Vai al contenuto
PLC Forum


proximity


felino

Messaggi consigliati

Volevo sapere se voi normalmente interfacciate i segnali in ingresso al PLC ( in questo caso S71200 DCDCDC ) provenienti da proximity a 3 fili con dei relè

, io normalmente tutto quello che arriva dal campo esterno lo faccio , ma magari è inutile .

Grazie e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, felino scrisse:

io normalmente tutto quello che arriva dal campo esterno lo faccio , ma magari è inutile .

 

E' certamente inutile, visto che gli ingressi hanno separazione galvanica.

E' un po' come usare, per sostenere i calzoni, cintura e bretelle ed anche ingrassare di 2 taglie......perchè non si sa mai.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io trovo inutile interfacciare con relè anche le uscite (ovviamente quando il carico è compatibile con le caratteristiche delle uscite), figuriamoci gli ingressi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao condivido  sugli ingressi sia inutile, discorso diverso sulle  uscite, anche  piccole potenze devi  preferire  un appoggio, un relè lo cambia  qualsiasi manutentore, spostare  una uscita dal plc è una cosa  più impegnativa e dipende anche da quanto incide  il fermo impianto , io ho sempre  usato piccoli relè di appoggio.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le uscite sono quasi sempre protette da cortocircuiti e sovraccarichi. Io non ricordo quando sia stata l'ultima volta che sono dovuto intervenire per guasto di una uscita.
Interfacciare con relè, secondo me, ha senso solo se il carico non è compatibile, oppure se sia necessario per altre esigenze di cablaggio.
In tutti gli altri casi, sempre secondo me, è solo uno spreco di spazio, una perdita di tempo per i cablaggi, ed una spesa inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, batta scrisse:

Interfacciare con relè, secondo me, ha senso solo se il carico non è compatibile, oppure se sia necessario per altre esigenze di cablaggio.
In tutti gli altri casi, sempre secondo me, è solo uno spreco di spazio, una perdita di tempo per i cablaggi, ed una spesa inutile.

 

Concordo.

L'ultima volta che ho visto un'uscita guasta è stato quando, durante la fase di messa in servizio, qualcuno collegò un 110V diretto su di un'uscita a transistor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Totalmente inutile proteggere gli ingressi con relè o quasi controndicato ed anche

si è vero è praticamente quasi inutile mettere un relè per proteggere le uscite al limite mettere un fusibile di protezione prima dell'utilizzatore da comandare, è sempre comunque vero che molti clienti chiedono ancora questa precauzione del relè messo a protezione dell'uscita del PLC

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, leleviola scrisse:

è sempre comunque vero che molti clienti chiedono ancora questa precauzione del relè messo a protezione dell'uscita del PLC

 

E poi magari discutono sul prezzo.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate

ok per gli ingressi

ma per quanto riguarda le uscite in questa applicazione ho messo due relè di interfaccia mini della Weidmuller per comandare due teleruttori della Shneider LC1D25 ( tutto 24Vdc ) potrei evitarlo secondo voi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto dipende dalla corrente che può erogare l'uscita e quanto assorbe il contattore, il relè si può guastare, introduce ritardi poi se pilota carichi DC bisognerebbe mettere gruppo spegni scintilla... Ecc ecc 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...