Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio cavo da contatore enel a quadro elettrico


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Mi chiamo Alessio e sono nuovo del forum

Avrei un quesito da porvi ed è il seguente:

Sto rifacendo l'impianto elettrico in una casa che hanno comprato i miei genitori ed ho notato che il cavo che parte da uno dei due contatori che ora non è collegato non mi arriva direttamente al centralino dell' appartamento. La mia domanda è, posso giuntarlo ,con ovviamente uno spezzone di cavo della stessa sezione ed in apposita cassetta che sarebbe situata nel sottotetto ,senza avere problemi?? Altrimenti mi tocca ripassarlo nuovo ed è un bel.lavoro in quanto saranno una quarantina di metri in totale.

Grazie a tutti

 

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto andrebbe protetto...di che tipo di cavo si tratta.?  fascio di cavi unipolari od il pregesso FG7 - cavo multipolare a 2 conduttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ciao @Nitroale41 e benvenuto sul Forum. Innanzitutto facci sapere bene di che cavo si tratta e dove è posato, magari metti anche delle fotografie. Cacola che poi bisogna proteggerlo in maniera corretta, come dice Elettroplc. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè cercando qua e la mi sembra di aver capito che la 64-8 non dice niente in merito....sicuramente è meglio non interromperlo ma se non potrò fare altrimenti seguirò il consiglio di Elettroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato..come non detto il cavo devo passarlo nuovo...il cavo che credevo fosse dell' altro contatore in realtà è un cavo che sinceramente non ho mai visto posterò qualche foto x vedere se qualcuno sa di che cosa si tratti.

Tornando al lavoro da fare...dovrò passarlo nuovo, la tratta è sui 25 metri...basta un 2 x 4 o meglio un 2 x 6?? Fg7 o Fg7 or?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi rimetterci le mani il minimo imposto da le norme per il montante è 6mmq. il cavo fg7 è stato sostituito con il nuovo regolamento CPR dal FG16OR16 quindi un 2x6mmq

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x la risposta... ma intanto devo x forza passarlo nuovo quindi a questo punto tanto vale fare il lavoro x bene....un'altra cosa....il cavo di terra dalla puntazza al quadro deve x normativa passare da solo nei corrugati o puo' passare insieme al cavo che parte dal contatore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nitroale41,

24 minuti fa, Nitroale41 scrisse:

un'altra cosa....il cavo di terra dalla puntazza al quadro deve x normativa passare da solo nei corrugati o puo' passare insieme al cavo che parte dal contatore? 

la corda di terra puoi passarla tranquillamente nello stresso tubo assieme al cavo della linea principale e dev'essere di sezione da 16mmq del nuovo tipo FS17.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie ma non dovrei avete problemi a piantare la puntazza....piuttosto, terra da 16 fino in cassetta poi da li derivo per i due appartamenti con terra ma da 6 mm...è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Nitroale41 scrisse:

piuttosto, terra da 16 fino in cassetta poi da li derivo per i due appartamenti con terra ma da 6 mm...è corretto?

Sì corretto, poi nessuno ti vieta eventualmente di portare il 16mmq nei 2 appartamenti, anzi meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao Nitroale41,

la corda di terra puoi passarla tranquillamente nello stresso tubo assieme al cavo della linea principale e dev'essere di sezione da 16mmq del nuovo tipo FS17.

Ma perche n07vk è ancora in vendita?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, fradifog scrisse:

Ma perche n07vk è ancora in vendita?

In teoria proprio no, la N07V-K è "passata di moda" dopo le ultime normative CPR del luglio 2017 e autorizzata alla vendita fino ad esaurimento scorte e fino al dicembre dell'anno scorso, poi se qualcuno vuole rischiare sanzioni e ne sta vendendo ancora perché ce l'ha in magazzino potrebbe essere anche probabile, ma non ammesso.

Questo anche per il cavo FG7OR o le corde FG7R che ora sono diventate FG16OR o FG16R.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/3/2018 at 21:41 , ROBY 73 scrisse:

In teoria proprio no, la N07V-K è "passata di moda" dopo le ultime normative CPR del luglio 2017 e autorizzata alla vendita fino ad esaurimento scorte e fino al dicembre

Non proprio.. È l'utilizzo per impianti permanenenti all'interno degli edifici a non essere più autorizzato. Negli altri casi si può continuare ad usarlo. Perciò nessuna sanzione per chi lo vende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dario,

11 ore fa, hfdax scrisse:

Non proprio.. È l'utilizzo per impianti permanenenti all'interno degli edifici a non essere più autorizzato.

sì beh anche questo è vero, ma dal momento in cui la corda di terra dev'essere posata per rimanere stabile, "non può essere" questa del vecchio  tipo N07V-K, poi che la vendita sia ancora ammessa o meno sinceramente da come l'ho capita io, non può nemmeno essere appunto venduta.

Magari sono i soliti casini dove "fatta la legge, trovato l'inganno", però sarebbe anche assurdo che i fabbricanti di cavi elettrici possano continuare a vendere i materiali non CPR (magari anche solo avanzi di magazzino) e l'installatore invece non può nemmeno quasi tenerlo in furgone (per così dire).

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Magari sono i soliti casini dove "fatta la legge, trovato l'inganno", però sarebbe anche assurdo che i fabbricanti di cavi elettrici possano continuare a vendere i materiali non CPR (magari anche solo avanzi di magazzino) e l'installatore invece non può nemmeno quasi tenerlo in furgone (per così dire).

Attenzione Roby che il CPR non è rivolto ai commercianti ma agli installatori/progettisti. Non si tratta di un caso si bando dal commercio come quello delle lampadine a incandescenza o della direttiva ROHS. Ma di un divieto di utilizzo in determinate applicazioni.

In realtà, come quasi sempre succede, è l'Italia ad aver recepito in modo demenziale e sconclusionato tale direttiva. Non tenendo conto, ad esempio, della distinzione tra conduttori elettrici destinati agli impianti in bassa tensione e cavi destinati ad altri utilizzi. Oggi trovare cavi telefonici, ethernet, cavi d'antenna col marchio CPR é una sfida da "Scommettiamo che...".

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, hfdax scrisse:

In realtà, come quasi sempre succede, è l'Italia ad aver recepito in modo demenziale e sconclusionato tale direttiva.

E allora io rientro in quell'Italia :wallbash:  che ha recepito la cosa sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ritorno all'argomento iniziale :)....il cavo che parte dal contatore deve per normativa essere per forza protetto con un MT a valle??

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il  gruppo di misura ( entro 3 metri) devi istallare un MT oppure un MTD se la carpenteria del quadro non è a doppio isolamento... Per gli amanti del CPR :P ecco un bel link di un produttore di cavi lan https://download.schneider-electric.com/files?p_enDocType=Brochure&p_File_Id=9470653178&p_File_Name=LEESDPB923AI_0318.pdf&p_Reference=LEESDPB923AI

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi un bel MT c40 dovrebbe andare bene x quello che riportano le tabelle....la tratta è circa 25 metri 

1 ora fa, Nitroale41 scrisse:

 

 

E infatti ho visto che a valle del contatore collegato c'è proprio un MT c40

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...