Vai al contenuto
PLC Forum


tubazione far passare tv/sat con cavo lan


Messaggi consigliati


ni, se c'è lo spazio tecnicamente è possibile far stare più conduttori in un corrugato , 

ma occorre tener presente che non  è consigliabile mettere in un unico tubo cavi con segnali di natura diversa, il rischio è che ci potrebbe essere la  possibilità che i segnali potrebbero disturbarsi a vicenda, creando a volte anche danni, a tal proposito ci sono delle regole da rispettare come il fattore di stipamento del corrugato, utilizzo di conduttori con adeguata schermatura o isolamento ecc, sarebbe meglio far fare un sopralluogo ad un installatore che vede la reale situazione e può dare una risposta sicura sulla fattibilità scegliendo i tipi di conduttori adatti per il tipo di installazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavi Lan, cavi audio, Tv-Sat e video (schermati) sono compatibili.

Fanno parte della categoria bassa tensione/segnali e non interferiscono tra loro.

Cavi di Allarme e Bus di Domotica è preferibile che seguano percorsi dedicati, ma fanno sempre parte della categoria "Selv/bassa tensione"

Differente questione se in un cavo Cat5/6 utp (non schermato) ci faccio passare segnali video convertiti o con balun passivi, condizione nella quale è facile avere disturbi sull'immagine.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 scrisse:

Cavi Lan, cavi audio, Tv-Sat e video (schermati) sono compatibili.

Fanno parte della categoria bassa tensione/segnali e non interferiscono tra loro.

Cavi di Allarme e Bus di Domotica è preferibile che seguano percorsi dedicati, ma fanno sempre parte della categoria "Selv/bassa tensione"

Differente questione se in un cavo Cat5/6 utp (non schermato) ci faccio passare segnali video convertiti o con balun passivi, condizione nella quale è facile avere disturbi sull'immagine.

 

grazie ad entrambi avevo un altra domanda splitter ho uno tv da 5-1200 mhz e ho trovato in giro solo quelli da 1000 va bene lo stesso?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 ho trovato in giro solo quelli da 1000 va bene lo stesso?

Va bene lo stesso.

Per la parte TV 1000 Mhz è il limite alto di banda quinta, ora in parte anche occupata dai ripetitori telefonici LTE.

Attualmente il limite di frequenza dei canali tv è di 778 Mhz (Canale 59) oltre la quale sarebbe meglio non ci fosse nulla.

il limite di 1200 Mhz oggi sarebbe inutile.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, patatino59 scrisse:

ok grazie molto esauriente 

1 ora fa, patatino59 scrisse:

Va bene lo stesso.

Per la parte TV 1000 Mhz è il limite alto di banda quinta, ora in parte anche occupata dai ripetitori telefonici LTE.

Attualmente il limite di frequenza dei canali tv è di 778 Mhz (Canale 59) oltre la quale sarebbe meglio non ci fosse nulla.

il limite di 1200 Mhz oggi sarebbe inutile.

 

 

ok grazie molte

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico problema oltre  che quello detto da patatino e' quello delle eventuali sovratensioni da scarica atmosferica   durante i temporali.

collega a terra gli schermi del cavo tv e diminuisci il rischio

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Il collegamento a terra di divisori e derivatori TV è per equipotenzialità, per evitare se dovesse danneggiarsi qualche isolamento o qualche tv o altro di avere tensioni pericolose, va fatto comunque, non c'entra nulla con il fatto che tu abbia dei cavi LAN penso UTP non schermati insieme. Sempre segnali sono....

I fulmini sono tutta altra storia, c'è qualche discussione in merito qua in giro...

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 minuti fa, Pierluigi Borga scrisse:

I fulmini sono tutta altra storia,

Appunto! I fulmini si "prendono" con i parafulmini, non con le antenne...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti visto che e' un impianto centrlizzato in un condominio credo che sia gia' messo a terra credo ma chiedo se inserisco io uno splitter per la tv per dividere a 3 televisori controllo cosa per vedere se e' messo a terra prima che lo faccio io e per lo splitter sat conviene metterlo a terra questo scusate la mia non conoscenza e info

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...