Vai al contenuto
PLC Forum


PLC FP1-C40 Matsushita


Daniele4514

Messaggi consigliati

Salve a tutti:)

Sono entrato in possesso quasi per caso di un plc FP1-C40 della Matsushita con estensione FP1-E8

Inizialmente il mio scopo era cannibalizzarlo per recuperare i relè da usare in un impianto domotico però avendo scoperto che funziona pensavo di usare il PLC per gestire l'impianto domotico

Pensavo avesse una classica porta RS-232 per la programmazione invece all'interno dello slot dove dovrebbe essere alloggiata quella per il protocollo RS-422 non è presente ma ci sono le piazzole per la saldatura

Ha invece presente un connettore mini din per il protocollo RS-422

Ho scaricato il software FPWIN pro per poterlo programmare ed ora sono alla ricerca del cavo

Ho visto che ne esistono vari tipi di adattatori però all'apparenza sembrano tutti uguali

All'interno hanno lo stesso cablaggio?

Ora sto iniziando a capire come programmarlo in ladder

Mi scuso in anticipo con voi per le migliaia di domande che farò però trattandosi del primo PLC che programmo e sono pieno di domande e dubbi 

Buona serata a tutti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Gioachin

Per prima cosa vorrei chiederti perché hai inserito il post di un PLC Panasonic (ex matsushita) nel forum della Mitsubishi.

Poi:

Questo vecchio plc è oramai fuori produzione da un po', quindi anche il convertitore lo è. Il tuo problema è quello di trovare il connettore, se lo trovi lo puoi collegare ad un qualsiasi convertitore USB - RS422, il cablaggio del connettore lo trovi nei vari manuali di questo plc.

La RS232 è opzionale, il tuo non ne è provvisto.

Altra cosa importante: anche se è fuori produzione lo puoi programmare tranquillamente con l'ultima versione di FPWin pro7 scaricato in versione demo dal sito Italiano, senza nessun limite.

Questo plc dispone di memoria RAM, quindi il programma è salvato solamente se hai installata una batteria carica, generalmente viene dichiarato che la batteria dura 5 anni, ma in realtà dura molto molto di più, senza batteria bisogna installare una EEPROM aggiuntiva (non te lo consiglio).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...