Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita di comunicazione continua PC PLC S7-1500


Messaggi consigliati

LOCUTUSKiller

Buonasera

Utilizzando una Macchina Virtuale, la comunicazione tra PC e PLC, anche se possibile, continua a cadere (capita anche con lo Starter)

Utilizzo una Macchina Virtuale WINDOWS 7 Professional con VMWare, su un Laptop con 16Gb di RAM (dedicati 12 alla VM)

I settaggi delle porte di comunicazione LAN e Wireless sono elencati nell'allegato

Qualcuno ha esperienza in merito per darmi una dritta come configurare al meglio la comunicazione?

Grazie

VMWARE PORT.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L'impostazione della VM è corretta. Cosa intendi per cadere la comunicazione? Tipo sei online col PLC  e si stacca? Siccome ci sono dei time out piuttosto lunghi in TIA direi che si interrompe per lungo tempo.

Controlla che la reale sia sempre collegata, se sei agganciato ad una wireless prova ad agganciarti alla dorsale cablata, se sei sia collegato alla porta LAN che alla wifi elimina la wifi e prova.

Ultima cosa prova a pingare in modo continuo (opzione -t) in modo da vedere se la comunicazione cade sia sulla reale che sulla VM. 

Link al commento
Condividi su altri siti

LOCUTUSKiller

Esatto, se mi collego al plc e avvio la funzione "controllo", al momento va online, ma dopo pochi secondi cade e bisogna riavviare la funzione

Un problema simile lo fa anche con lo Starter collegandomi ad un S120, anche se qui, se mi collego alla CU senza eseguire nessuna operazione, la comunicazione rimane stabile.

Appena però eseguo qualche comando (tipo Salva RAM in ROM), la comunicazione va offline.

Ho provato a pingare sia la CPU che la CU per oltre 1 minuto senza che succedesse nulla, sia dalla macchina fisica che virtuale (durate inferiori a 3 ms per la CPU e inferiori a 6 ms per la CU)

Sto passando tramite Router Scalance, ma la stessa cosa succede collegandomi alla porta della CPU (1516F) e CU (320)

Non potrebbe essere un problema di risorse (RAM installata e poi condivisa)?

Come ultimo tentativo potrei installare il tutto sulla macchina fisica, ma con i tempi biblici delle installazioni Siemens vorrei evitarmi un fermo lavoro di 1 giornata.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

io non ho mai avuto problemi di interruzione di collegamento con rete cablata. 
tu ti appoggi a rete wireless? se la risposta è SI allora collegati col filo e riprova.

Nel PC se sei collegato col filo come prima cosa disabilita la wireless in modo da escludere anche quello.

Prova a tenere 8-10 Gb sulla VM ma non penso sia quello o meglio che la reale sia inficiata da poca ram.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...