Vai al contenuto
PLC Forum


Segnale in 0-10 uscita proporzionale all’ingresso


cammo4005

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, da un po’ che non scrivo sul forum.

Ma vi seguo sempre!

ho cercato già per il forum ma non ho trovato nulla al caso mio! 

Arrivo al punto ,con un logo con segnale in ingresso 0-10 devo sezionarlo con un selettore 5 posizioni.

Ogni posizione deve uscire con meno un 5% ma il segnale in uscita deve essere proporzionato all’ingresso!

 

es: 10volt ingresso plc, selettore in quinta posizione uscita plc 9,5volt con un 5% in meno

 

9volt ingresso plc, selettore in quarta posizione uscita plc 8,55volt con un 5% in meno

e così via fino ad arrivare alla prima posizione!

 

intanto grazie per la disponibilità in anticipo,e per l’ottimo lavoro che fate! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,devi usare le operazioni matematiche e poi selezionare tramite multiplexer l'uscita che ti interessa.Quindi parti con val.ingresso 0-1000 X 95 / 100 - poi 0-1000 X 90 / 100 ecc.

                                                                       Cattura.PNG.787350f22598b0d9d01dce22aa530be2.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre simile multiplex il moltiplicatore 5 posizioni saranno 100,95,90,85,80 che verrà moltiplicato per Ai è diviso per 100. Se per caso intendevi che ad ogni passo devi pare il 5% in assoluto devi cambiare invalori in 100,95,(95*0.95) ecc ecc 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me devi essere più chiaro tu a spiegare cosa ti serve...Cosa intendi per priorità? Per segnale 0-10 V cosa intendi? Quasi quasi mi par di capire che all'interno di quel segnale hai solo 5 (quante sono le scelte) valori (10 9,5 9 8,5 8 7,5). Farestu bene a spiegare cosa stai cercando di fare ocn precisione

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, cammo4005 scrisse:

es: 10volt ingresso plc, selettore in quinta posizione uscita plc 9,5volt con un 5% in meno

 

9volt ingresso plc, selettore in quarta posizione uscita plc 8,55volt con un 5% in meno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ripeti quello che hai scritto, continuaiamo a non capire quello che vuoi fare.

Ripeto cosa intendi per priorità? Priorità di che cosa? Soggetto, predicato e complemento queste son le regole sintattiche di tutte le lingue occidentali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell' esempio B4 é un switch che ha 4 ingressi analogici che in funzione alla doppietta di indirizzamento 00,01,10,11 prolunga il valore in uscita. Questo indirizzamento dovrebbe essere fatto dal tuo manettino (codifica BCD a 2bit), se tu hai bisogno 5 posizioni dovrai mettere in cascata di Mix SW... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto nell’operazione Matematica priorità 1 su H 

priorità 2 su M

priorità 3 su L

Ma ho visto nel manuale l’esempio,e fin li ci sono arrivato a capire! 🤦‍♂️

Chiedo scusa se sono un po’ duro a capire! 🤣

 

Allora non capisco perche quando diminuisco i volt in ingresso in uscita aumentano! 

 

Mi spiego meglio, in ingresso ho messo un potenziometro che mi da un segnale di 8 volt massimo!

Perché la macchina non può lavorare più forte e non lo superano gli operatori quel punto! 

Quindi il segnale è 0-8 realmente! 

 

Ho fatto il programma come dice Blackice!

E la tensione viene fuori giusto 5% in meno, con selettore in prima posizione.

se mi varia l’ingresso tipo a 7 volt o 5 volt perché abbassano velocità alla macchina l’uscita inizia ad alzarsi e non rimane con quel 5% in meno!

Sempre in prima posizione!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti..

A prescindere dal selettore, tu hai bisogno solo di un uscita il 5% inferiore rispetto il riferimento in ingresso, no?

Oppure il selettore deve fornirti un "cambio scala"?

Non ho minimamente chiaro che funzione abbiano/debbano avere le posizioni del tuo selettore!

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, max.bocca scrisse:

Quindi tu hai solo bisogno che l uscita sia il 5% in meno dell ingresso?

Si!il 5% in meno dell’ingresso.

 

E cambiando la posizione del mio selettore devo variare la percentuale!

 

selettore posizione.           Percentuale

   1.                                            5%

   2.                                          10%

   3.                                          15%

   4.                                          20%

   5.                                          25%

 

cosi quando loro variano l’ingresso in base alla posizione del selettore varia l’usciita!

 

Spero che sono stato un po’ più chiaro!

grazie per la pazienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, cammo4005 scrisse:

Spero che sono stato un po’ più chiaro!

 

Si finalmente è chiaro.

Tu hai bisogno di moltiplicare l'ingresso per un fattore di scala selezionato da un commutatore.

Quindi moltiplichi l'ingresso A1 per 95, o 90, o 85, etc., e dividi per 100.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, cammo4005 scrisse:

se mi varia l’ingresso tipo a 7 volt o 5 volt perché abbassano velocità alla macchina l’uscita inizia ad alzarsi e non rimane con quel 5% in meno!

 

Cioè? Se ad esempio metti 7 volt quanto ti esce? Se ne metti 6?

Link al commento
Condividi su altri siti

selettore in posizione 1

volt in                 volt out

1                          12.35    

2                          11.39

3                          10.47

4                          9.55

5                          8.58

6                          7.63

7                          6.69

8                          5.81

 

selettore in posizione 2

volt in                 volt out

1                          12.41

2                          11.49

3                          10.63

4                          9.72

5                          8.80

6                          7.90

7                          7.01

8                          6.16

 

questi valori li ho misurati con un tester in uscita, ed uno in entrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male c'è la possibilità di vedere il logo cosa sta facendo. Devi controllare dentro il logo stesso che valore viene fornito alla porta analogica e poi tornare indietro per vedere dove sbaglia...a naso direi che avrai sbagliato ad implementre la formuletta...

Altra cosa strana è una tensione di 12 volt su una porta che al massimo dovrebbe arivare a 10V. Qui però non conoscendo in profondità il plc dovrei vedere come risponde lo stesso in caso di sarurazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io normalmente allo schema sopra pubblicato aggiungo una resistenza e uno zener da 10V con in parallelo un condensatore per poter prelevare dal potenziometro una tensione tra 0 e 10V, in quando adc é progettato per quel range.. con valori 0/1000digitalizzati

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sono espertissimo di Logo, ma ho provato comunque a buttare giù una funzione.

 

59dWioT.png

 

AI1 = Il tuo ingresso analogico 0-10V

I1, I2 e I3 sono i contatti del tuo selettore a 5 posizioni

Posizione 1 = I1 I2 I3 = OFF

Posizione 2 = I1 ON, I2 I3 OFF

Posizione 3 = I2 ON, I1 I3 OFF

Posizione 4 = I1 I2 ON, I3 OFF

Posizione 5 = I1 I2 OFF, I3 ON

 

Appoggio l'analog in su SF001

Il multiplexer del logo supporta solo 2 stati, quindi ho vincolato il primo a I3 = OFF.

Quando I3 va ON, inibisco il primo multi ed attivo il secondo.

I 2 multi sono SF002 e SF003

Sommo poi i 2 multiplexer con SF004

SF005 moltiplica SF001 * SF004 e divide /100.

La risultante di SF005 mi comanda l'uscita Digitale.

 

Nell'esempio che vedi l'ingresso è 1000. Il selettore è in pos1, e l'uscita corrisponde a 950.

Attivando I1 (Pos2):

5iAUcqV.png

Attivando I2 (Pos3):

tTMUF7u.png

Attivando I1 e I2 (Pos4):

OLxLRvL.png

Attivando I3 (Pos5):

i4rjNt0.png

 

Non so se esista un metodo più o meno carino, ma funziona:superlol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤬🤬🤬🤬🤬🤬!

Ho trovato l’errore!

C’era un collegamento sbagliato all’uscita Analogica!

Mea culpa!🙇‍♂️🙇‍♂️🙇‍♂️

Adesso sono riuscito ad andare avanti con il programma!

Ma ho bisogno di un altro po’ di aiuto perche non ho capito una cosa sul B4, io ne ho 5 di ingressi e il b4 ne porta 2, ho messo altri 2 almeno di b4 (adesso non ricordo)  ho fatto un copia e incolla😓😓

ma alla fine non so come fare visto che ho solo un uscita analogica da usare!  Dopo l’operazione Matematica e il multiplayx!

mi servirebbe un OR analogica🤣🤣

il 4/4/2018 at 06:59 , Blackice scrisse:

Ciao,devi usare le operazioni matematiche e poi selezionare tramite multiplexer l'uscita che ti interessa.Quindi parti con val.ingresso 0-1000 X 95 / 100 - poi 0-1000 X 90 / 100 ecc.

                                                                       Cattura.PNG.787350f22598b0d9d01dce22aa530be2.PNG

Grazie x il esistenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta usare una combinazione logica per superare il limite del multiplexer,metto un esempio con timer per non azzerare il valore durante le commutazioni:

                                                Cattura.PNG.204f269d2c57a5f89133ec5bac08a005.PNG

I primi 4 ingressi comandano in sequenza il multiplexer 1(B001),mentre il quinto ingresso il multiplexer 2(B002).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...