Vai al contenuto
PLC Forum


DIMMERARE LED PER SALOTTO


RANGA

Messaggi consigliati

buona sera a tutti, avrei un' esigenza e spero di essere chiaro nella mia spiegazione:

 

in sala ho un lampadario normalissimo con 6 lampadine e14 da 42w l' una e ho 2 punti di accensione di cui uno e' un dimmer resistivo con pulsante, la classica rotella inserita nel pulsante di accensione.

Il tutto e' della serie b-ticino living international.

Vorrei sostituire le lampadine classiche con lampadine a led sempre e14 e mantenere il punto di accensione con il dimmer.

Ho visto che la b-ticino fa un dimmer resistivo/capacitivo/induttivo a pulsante che sembra fare al caso mio.

Il punto e' questo: basta scollegare il dimmer resistivo e collegare quello induttivo e il gioco e' fatto o serve qualche modifica all' impianto? In oltre, il secondo punto di accensione che e' un pulsante normale ( senza dimmer ) funzionerebbe normalmente senza problemi?

il dimmer che ho io e' : L4402

quello che vorrei montare e': L4408N

 

Come avrete capito non mi intendo molto ma spero in una vostra opinione, grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


il 27/3/2018 at 20:38 , RANGA scrisse:

...basta scollegare il dimmer resistivo e collegare quello induttivo e il gioco e' fatto o serve qualche modifica all' impianto?

Il L4408N non è un varialuce a deviatore come il L4402 ma a pulsante. Puoi sostituirlo a quello che hai ma dovrai sostituire l'altro deviatore con un pulsante e fare qualche modifica al cablaggio seguendo il foglio istruzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Il dimmer L4408N non va bene per lampade LED dimmerabili, ma solo per alogene e carichi induttivi e non ha il minimo di luminosità settabile indispensabile per lampade LED dimmerabili (vi sono vari produttori di lampade LED ed ogni driver dimmerabile ha parametri diversi nel voltaggio per il minimo della luminosità).

 

Ti segnalo una elettronica dimmer alternativa per LED, con il minimo della luminosità settabile, comando RF da radiocomando ed App per smarthphone, oltre che da pulsante push dimmer.

Si installa all'interno della scatola murata e potrai usare pulsanti N.A standard di qualsiasi marca, mantenendo l'estetica della serie dei pulsanti intatta, e più piccoli (singolo o doppio per modulo su scatola porta-frutti) rispetto al dimmer BTicino L4408N che necessita per forza di cose di 2 posti.

http://rgbwledsystems.com/abante/index.php?rt=product/product&path=82_116_131&product_id=524

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposta Gionatan Toldo ma vorrei restare su un impianto piu' tradizionale, un ultima opinione: credi che il bticino l4411n e' un dimmer per led?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, RANGA scrisse:

... il bticino l4411n e' un dimmer per led?

É un dimmer universale, quindi anche per led dimmerabili, si usa come il L4408N. Qui il foglio istruzioni. Però volendo stare come dici tu su un impianto piu' "tradizionale" mi sembra che la proposta di Toldo sia più sensata.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, sembra di si effettivamente, allora dovrei:

 

mettere il dimmer nello slot libero in parte al deviatore poi se ho capito bene dovrei eliminare entrambi i deviatori della sala e acquaistare 2 pulsanti tipo bticino l4055, giusto?

i pulsanti in oggetto meglio 10a o 16a?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, RANGA scrisse:

mettere il dimmer nello slot libero in parte al deviatore poi se ho capito bene dovrei eliminare entrambi i deviatori della sala e acquaistare 2 pulsanti tipo bticino l4055, giusto?

Giusto, se hai poco spazio nella scatola il dimmer (quello proposto da Toldo) lo puoi mettere anche nella cassetta di derivazione.

17 ore fa, RANGA scrisse:

i pulsanti in oggetto meglio 10a o 16a?

10A sono sufficienti se il magnetotermico che protegge il circuito luce è da 10A. 16A è comunque meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...