Vai al contenuto
PLC Forum


lampade led lampeggianti o totalmente spente dopo cambio con alogene


frank0

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,ho trovato questo forum dopo giornate passate a cercare una soluzione al mio problema.

ho sostituito,anzi ancora no visti i problemi insorti,delle lampadine alogene 12v G4 con dei led 12v  G4.

cambiando solamente quattro lampade,le plafoniere ne hanno 14 ognuna,tutto funziona correttamente,si accendono tutte le lampade e fin qua nessun problema anche se i led hanno luce fredda.

il problema inizia se ne metto piu' di 5,la plafoniera inizia a lampeggiare di continuo e non smette nemmeno pregando in aramaico antico.

se sostituisco tutte le lampade con quelle a led la plafoniera fa un fioco lampeggio e nulla piu'.

le lampade led montate sono state testate una per una facendo cambio con la corrispettiva alogena quindi escludo il malfunzionamento di una o piu' lampade led.

qualche anima pia riesce a darmi una soluzione??? 

il gran capo (moglie) mi sta facendo martire continuando a dire che ho buttato via i soldi.....

grazie a tutti per l'eventuale aiuto e mi scuso se per caso ho sbagliato sezione.

ciao!

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, frank0 scrisse:

il gran capo (moglie) mi sta facendo martire continuando a dire che ho buttato via i soldi.....

 

E ha ragione, non c'è modo peggiore di buttare soldi seguendo mode markettare varie che promettono risparmi del 6000%, che poi si traducono in perdita secca perché la lampada costa molto più del pugno di centesimi di corrente risparmiata.

 

Comunque a parte questo, l'alimentatore del lampadario sicuramente è di tipo elettronico, e questi se non vedono un carico minimo non funzionano o funzionano male.

 

A fronte di ciò, le alternative sono due:

 

1) porcata immensa, mischiare led ed alogene per dare un carico minimo all'alimentatore. A questo punto vanifichi pure i centesimi del megarisparmione, rendendo molto più conveniente il reso delle lampade al negozio.

 

2) sostituire l'alimentatore con uno apposito per led, sempre che ciò sia fattibile nel tuo lampadario.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Darlington said:

 

E ha ragione, non c'è modo peggiore di buttare soldi seguendo mode markettare varie che promettono risparmi del 6000%, che poi si traducono in perdita secca perché la lampada costa molto più del pugno di centesimi di corrente risparmiata.

 

Comunque a parte questo, l'alimentatore del lampadario sicuramente è di tipo elettronico, e questi se non vedono un carico minimo non funzionano o funzionano male.

 

A fronte di ciò, le alternative sono due:

 

1) porcata immensa, mischiare led ed alogene per dare un carico minimo all'alimentatore. A questo punto vanifichi pure i centesimi del megarisparmione, rendendo molto più conveniente il reso delle lampade al negozio.

 

2) sostituire l'alimentatore con uno apposito per led, sempre che ciò sia fattibile nel tuo lampadario.

 

Taci va,pure io mi son pentito piu o meno dell'acquisto fatto ma ormai la frittata e' fatta e non mi resta che salvare il salvabile..

Grazie per la risposta,anche se non volevo sentire quello che hai detto ma speravo in una soluzione un po meno drastica :)

Gia che ci sono,riesci a consigliarmi che potenza deve avere l'eventuale alimentatore per led calcolando che le lampadine hanno 1w ognuna e il lampadario come ho detto ha 14 lampade?

Grazie mille.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta te l'ha data Darlington, non ci son o altre alternative.

 

Per l'alimentatore

Se hai 14 lampade da 1W devi aver un alimentatore in grado di erogare almeno 14W; io starei su un alomentatore da almeno 20W.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Livio Orsini said:

La risposta te l'ha data Darlington, non ci son o altre alternative.

 

Per l'alimentatore

Se hai 14 lampade da 1W devi aver un alimentatore in grado di erogare almeno 14W; io starei su un alomentatore da almeno 20W.

 

Grazie mille,gentilissimo....vediamo alla fine quanto mi costa questo "upgrade"....mi sa che alla fine era meglio se tenevo le alogene e amen :)

Ad ogni modo complimenti per il forum,ho avuto davvero fortuna a trovarlo,tanta gente competente e molto disponibile.bravi davvero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...