Vai al contenuto
PLC Forum


Configurazione rete domotica Vimar by me - Web server


Gianluca Chiodini

Messaggi consigliati

Gianluca Chiodini

Salve a tutti,

 

ho un sistema Vimar By me, con Webserver e Touch screen, installato dal costruttore. Finora ahimé - per colpa di Fastweb - non ho avuto internet e ho controllato la domotica esclusivamente tramite Touchscreen. Da ieri ho internet e ora che ho il router vorrei provare a configurarmi la domotica senza chiamare l'installatore.

 

La situazione attuale è questa: Il webserver comunica con il touchscreen tramite due prese RJ LAN in una presa a muro (1 webserver, 1 touchscreen) ponticellate con un cavo ethernet. Touch ha IP 192.168.1.150 e utilizza come gateway il web server che ha IP 192.468.1.110

 

Ora ancor prima di provare a configurare la rete non so come disporre il collegamento fisico. Di sicuro il webserver va collegato a un ingresso LAN del modem Fastgate, mentre non capisco cosa fare del cavo RJ LAN del touchscreen. Se collego anche questo al modem, come fa il modem Fastgate a capire quali dati incanalare su quello specifico ingresso LAN?

Ieri ho anche provato a farlo, collegando le due prese RJ LAN dal muro entrambe al modem, ma nella schermata di configurazione del modem ne risultava attiva solo una. Forse perchè devo prima configurare l'IP usando come gateway il modem (192.168.1.254)?

 

Ogni suggerimento/aiuto è ben accetto!!

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianluca Chiodini
10 ore fa, Gianluca Chiodini scrisse:

Salve a tutti,

 

ho un sistema Vimar By me, con Webserver e Touch screen, installato dal costruttore. Finora ahimé - per colpa di Fastweb - non ho avuto internet e ho controllato la domotica esclusivamente tramite Touchscreen. Da ieri ho internet e ora che ho il router vorrei provare a configurarmi la domotica senza chiamare l'installatore.

 

La situazione attuale è questa: Il webserver comunica con il touchscreen tramite due prese RJ LAN in una presa a muro (1 webserver, 1 touchscreen) ponticellate con un cavo ethernet. Touch ha IP 192.168.1.150 e utilizza come gateway il web server che ha IP 192.468.1.110

 

Ora ancor prima di provare a configurare la rete non so come disporre il collegamento fisico. Di sicuro il webserver va collegato a un ingresso LAN del modem Fastgate, mentre non capisco cosa fare del cavo RJ LAN del touchscreen. Se collego anche questo al modem, come fa il modem Fastgate a capire quali dati incanalare su quello specifico ingresso LAN?

Ieri ho anche provato a farlo, collegando le due prese RJ LAN dal muro entrambe al modem, ma nella schermata di configurazione del modem ne risultava attiva solo una. Forse perchè devo prima configurare l'IP usando come gateway il modem (192.168.1.254)?

 

Ogni suggerimento/aiuto è ben accetto!!

Grazie in anticipo

 

Piccoli passi in avanti:

- collegando il touch screen al router e impostando come gateway l'indirizzo del router 192.168.1.254, il touch screen si connette regolarmente a internet

- collegando il web server al mac riesco a vederlo e modificare le impostazioni di rete. Il problema è che impostando come gateway l'indirizzo del router 192.168.1.254 e poi connettendo il webserver al router questo non lo vede in nessun modo

 

Qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Chiodini

Hai ragione, ma l'installatore è ormai lontano e dalle chiacchierate telefoniche si dimostra veramente inesperto di reti....

 

Il punto è proprio quello, che connettendo il webserver al modem non lo vedo nemmeno in locale. Il modem sembra proprio non riconoscere che c'è una periferica attaccata all'ethernet, nelle impostazioni del modem nella porta LAN dove è connesso il webserver leggo "disconnesso" e l'indirizzo IP è ovviamente irraggiungibile.

 

In dettaglio, ho una DSL Fastweb da 20 MB, con router Fastgate con (IP 192.168.1.254). e ho seguito la seguente procedura:

 

1) ho configurato il touchscreen con i seguenti parametri di rete e collegato al router

192.168.1.150
255.255.255.0 subnet
192.168.1.254 gateway
Esito Positivo -> il modem vede regolarmente il touchscreen e quest'ultimo si collega a internet
 
2) ho configurato il webserver collegandolo al mac, modificando i parametri di rete
192.168.1.110
255.255.255.0 subnet
192.168.1.254 gateway
Esito Positivo -> il pc vede regolarmente il webserver e le modifiche vengono apportate
 
3) stacco il cavo ethernet del webserver dal pc e lo collego all'ethernet del modem Fastgate
Esito Negativo -> il modem sembra proprio non vedere il webserver! nella schermata delle impostazioni del modem se controllo le porte LAN quella del webserver risulta "disconnessa" e ovviamente l'indirizzo IP risulta non raggiungibile. Ho provato anche a inserire un port forwarding alla porta 443 per l'indirizzo 192.168.1.110 ma questo dovrebbe impattare solo il collegamento dall'esterno.
 
Cosa mi perdo? C'è forse una incompatibilità tra modem fastgate e webserver? Ho sbagliato la configurazione?
 
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Chiodini

Grazie per la pronta risposta! Questa sera da casa proverò a effettuare il ping e ti farò sapere, ma dubito vada in porto perchè il web server non viene proprio visto dal router e d'altronde l'IP 192.168.1.110 non viene caricato da browser (e i DNS son quelli di default). 

 
Potrebbe essere che il modem non riesca a leggere il web server per il fatto che questo richiede un IP che per qualche motivo il modem non vuole assegnare.  Il firewall del modem è disattivato tante volte fosse un motivo di sicurezza
 
Per esclusione:
- i cavi funzionano perchè il webserver viene letto da mac
- il webserver funziona perchè lo legge il mac e funziona con il touchscreen se li collego direttamente
- non credo vi sia incompatibilità con il modem Fastgate, è ormai dato a tutti gli utenti Fastweb sarebbe un problema noto. 
 
Penso e spero sia un problema di configurazione, ma non saprei più che provare....viene in mente qualche altra prova che posso fare questa sera? 
 
Saluti,
Gianluca
 
1 minuto fa, selvax scrisse:

Scusa dimenticato abc.... qualcuno ha programmato il webserver?

 

 

Si si il webserver fu programmato dall'installatore quando non avevo a disposizione internet. Da touchscreen (o da mac) tutto funziona perfettamente e da mac sono riuscito anche a personalizzarlo (rinominando punti luce, aggiungendo sfondi, ecc...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Chiodini
4 ore fa, selvax scrisse:

verifica che sa rete locali funzioni, ma ti conviene scaricare il manuale per le compatibilità per la visualizzazione.

Per vederlo mezzo internet credo serva un Ip pubblico

 

 

Il problema è su rete locale per ora. Per vederlo mezzo internet ho già chiesto IP pubblico e ho anche già inserito il port forwarding sulla porta 443.

 

Il manuale installatore l'ho già letto e contattato Vimar la quale sostiene sia un problema di router. Forse devo impostare un indirizzo IP che non rientri nel range di quelli utilizzabili per DHCP (100-199), stasera proverò anche questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Chiodini

Mi auto-rispondo per aggiornare. Il webserver funziona correttamente se collegato a un vecchio router Asus che possedevo il problema è nel Fastgate! 

 

Ora ho varie soluzioni:

1) Cambio operatore telefonico (es. TIM) e mi levo il problema del modem e anche dell'IP pubblico

2) Provo a frapporre un hub switch tra web server e Fastgate

3) Mantengo i due router in cascata con le complicazioni annesse (dovendo fare port forwarding di webserver, Nas e telecamere IP 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Chiodini
il 5/4/2018 at 22:59 , Gianluca Chiodini scrisse:

Mi auto-rispondo per aggiornare. Il webserver funziona correttamente se collegato a un vecchio router Asus che possedevo il problema è nel Fastgate! 

 

Ora ho varie soluzioni:

1) Cambio operatore telefonico (es. TIM) e mi levo il problema del modem e anche dell'IP pubblico

2) Provo a frapporre un hub switch tra web server e Fastgate

3) Mantengo i due router in cascata con le complicazioni annesse (dovendo fare port forwarding di webserver, Nas e telecamere IP 

 

Ho risolto frapponendo un semplice hub switch da 5-10e, alla fine era un banale impensabile problema di compatibilità fisica tra le porte ethernet

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...