Vai al contenuto
PLC Forum


Logo e KPT400


Riccardo83

Messaggi consigliati

Qualcuno riesce ad aiutarmi a capire come posso utilizzare il timer settimanale del Logo su un KPT400 attraverso le variabili VW e VB ? Vorrei essere in grado di attivare disattivare i giorni della settimana è dettare orario di on e off (scusate sono alle prime armi)

Link al commento
Condividi su altri siti


Su youtube c'é kristian kapra vincitore di 20 anni di logo che fa vedere proprio quello che cerchi. Metti logo 8 ktp 400 irrigazione e trovi tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In strumenti trovi parametrizzazione di Vm

Qui assegni nella colonna blocco il tuo timer settimanale, nella colonna parametri scegli il il giorno della settimana e lui ti proporrà il byte dov'è il bit 0 è domenica il bit 6 sabato, un altro Id lo crei per il tempo di accensione che si prenderà un Word che avrà all'Interno HH,MM.  Stessa cosa vale per la fine camma tempo di spegnimento. Un orologio a 3 camme occupa 15byte di memoria. Per inserire l'assicurazione premi con il mouse sulla tabella configurazione la casella del blocco riferita all id, selezioni il blocco interessato e lo selezioni, stessa cosa per casella parametri dove ti mostra le 9 possibilità e automaticamente ti propone l'indirizzo della memoria V associata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il video su youtube di Kapra ma il progetto viene illustrato e posso prendere ad esempio solo la parte grafica del progetto.Il progetto consigliato da Blackice non riesco ad aprirlo con il TiaPortal 14. Devo usare qualche altro programma?

Per quanto riguarda l'ultimo suggerimento di Max sono riuscito a fare qualche cosa ma sinceramente sono ancora bloccatissimo.sicuramente un programma per KPT400 da esempio o un tutorial preso da qualche parte mi potrebbe essere di grande aiuto.

Vi prego non abbanatemi!! :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Ktp devi creare il collegamento con logo mettere l'indirizzo IP del logo. Per attivare e disattivare M fai un set/reset dell'indirizzo es. M0.0 , per il dato ora una casella che punta i due byte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collegamento è fatto , sono anche riuscita a creare pulsanti che attivano e disattivano bit.

Quello che mi manca è la supervisione dell timer settimanale.

Per esempio sono riuscito a fare un pulsante che attiva (attraverso il comando "ImpostaBitNellaVariabile" e "resettabitnellavariabile e il comando giusto da usare per modificare un bit in un byte?) il giorno e funziona correttamente ma gli orari di on e off non capisco come andarli a gestire.

Nessuno riuscirebbe ad aggiornami il progetto di Blackice in modo che lo possa leggere in TIA14 e farmi un idea del funzionamento?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo varie prove e test sono riuscito nell'"impresa".Grazie a tutti.

Mi rimane un problema irrisolto cioè:

Vado a settare un orario di on direttamente sul logosoft 10:30 poi vado a modificare questo valore nel KPT400 in 11:50 --> l'orario di ON viene modificato correttamente ma succede che nel momento in cui tolgo corrente e la ristabilisco l'orario di on torna ancora alle 10:30....come posso risolvere?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando spengo logo  (nonostante io abbia scritto il valore tramite il KPT400 e verificato tramite la simulazione online del logosoft che l orario sia stato effettivamente appreso) e lo rialimento esso si reimposta in modo automatico sui valori scritti in principio tramite il logosoft.Domani provo a spegnere solo il KPT400 ma penso che in questo caso il problema non sussista

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buona sera a tutti, sono nuovo del forum, Riccardo83, sarei ineressato a conoscere come hai realizzato la selezione dei giorni e degli orari su ktp, se non chiedo troppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...