macchina, queste sono soluzioni che se ben fatte si possono classificare "a regola d'arte".

Link al commento
Condividi su altri siti

La normativa macchina, cita che sulle ante la massima tensione ammissibile è di 240 V AC (se mi ricordo bene). Provo a verificare, ma il valore non dovrebbe essere di molto.

 

Buona giornata a tutti, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Molto dipende da quali e quanti componenti andranno installati e da come saranno installati.

Salve Livio,

il quadro è alimentato a 220V ma la parte di potenza comprende giusto due piccoli inverter e rele, poi ci saranno protezioni varie, alimentatore 24V e plc.

 

16 ore fa, reka scrisse:

i miei macchinari hanno parte dei quadri montati sugli sportelli degli stessi... però è comunque uno scatolato, da come la descrivi te sembrerebbe che i componenti verso l'interno della macchina siano "all'aperto" diciamo..

quindi la questione potrebbe essere quella di protezione dei componenti da agenti esterni...

Salve reka,

Nel mio caso non c'è nessuna cassa.

Per essere più chiari sarà un cubo di 1,2 m di lato in cui vi saranno due motori e tutta la meccanica della macchina, il quadro sarebbe montato sull'anta che chiude questo cubo.

La protezione da agenti esterni non è un problema perché tutto questo telaio è chiuso su tutti i lati e protetto per lavaggi con idropulitrice. 

 

1 ora fa, ETR scrisse:

La normativa macchina, cita che sulle ante la massima tensione ammissibile è di 240 V AC (se mi ricordo bene). Provo a verificare, ma il valore non dovrebbe essere di molto.

Salve ETR,

la tensione massima sarà, appunto, 220V quindi speriamo si ricordi bene :)

 

Grazie a tutti per le risposte,

buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona giornata

 

perdona Francesco il mio interrvento dopo un paio di gg , ma dal cell non mi lasciava scrivere , adewsso volevo darti un mio pensiero .

 

Esiste un detto...non ricordo di chi, che cita piu o meno.. non esiste nhulla che qualcun altro non possa fare leggermente a meno come costo e qualità     mi pare fosse riferito ad una pubblicità di prosiutti

 

Dove faccio manutenzione ho alcune macchine con quadro elettrico o parte di esso sulla portella .

Un conto è una macchina di 20 anni fa....con variem mjodifiche....se lk'anta la sopporta sono io il primo ad aggiungere una piastra  piuttosto che vedere  i componenti penosamente appesi qua e la...

 

ma una macchina nuova... certo tu specifichi low cost ..... propio perchè piccola.. una volta aperta l'anta...ci si iresce ad entrare nella macchina per eventuali vregolazioni o registrazioni oppure ci si urta con le spalle sulla piastra montata sulla portella ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, luigi69 scrisse:

ma una macchina nuova... certo tu specifichi low cost ..... propio perchè piccola.. una volta aperta l'anta...ci si iresce ad entrare nella macchina per eventuali vregolazioni o registrazioni oppure ci si urta con le spalle sulla piastra montata sulla portella ?

 

Salve Luigi

l'anta supporta tranquillamente il peso del quadro, e si può aprire di 180°, quindi nessun problema in quel senso. :)

Vorrei capire se rispetto tutte le varie norme della direttiva macchine, ecc..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...