Vai al contenuto
PLC Forum


Monitorare se un uscita si è incollata


stefano_

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

è corretto monitorare se si è incollata un uscita ( a rele ) portando la stessa ad un ingresso ?

quindi collego q1 ad un elettrovalvola ed a I1

se q1 sta a zero mentre i1 sta ad 1 significa che il contatto è incollato !

Questo perché l'uscita comanda un elettrovalvola che mi riempie un serbatoio e non vorrei allagarmi per un contatto incollato !!!!!

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, per me di controindicazioni non c'è ne sono. io comunque preferirei avere il feedback dall'elettrovalvola in modo da sapere se aperta o chiusa. non so che applicazione devi fare, ma non ti è possibile mettere un galleggiante di altissimo livello? sicuramente hai una maggior sicurezza soprattutto se ti preoccupa il rischio di allagamenti, anche perché se è acqua ancora ancora ma se è vino è un peccato.:P:P 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può incollare anche l'elettro valvola, rompersi la molla, bucare la membrana.... Quindi vedi tu... Forse un flussostato è più adatto poi correli i due dati e crei un allarme guasto attuatore ma anche guasto sensore e/o mancanza liquido

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il rischio di allagamento è concreto e può far diversi danni io non mi fiderei. Metterei qualcosa che mi dia un feedback più sicuro(ad esempio un buon galleggiante o un flussostato come detto sopra). Insomma non mi fiderei di protezioni 'ad immagine' ma andrei a tastare in campo cosa sta succedendo. 

Poi tu conosci l'applicazione e tu puoi valutare il da farsi..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Io metterei come ti hanno già consigliato un buon galleggiante.

Se la cosa è veramente importante ce ne metterei 2.

Se poi vuoi pure discriminare come allarme il guasto dell'uscita , puoi portarla ad un ingresso (ma in genere se usi delle uscite statiche , la possibilità di guasto sarebbe bassissima ;se si bruciano è perchè hai superato la corrente nominale del transistor .....) come vedi non prendo neppure in considerazione che stia usando un'uscita a relè.

Comunque se uno volesse veramente controllare uscita e bobina , sarebbe allora più sicuro utilizzare un rele' amperometrico che ti ritorni il passaggio di corrente ....

 

Vedi tu in base all'applicazione e alla sicurezza che vuoi dare

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e grazie come sempre per i vostri consgli !!!

attualmente ho un galleggiante ( reed ) con 2 livelli, per quanto riguarda il flussostato invece ho visto qui ma non mi è chiara una cosa in pratica il primo della lista per esempio chiude il contatto per un  flusso in salita 2,7-4,5 l/min ed un  Flusso in discesa 1,7-3,5 l/min

quindi se il flusso è minore o maggiore di tale range il contatto si apre ?

 

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...