Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia a condensazione Vs ibrida


Destro.sinistro

Messaggi consigliati

Destro.sinistro

Buongiorno, vorrei ristrutturare un immobile di 46 metri quadri in classe G . Installando dei pannelli radianti a bassa inerzia mi conviene montare poi una caldaia a condensazione oppure una caldaia ibrida ? A livello di costi di installazione costi di gestione e di risparmio futuro in generale.

Calcolando Magari in un futuro lontano di montare dei pannelli solari fotovoltaici .

Di sicuro per fare la climatizzazione Se avessi una pompa di calore potrei usarla per fare il condizionamento tramite pannelli radianti Però avrei bisogno di un deumidificatore invece prendendo dei normali Split non avrei questo problema.

Distinti saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Alessio Menditto

Forse la discussione è sfuggita, adesso è tornata in alto, aspettiamo fiduciosi risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Se la tua intenzione è fare anche il raffrescamento estivo si, altrimenti io andrei solo di caldaia. Tieni anche conto che se installi ancheun FV questo ti produrrà d'estate per la maggiore quando la pdc per il riscaldamento è spenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
DavideDaSerra

Dipende dalla zona climatica, se sei in una zona in cui in inverno la temperatura non scende sotto i -10 ti consiglio di non installare proprio la caldaia a gas ma di installare una termopompa aria-acqua (per il condizionamento estivo servono dei deumidificatori a parte oppure ti trovi col pavimento perennemente bagnato). In questo modo eviti i costi fissi di manutenzione del gas e volendo il gas in toto (piano cottura elettrico). Il costo del calore da TP è infatti inferiore al costo dello stesso calore ottenuto dal gas (6c kWht contro 8ckWht del gas). Ipotizzando PDC con SCOP 3 (chi la ha raggiunge anche scop ben più elevati), costo 'finito' del kWh elettrico di 18 cent (il costo attuale in maggior tutela) costo (completo) del gas di 75cent/Smc, in linea con l'attuale maggior tutela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...