Vai al contenuto
PLC Forum


negativo quadri a tensione diversa


rain848

Messaggi consigliati

Ciao, avrei da porre una domanda magari banale...

Ho 2 quadri separati, uno funzionante con alimentatore 24V+batterie tampone+plc per comandare vari organi, l'altro 12V+batteria+centralina elettronica di un gruppo elettrogeno.

Il quadro a 24V ha il negativo collegato a terra, quello a 12V no.

Dal momento che devo scambiare dei segnali tramite relè, posso collegare un'uscita del plc a 24V all'ingresso della bobina di un relè, e l'uscita della bobina collegarla al negativo del circuito 12V? o è meglio se mi porto il negativo del circuito 24V per stare piu sicuri...

 

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Nl primo caso il polo negativo della batteria è senz'altro il comune ed è a potenziale terra.

 

Il secondo quadro, alimentato da un gruppo elettrogeno è sollevato e flottante rispetto a terra.

 

Se il PLC ha uscite a relè con contatto pulito puoi usare questi contatti per dare comandi al secondo quadro portando entrambi i fili del contatto.

Se il PLC  ha ingressi optoisolati, como sono di norma gli ingrssi del plc, è sufficiente che il comune dell'ingresso sia connesso al negativo del secondo quadro. Se i/il dato/i del secondo quadro sono contatti puliti, basta connettere entrabi i fili del contatto all'ingresso comune e segnale del plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Se il PLC  ha ingressi optoisolati, como sono di norma gli ingrssi del plc, è sufficiente che il comune dell'ingresso sia connesso al negativo del secondo quadro. Se i/il dato/i del secondo quadro sono contatti puliti, basta connettere entrabi i fili del contatto all'ingresso comune e segnale del plc.

 

non riesco a capire questo passaggio, ma mi spiego meglio...

ho un s7-1200, con un'uscita vado a comandare un relè. Normalmente la bobina di questo relè la collegherei da un lato all'uscita del plc, dall'altro al comune 0Vcc dell'impianto.

Nel mio caso ho sempre un capo della bobina collegata all'uscita del plc, ma vorrei sapere se invece di collagare l'altro capo allo 0Vcc del quadro stesso del plc a 24V messo a terra, lo posso collegare allo 0Vcc dell'altro quadro a 12V non messo a terra. Questo perche il relè lo porterei nel secondo quadro per comodità di installazione.

Quindi mi trovo con l'uscita del plc a 24V (presumo non è un contatto pulito) che mi comanda un relè che sta in un secondo quadro, e questo secondo quadro non è a 24V ma a 12V, e il comune non è a terra ma "flottante" rispetto a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, rain848 scrisse:

... ma vorrei sapere se invece di collagare l'altro capo allo 0Vcc del quadro stesso del plc a 24V messo a terra, lo posso collegare allo 0Vcc dell'altro quadro a 12V non messo a terra.

No. Perchè  la bobina del relè non potrebbe eccitarsi. La bobina del relè dovrà essere collegata tra l'uscita del PLC e il comune uscite dello stesso PLC. Il contatto del relè dovrà essere collegato tra ingresso e comune ingressi del dispositivo che riceve il comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie...

ma giusto per curiosità ulteriore, se collegassi ipoteticamente i comuni dei due impianti insieme, entrambi a potenziale 0V avrei qualche problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, rain848 scrisse:

entrambi a potenziale 0V avrei qualche problema?

 

Dipende dalla centralina elettronica del gruppo elettrogeno se accetta che il suo zero sia messoa terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...